Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Udite udite!!
Sono in arrivo alcune unità del famigerato e introvabile cuscinetto 34x47x7.

Si tratta di cuscinetti imboccolati ed alesati a misura, professionalmente, da una ditta che produce appunto cuscinetti.
Sono pochissime unità, una decina al massimo, e costeranno sui 40 € ognuno, perchè la lavorazione è piuttosto complessa e costosa.
Io ne ho prenotato un paio, e un amico altri due o tre, quindi ne rimangono 5 o giù di lì. Chi fosse interessato ad acquistarne uno o più me lo faccia sapere al più presto: si va in ordine di arrivo, e chi arriva tardi rimane a bocca asciutta.

Se avete un Brose (Levo o altro) e non volete rischiare di buttare l'intera bici per colpa di uno stupidissimo cuscinetto, vi consiglio di prenderne uno e metterlo da parte. Potete prenotarli mandando un mp a me.

(Per prevenire eventuali malpensanti, assicuro che io non ci guadagno un centesimo, anzi pagherò i miei due cuscinetti esattamente come chiunque altro.)
Grazie un milione a @GIUIO10 che ha saputo trovare il contatto giusto!

:bomb::bomb::bomb:

Finalmente, come promesso, i famosi ed introvabili cuscinetti 6807 (cioè il cuscinetto esterno, lato destro, del Brose, che ricordo non ha le misure standard che si dedurrebbero dalla sigla, e che non è reperibile da nessuna parte) sono disponibili!
Ne sono stati prodotti una decina in Inghilterra, e ne sono stati già prenotati 6 da utenti del forum (io ne prendo 2). Ce ne sono ancora 4 disponibili, ma solo per chi si affretta, altrimenti verranno venduti in inghilterra.

Costano piuttosto cari, come preannunciato, perchè la lavorazione è stata complessa e il lotto comunque piccolo: 52 EUR cadauno. Più eventualmente la spedizione dall'Italia verso il vostro domicilio (poca roba).
Se volete premunirvi verso la rottura di uno stupido cuscinetto che renderebbe del tutto inutilizzabile e non riparabile il vostro motore, mettetevene uno in casa.
Ripeto, ne rimangono solo 4, chi primo arriva se ne prende uno. Mandatemi un MP se interessati.
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
:bomb::bomb::bomb:

Finalmente, come promesso, i famosi ed introvabili cuscinetti 6807 (cioè il cuscinetto esterno, lato destro, del Brose, che ricordo non ha le misure standard che si dedurrebbero dalla sigla, e che non è reperibile da nessuna parte) sono disponibili!
Ne sono stati prodotti una decina in Inghilterra, e ne sono stati già prenotati 6 da utenti del forum (io ne prendo 2). Ce ne sono ancora 4 disponibili, ma solo per chi si affretta, altrimenti verranno venduti in inghilterra.

Costano piuttosto cari, come preannunciato, perchè la lavorazione è stata complessa e il lotto comunque piccolo: 52 EUR cadauno. Più eventualmente la spedizione dall'Italia verso il vostro domicilio (poca roba).
Se volete premunirvi verso la rottura di uno stupido cuscinetto che renderebbe del tutto inutilizzabile e non riparabile il vostro motore, mettetevene uno in casa.
Ripeto, ne rimangono solo 4, chi primo arriva se ne prende uno. Mandatemi un MP se interessati.
Sai se il cuscinetto è uguale nel S Mag ?
 

Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
93
63
18
48
Annone brianza
Visita Sito
Bici
Turbo levo fsr comp
Ultima modifica:

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
33
19
8
68
Padova
Visita Sito
Bici
Rotwild
:bomb::bomb::bomb:

Finalmente, come promesso, i famosi ed introvabili cuscinetti 6807 (cioè il cuscinetto esterno, lato destro, del Brose, che ricordo non ha le misure standard che si dedurrebbero dalla sigla, e che non è reperibile da nessuna parte) sono disponibili!
Ne sono stati prodotti una decina in Inghilterra, e ne sono stati già prenotati 6 da utenti del forum (io ne prendo 2). Ce ne sono ancora 4 disponibili, ma solo per chi si affretta, altrimenti verranno venduti in inghilterra.

Costano piuttosto cari, come preannunciato, perchè la lavorazione è stata complessa e il lotto comunque piccolo: 52 EUR cadauno. Più eventualmente la spedizione dall'Italia verso il vostro domicilio (poca roba).
Se volete premunirvi verso la rottura di uno stupido cuscinetto che renderebbe del tutto inutilizzabile e non riparabile il vostro motore, mettetevene uno in casa.
Ripeto, ne rimangono solo 4, chi primo arriva se ne prende uno. Mandatemi un MP se interessati.

Molto bene! Arrivato ed installato. La misura è perfetta ed è fatto molto bene (per quanto possa capire io). Dato lo spessore dell’anello interno (1/2 mm) credo di poter escludere la possibilità di una realizzazione casalinga! Quindi grazie a tutti coloro che hanno contribuito.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Moebius

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
:bomb::bomb::bomb:

Finalmente, come promesso, i famosi ed introvabili cuscinetti 6807 (cioè il cuscinetto esterno, lato destro, del Brose, che ricordo non ha le misure standard che si dedurrebbero dalla sigla, e che non è reperibile da nessuna parte) sono disponibili!
Ne sono stati prodotti una decina in Inghilterra, e ne sono stati già prenotati 6 da utenti del forum (io ne prendo 2). Ce ne sono ancora 4 disponibili, ma solo per chi si affretta, altrimenti verranno venduti in inghilterra.

Costano piuttosto cari, come preannunciato, perchè la lavorazione è stata complessa e il lotto comunque piccolo: 52 EUR cadauno. Più eventualmente la spedizione dall'Italia verso il vostro domicilio (poca roba).
Se volete premunirvi verso la rottura di uno stupido cuscinetto che renderebbe del tutto inutilizzabile e non riparabile il vostro motore, mettetevene uno in casa.
Ripeto, ne rimangono solo 4, chi primo arriva se ne prende uno. Mandatemi un MP se interessati.
Troppo tardi, ormai?
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Vedi l'allegato 15083 Ahahah. Furbo l’inglese. Ha intuito questo nuovo business e si è attrezzato mettendo nel sacco i costruttori disonesti perché tali sono coloro che producono oggetti senza i ricambi per le parti soggette a normale usura. Bravo!
Sapevo che qualcuno si sarebbe inserito in questo contesto. Anzi ci contavo [emoji106]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
MI inserisco solo ora nella discussione.
Toccando ferro, non ho ancora avuto feedback preoccupanti dal motore (sono intorno ai 900km), ma la tengo "in caldo"
Sono praticante e amante dei DIY, quindi credo che tornerò su queste pagine ad attingere info.

Nel frattempo ringrazio infinitamente chi alimenta discussioni come queste, che sono ciò che dovrebbe essere un forum
 
  • Like
Reactions: sotiris

MTB_Lover

Ebiker novello
7 Marzo 2019
3
0
1
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Buongiorno, sono un neoiscritto al forum in possesso di una Levo mod. 2017 con circa 1250km all’attivo.
Mi sono letto tutta la discussione è ho trovato veramente ben fatta e spiegata l’operazione di smontaggio del motore di Moebius.
Scrivo perché ho, da qualche tempo, notato un difetto alla mia mtb che consiste in uno slittamento del movimento centrale quando spingo forte sui pedali.
Premetto che mi capita durante le uscite di percorrere tratti in pianura affrontati a motore spento, solo con la forza muscolare.
Il difetto è nato in modo progressivo, e non si presenta sempre ma aumenta di grado man mano che si “scalda” la bici, appena salito in sella è tutto ok, ma dopo un po’ di tempo che si pedala, inizia a slittare sotto sforzo.
Durante lo slittamento non si avverte nessun rumore particolare. Ho anche notato che, a volte ma non sempre, quando si presenta il difetto, pedalando all’indietro la corona non rimane ferma ma gira insieme ai pedali, ritorna però nel suo modo di funzionamento corretto avviando il motore anche solo per mezzo giro.
Sinceramente, mi è capitato di lavare la bici con l’idro, facendo ovviamente attenzione alla zona del motore, senza getto diretto.
Non avverto nessuno gioco dell’asse quindi non credo che l’introvabile cuscinetto sia danneggiato. Penso sia un problema della ruota libera identificata come R1 dal tutorial.
Qualcuno di voi ha già avuto tale difetto? Siete riusciti a risolverlo autonomamente o avete sostituito l’intero motore con uno nuovo o ricondizionato?
Grazie a chi mi risponderà :)