Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Udite udite!!
Sono in arrivo alcune unità del famigerato e introvabile cuscinetto 34x47x7.

Si tratta di cuscinetti imboccolati ed alesati a misura, professionalmente, da una ditta che produce appunto cuscinetti.
Sono pochissime unità, una decina al massimo, e costeranno sui 40 € ognuno, perchè la lavorazione è piuttosto complessa e costosa.
Io ne ho prenotato un paio, e un amico altri due o tre, quindi ne rimangono 5 o giù di lì. Chi fosse interessato ad acquistarne uno o più me lo faccia sapere al più presto: si va in ordine di arrivo, e chi arriva tardi rimane a bocca asciutta.

Se avete un Brose (Levo o altro) e non volete rischiare di buttare l'intera bici per colpa di uno stupidissimo cuscinetto, vi consiglio di prenderne uno e metterlo da parte. Potete prenotarli mandando un mp a me.

(Per prevenire eventuali malpensanti, assicuro che io non ci guadagno un centesimo, anzi pagherò i miei due cuscinetti esattamente come chiunque altro.)
Grazie un milione a @GIUIO10 che ha saputo trovare il contatto giusto!
Una ditta di Sesto San Giovanni? Effettivamente non ci avevo pensato.
Certo che anche sul Mag non si sono sprecati, visti i problemi riscontrati in quella zona potevano anche fare qualche modifica un po’ più consistente
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Una ditta di Sesto San Giovanni? Effettivamente non ci avevo pensato.
Certo che anche sul Mag non si sono sprecati, visti i problemi riscontrati in quella zona potevano anche fare qualche modifica un po’ più consistente
No no, verranno dall'Inghilterra.
Comunque sono sempre più convinto che il vero punto debole sia lo spazio tra i due alberi coassiali, praticamente aperto ad acqua e fango. Quello sì che andrebbe protetto.
 

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Sulla descrizione dice 34 , toccherà prenderlo uno e misurato , ora vedo se lo misurano .
 

Marco Kava

Ebiker novello
31 Ottobre 2018
1
0
1
68
Vaiano (Prato)
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Performance
Salve, ho una Fantic XF1 con motore Brose di 2300 km che ha iniziato a fare un fastidioso ticchettìo sotto sforzo. Ho fatto un video su Youtube ma non posso ancora inserire link qui (il video si chiama "rumore motore Brose") Qualcuno può darmi indicazioni? Il negozio dove l'ho presa (usata) per ora fa lo gnorri
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Riprendo il thread sullo smontaggio e revisione del motore Brose.

Confermo che gli unici particolari irreperibili sono solo 2:
- il "falso" cuscinetto CW 6807 ZV, che ha misure non standard, ed una guarnizione in gomma non originale (ma staccabile dal vecchio cuscinetto e riportabile sul nuovo, quando lo si trova);
- l'astuccio a rullini HK 24 x 30 x 16 (diametro interno x diametro esterno x fascia), che esiste ma è estremamente difficile da trovare, ma che si può eventualmente sostituire con due astucci a rullini affiancati 24 x 30 x 7.5, come ho fatto io.

In agosto ho commesso un grave errore lavando la bici, di cui ho parlato qui: https://www.emtb-mag.com/forum/posts/124134/
Il risultato è che, avendo poi riaperto per curiosità il motore, ho trovato danneggiate altre parti:
- il cuscinetto 6805 esterno (quello interno lo avevo già sostituito), completamente inchiodato;
- il cuscinetto 6811, inchiodato pure questo;
- la ruota libera GMN FE 443 Z, anche questa in origine con l'ignobile gabbietta in plastica, già sul punto di andare in pezzi:

upload_2018-11-1_15-4-22.png

Queste parti sono reperibili abbastanza facilmente. Le ruote libere (sia questa che l'altra più piccola) sono disponibili dalla GMN anche nella versione con gabbietta in acciaio, che ho naturalmente preferito.

C'è però un problema nel sostituire la ruota libera più grande, quella in figura.
La ruota libera è tenuta in posizione da un lato da un labbro della puleggia dentata in alluminio, dall'altro da un labbro di una boccola in acciaio cementato che agisce anche da pista esterna della ruota libera stessa:

upload_2018-11-1_15-14-0.png

Questa boccola è piantata nella puleggia e non è facile da togliere senza danneggiarla.
Con l'aiuto di un amico esperto tornitore, per mezzo di un cilindro di acciaio di misura opportuna, un supporto ad anello per appoggiare il tutto consentendo la fuoriuscita della boccola ed una pressa per cuscinetti, dopo aver scaldato per precauzione la puleggia a 100 °C, la boccola è uscita intatta:

upload_2018-11-1_15-18-31.png

Ora sono in attesa della nuova ruota libera, che dovrebbe arrivarmi a brevissimo (grazie ancora @Enzo 75!), e poi sono pronto per rimontare il tutto!

I famosi cuscinetti "introvabili", i falsi 6807 ZV (quello all'estremità d'albero lato corona), in piccola produzione dall'Inghilterra, dovrebbero essere ormai pronti. Ricordo che ne avremo disponibili una decina; alcuni sono già stati prenotati, quindi se qualcuno ne volesse ancora uno o due, si affretti!
 

Allegati

  • upload_2018-11-1_15-0-19.png
    upload_2018-11-1_15-0-19.png
    649,7 KB · Visite: 58
  • upload_2018-11-1_15-12-33.png
    upload_2018-11-1_15-12-33.png
    1,2 MB · Visite: 55
  • upload_2018-11-1_15-13-34.png
    upload_2018-11-1_15-13-34.png
    1,2 MB · Visite: 50

Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
93
63
18
48
Annone brianza
Visita Sito
Bici
Turbo levo fsr comp
Salve, ho una Fantic XF1 con motore Brose di 2300 km che ha iniziato a fare un fastidioso ticchettìo sotto sforzo. Ho fatto un video su Youtube ma non posso ancora inserire link qui (il video si chiama "rumore motore Brose") Qualcuno può darmi indicazioni? Il negozio dove l'ho presa (usata) per ora fa lo gnorri
Salve, ho una Fantic XF1 con motore Brose di 2300 km che ha iniziato a fare un fastidioso ticchettìo sotto sforzo. Ho fatto un video su Youtube ma non posso ancora inserire link qui (il video si chiama "rumore motore Brose") Qualcuno può darmi indicazioni? Il negozio dove l'ho presa (usata) per ora fa lo gnorri
Ciao... dal rumore potrebbe essere anche un problema alla cinghia... comunque ti consiglio di portarla dal venditore visto che credo sia ancora in garanzia...