smontaggio pneumatico nel bosco.....

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
in un giro ho forato la camera aria....ho ancora questa soluzione...... il foro era piccolo e il giro alla fine....quindi ogni paio di km gonfiavo un pò e son arrivato alla macchina...
a casa ho riparato camera aria, tutto ok.. era la prima volta che smontavo pneumatico da 27.5 plus 2.8... ho faticato un pelo a stallonare, poi tutto tranquillo...
quando ho rimontato gonfiando col compressore non ho faticato molto a 'ritallonare' gomma sul cerchio con il classico botto a conferma che si è sistemato il tutto....
ok ma se capitasse nel bosco? le pompette manuali ce la fanno a fare tallonare gomma? occorre avere con se bomboletta co2?
voi come fate se avete ancora la camera aria?
poi...son li per decidere cosa fare? lattice? tubless? salsicciotto? è sempre un dilemma e io per ora sia con la muscolare che con la ebike son rimasto fedele alla classica
camera d'aria....
dite dite...;)
 
  • Like
Reactions: giulof

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
con le plus nel bosco la situazione è spesso critica. la cosa migliore è cercare di prevenire le forature il più possibile.
nell'ordine:
pneumatici robusti
bomboletta riparante
camere d'aria latticizzate
tubeless
il mio consiglio è di saltare direttamente a delle buone gomme latticizzate.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ma quindi devo considerare/dedurre che queste gomme hanno già di suo la tenuta tipo tubless? cioè basta togliere camera aria e cambiare valvola?
alla fine non era buca, ma una classica pizzicata.......
che vantaggio avrei passare al tubless?
mi son sempre un pò tenuto fuori da sta storia... devo mettermi a fare una cultura spulciando vecchi post.... essendo vecchietto:grinning: son stato fedele alla camera aria... ok le gomme ha su 1500 km e poi si sa nel bosco in montagna capita di tutto.......ma mi son sempre detto che con la camera aria al limite sistemo sostituendo alla vecchia maniera e stop......:confused:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
portroppo gli pneumatici moderni sono difficilissimi da togliere e rimettere, sono molto più rigidi dei vecchi sulla spalla ed il cambio può diventare un'impresa.
Un mese fa con delle e.bike front in affitto, perdemmo 2 ore per tre forature, in 3 e con cacciagomma maxi abbiamo avuto notevoli problemi a fare il cambio (era anche molto freddo) quando ai tempi li cambiavamo con le mani senza nemmeno cacciagomme.

Il mio consiglio è montare tubeless, non posso pensare di rovinarmi un giro per colpa delle forature. Sulla muscolare montai i tubeless 10 anni fa e da allora non mi sono mai fermato per una foratura, mentre prima foravo anche 2 volte a giro. Quando cambiavo i copertoni dentro trovavo di tutto da spine a stecchi a anche chiodi. al massimo è successo che ho perso pressione ma con un ripompaggio sono sempre tornato a casa.

dopo anni che le forature non erano un problema, decidiamo di affittare 3 e.bike front con amici (mentre io avevo una enduro con tubeless in test) e abbiamo dovuto abbandonare il giro previsto dopo 2 ore per le forature. avevamo finito le camere d'aria oltre ad aver perso un immenso tempo come detto a togliere e rimettere questi copertoni moderni.

Tubeless assolutamente sempre, poi ognuno fa quello che vuole...ma mi sembra assurdo girare con le camere sempre a rischio forature, chiaro poi dipende da che tipo di uscite si fanno...

sid
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
aggiungo che oltre alla questione forature e pizzicature, il tubeless consente maggiore grip grazie a pressioni inferiori di gonfiaggio e alla minore rigidezza che si ha eliminando la acmera d'aria
anche il peso cala leggermente
il risultato è un netto e ben percepibile miglioramento della guidabilità della mtb, soprattutto nel tecnico
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se oltre il lattice ci aggiungi anche un salsicciotto, oltre a proteggere il cerchio da botte e a poter scendere ancora di più con la pressione, arrivi a casa senza dover intervenire anche se tagli la gomma. Io da subito ho messo gli Anaconda che è la soluzione più economica e il montaggio è stato abbastanza semplice.
 
  • Like
Reactions: daghe and Giocody

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se oltre il lattice ci aggiungi anche un salsicciotto, oltre a proteggere il cerchio da botte e a poter scendere ancora di più con la pressione, arrivi a casa senza dover intervenire anche se tagli la gomma. Io da subito ho messo gli Anaconda che è la soluzione più economica e il montaggio è stato abbastanza semplice.

Sulla mia prima e.bike che sto aspettando difatti ho fatto mettere anche i salcicciotti, voglio provarli, poi si vedrà, tanto ho fatto rientrare tutto nel prezzo (anzi a dire il vero me li ha offerti il sivende e non ho rifiutato... :p)

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se oltre il lattice ci aggiungi anche un salsicciotto, oltre a proteggere il cerchio da botte e a poter scendere ancora di più con la pressione, arrivi a casa senza dover intervenire anche se tagli la gomma. Io da subito ho messo gli Anaconda che è la soluzione più economica e il montaggio è stato abbastanza semplice.

Sei sicuro che Anaconda ti consenta di terminare un trail e ritornare a casa con la gomma completamente sgonfia? Hai provato?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ma infatti era quel che pensavo da un pò... ora visto anche il cambio bici...partirei anche con cambio mentalità camera aria...visto che si, le gomme attuali son abbastanza resistenti, ma nei sentieri di montagna tra sassi e quant'altro....:(
ora monterò gomme schwalbe magic mary ant e hans dampf al post con cerchi dt swisse 1900...magari son già tubless...domai ritiro e mi informo...
tra l'altro avendo la soluzione 29 ant e 27.5 post dovrei viaggiare anche con due camere aria di scorta diverse... e che cavolo basta...:grinning: sennò faccio come a i vecchi tempi e mi metto le camere aria e gomme a tracolla...:joy:
quindi ammesso che abbia ancora camera aria, il passaggio a tubless ?..... tolgo camera aria ok... e poi? valvola specifica? :(
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ma infatti era quel che pensavo da un pò... ora visto anche il cambio bici...partirei anche con cambio mentalità camera aria...visto che si, le gomme attuali son abbastanza resistenti, ma nei sentieri di montagna tra sassi e quant'altro....:(
ora monterò gomme schwalbe magic mary ant e hans dampf al post con cerchi dt swisse 1900...magari son già tubless...domai ritiro e mi informo...
tra l'altro avendo la soluzione 29 ant e 27.5 post dovrei viaggiare anche con due camere aria di scorta diverse... e che cavolo basta...:grinning: sennò faccio come a i vecchi tempi e mi metto le camere aria e gomme a tracolla...:joy:
quindi ammesso che abbia ancora camera aria, il passaggio a tubless ?..... tolgo camera aria ok... e poi? valvola specifica? :(
Togli camera d'aria e se se sono nastrato bene altrimenti è da fare quindi valvole (gli Anaconda li vendono completi di valvola) e via.
Anch'io ho la bici col doppio formato, 29" davanti e 27,5" plus dietro, ho perciò dovuto acquistare 2 set, per fortuna hanno un prezzo modesto e così se in un eventuale rientro il salsicciotto si rovina ho già il ricambio.
 

pedroflow

Ebiker novello
6 Febbraio 2019
14
6
3
Alicante
Visita Sito
Bici
Ghost Kato FS 6.7
Sono circa 3 mesi che giro in Alicante con un terreno pieno di pietre é rocce taglienti, mai forato con i tubeless, mi porto dietro un kit di riparazione ( vermicelli é cacciavite ) si sei veloce riesci tallonare il buco pronti e via. Per un giro lungo, una giornata intera mi porto dietro una pompa Lezyne con un piccolo piedestallo fatta per un maggior volume che trova posto nello zaino.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tra l'altro avendo la soluzione 29 ant e 27.5 post dovrei viaggiare anche con due camere aria di scorta diverse...

No, in caso di emergenza ne adatti una e torni a casa.
Noi quel giorno abbiamo montato una 27.5 (che era la mia) sulla 29... ma non ti saprei dire se sia meglio portarsi la 27.5 o la 29, molto probabilmente la seconda