Smontaggio cuscinetti

Mike

Ebiker potentibus
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Non riesco a smontare i cuscinetti, ho svitato una ghiera pensando che il perno uscisse, invece mi trovo in questa situazione, cosa dovrei fare?
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silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
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Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
In qualche modo l'asse dovrebbe uscire, tenendo fermo da un lato (es il taglio) e svitando dal lato opposto (con chiave aperta) si dovrebbe sfilare.

Ps: mi scuserai l'o.t. ...ho le ruote con mozzi Shimano smontabili e regolabili. Siccome il posteriore diventa spesso lasco lo vorrei sostituire con uno a cuscinetti. Ma se tu li cambi ? ... ... vorrei capire se andrò meglio o peggio.
 
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Mike

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15 Settembre 2016
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Grazie Silverloren. Dovrò costruirmi qualcosina da utilizzare per quel taglio... cambio i cuscinetti perchè sono ruote da 150€ e hanno una scorrevolezza pessima.
Per il tuo problema non saprei, con mozzi shimano non mi è mai successo che diventino laschi...:confused:
 

Rick

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1 Settembre 2017
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la mia
Grazie Silverloren. Dovrò costruirmi qualcosina da utilizzare per quel taglio... cambio i cuscinetti perchè sono ruote da 150€ e hanno una scorrevolezza pessima.
Per il tuo problema non saprei, con mozzi shimano non mi è mai successo che diventino laschi...:confused:
ne ho viste di ben peggiori di primo montaggio in quanto a scorrevolezza....
 
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azetaelle

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16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Attenzione comunque a non confondere la scorrevolezza di una ruota dotata di cuscinetti stagni rispetto a una dotata di cuscinetti aperti (o peggio ancora del classicissimo sistema cono+coppa e sfere libere in mezzo). Un cuscinetto stagno é sempre abbastanza frenato, anzi da nuovo é veramente inchiodato. Di contro con questo ci giri giorni e giorni senza problemi, con gli altri appena entra un po’ di sporco sei costretto a fare manutenzione, e infatti è ormai abbastanza difficile trovarli sulle bdm
 
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Non riesco a smontare i cuscinetti, ho svitato una ghiera pensando che il perno uscisse, invece mi trovo in questa situazione, cosa dovrei fare?
Se ci dici di che mozzo si tratta, potrebbe aiutare...
In ogni caso, sei già a buon punto, per sfilare il perno, che è a leggera interferenza coi cuscinetti, devi (come dice @Ale 81!) batterlo fuori!
Riavvita di qualche giro l’end cap che hai tolto (non mandarlo in battuta, lascialo fuori di 5/6mm), col martello in gomma (o col martello di acciaio frapponendo un tampone di legno), picchia qualche colpo secco finché il perno non si schioda, continua finché non esce dal lato opposto. Puoi tenere la ruota in verticale, contrastando e sentendo se si muove il terminale dalla parte opposta.
Per togliere i cuscinetti, se non hai un estrattore e visto che li vuoi sostituire, quindi saranno da buttare, picchia con un cacciaspine, entrando dal lato opposto, alternativamente a ore 6-12 e ore 3-9. Quando avrai tolto uno dei due, avrai spazio per entrare con un utensile più grosso, che copra la pista interna del secondo e farlo e farlo uscire più agevolmente. Se scaldi preventivamente il mozzo con un phon da carrozzieri, dilatando la sede in alluminio più della pista in acciaio, l’operazione sarà più semplice.
Per inserire i nuovi, se non hai il tampone di montaggio adatto al cuscinetto, usa il vecchio cuscinetto che hai tolto come spingente, avendo cura di pressare (o picchiare...) solo sulla pista esterna.
 

giordanovic

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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho provato a smontare i cuscinetti ruota della mia haibike (non so la marca dei mozzi) perchè si erano ossidati e si sentiva che erano ruvidi allo scorrimento.
Mi sono fatto un estrattore ad hok che si allargava all'interno quando lo mettevo in tiro ma non venivano. Mi sa che li hanno incollati con colla particolare.
La soluzione è stata: molto svitol sotto le protezioni e fatti scorrere fino a che li ho sentiti liberi ora vanno bene.
Sicuramente era entrata acqua e un po' di calcare li aveva incrostati! Un ciclista mi aveva detto che bisognava cambiare i mozzi.
 

Mike

Ebiker potentibus
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Se ci dici di che mozzo si tratta, potrebbe aiutare...
In ogni caso, sei già a buon punto, per sfilare il perno, che è a leggera interferenza coi cuscinetti, devi (come dice @Ale 81!) batterlo fuori!
Riavvita di qualche giro l’end cap che hai tolto (non mandarlo in battuta, lascialo fuori di 5/6mm), col martello in gomma (o col martello di acciaio frapponendo un tampone di legno), picchia qualche colpo secco finché il perno non si schioda, continua finché non esce dal lato opposto. Puoi tenere la ruota in verticale, contrastando e sentendo se si muove il terminale dalla parte opposta.
Per togliere i cuscinetti, se non hai un estrattore e visto che li vuoi sostituire, quindi saranno da buttare, picchia con un cacciaspine, entrando dal lato opposto, alternativamente a ore 6-12 e ore 3-9. Quando avrai tolto uno dei due, avrai spazio per entrare con un utensile più grosso, che copra la pista interna del secondo e farlo e farlo uscire più agevolmente. Se scaldi preventivamente il mozzo con un phon da carrozzieri, dilatando la sede in alluminio più della pista in acciaio, l’operazione sarà più semplice.
Per inserire i nuovi, se non hai il tampone di montaggio adatto al cuscinetto, usa il vecchio cuscinetto che hai tolto come spingente, avendo cura di pressare (o picchiare...) solo sulla pista esterna.

Grazie, appena ho tempo ci provo :)
 

GIUIO10

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Io ho provato a smontare i cuscinetti ruota della mia haibike (non so la marca dei mozzi) perchè si erano ossidati e si sentiva che erano ruvidi allo scorrimento.
Mi sono fatto un estrattore ad hok che si allargava all'interno quando lo mettevo in tiro ma non venivano. Mi sa che li hanno incollati con colla particolare.
La soluzione è stata: molto svitol sotto le protezioni e fatti scorrere fino a che li ho sentiti liberi ora vanno bene.
Sicuramente era entrata acqua e un po' di calcare li aveva incrostati! Un ciclista mi aveva detto che bisognava cambiare i mozzi.
Non sono incollati con collanti, è un'adesione galvanica dovuta ai due materiali differenti, acciaio su alluminio.
Scaldare le parti è molto vantaggioso in questi casi, così come l'utilizzo di un estrattore a battente: il colpo secco "rompe" l'adesione. Anche col cacciaspine si può simulare l'azione di un estrattore col quale si può lavorare con precisione assiale della forza di estrazione, bisogna avere l'accortezza di picchiare secco più che con potenza, alternarnando il punto di spinta agli opposti.
È chiaro che cuscinetti così piantati sono da buttare, dopo tali trattamenti per estrarli...:)
 
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giordanovic

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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non sono incollati con collanti, è un'adesione galvanica dovuta ai due materiali differenti, acciaio su alluminio.
Scaldare le parti è molto vantaggioso in questi casi, così come l'utilizzo di un estrattore a battente: il colpo secco "rompe" l'adesione. Anche col cacciaspine si può simulare l'azione di un estrattore col quale si può lavorare con precisione assiale della forza di estrazione, bisogna avere l'accortezza di picchiare secco più che con potenza, alternarnando il punto di spinta agli opposti.
È chiaro che cuscinetti così piantati sono da buttare, dopo tali trattamenti per estrarli...:)
capito,e grazie.
Con svitol sono riuscito a farli funzionare, ho messo del grasso sotto le protezioni con tanta pazienza e per ora non ci sono problemi