smontaggio pneumatico tubeless ready

ider

Ebiker novello
7 Maggio 2017
2
0
1
bologna
Visita Sito
Bici
ktm raceline - haibike sduro all mtn 7.0
Ho acquistato di recente una HAIBIKE ALLMTN 8.0 sduro equipaggiata con pneumatici Schwalbe Nobby Nic Evo Snakeskin tubeless ready (striscia blu) 27,5 + x 2,8 pollici montati su un cerchioni a canale largo,dotati però di camera d'aria.Nonostante diversi tentativi non sono riuscito a smontare il pneumatico,anche dopo avere portato i talloni dello stesso al centro del cerchio la cui gola peraltro non è molto profonda.Anche in questa posizione il copertone "tira" sul cerchio abbastanza.
Ho provato con leve di plastica,già difficili da inserire fra tallone del pneumatico e cerchio,col risultato di spezzarle subito e col rischio di pizzicare la camera che intendo levare per rendere il tutto tubeless.Qualcuno ha una tecnica particolare che io non conosco per smontare la gomma?Ricorrere a leve metalliche da moto potrebbe rovinare il cerchio e la gomma.
Mi sembra assurdo che in caso di foratura uno non sia in grado di smontare il copertone e cambiare la camera o semplicemente smontare la gomma essendo questa la dotazione originale di fabbrica della bici.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
U

Upirox

Guest
ho sempre fatto fatica con diversi modelli Schwalbe al primo smontaggio, poi si smollano......e poi sono passato ad altre marche ;-) [ma non per questo]
uso anch'io le levette blu Schwalbe: con pazienza ne infilo 2 affiancate dopo aver stallonato uno dei due lati: forzo entrambe a dilatare l'anello di tenuta del pneu e con una faccio extra sforzo per portarla fuori.
mi e' capitato di trovare uno dei due lati del pneu un pelo piu' cedevole: quando proprio non riuscivo (con i pneu di prima dotazione Haibike) ho rigonfiato col compressore, ritallonato e poi stallonato dal lato opposto.
prima o poi ce la si fa.

u.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho sempre fatto fatica con diversi modelli Schwalbe al primo smontaggio, poi si smollano......e poi sono passato ad altre marche ;-) [ma non per questo]
uso anch'io le levette blu Schwalbe: con pazienza ne infilo 2 affiancate dopo aver stallonato uno dei due lati: forzo entrambe a dilatare l'anello di tenuta del pneu e con una faccio extra sforzo per portarla fuori.
mi e' capitato di trovare uno dei due lati del pneu un pelo piu' cedevole: quando proprio non riuscivo (con i pneu di prima dotazione Haibike) ho rigonfiato col compressore, ritallonato e poi stallonato dal lato opposto.
prima o poi ce la si fa.

u.
scwalbe non facilissime da smontare/montare. ora ho maxxis dhf/dhr e,sembra strano,le monto meglio.avrò imparato a forza di smadonnare,ma ti
dico,dopo molte madonne tirate:
bagna il bordo gomma con acqua saponata (montaggio)
usa leve che flettano un pocco,quelle rigide le rompi
inseriscile dal verso giusto ! !
quando monti,lascia il lato gomma già sul cerchio verso il centro dello stesso,si tallonano tutti e due i lati insieme.
sicuramente sono consigli banali per un esperto,io li ho imparati prendendo idee ed osservando altri,di sicuro mi hanno aiutato,
spero anche a te.
e poi,mtb vuol dire anche soffrire ! poco però !;);):):):)
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Ho acquistato di recente una HAIBIKE ALLMTN 8.0 sduro equipaggiata con pneumatici Schwalbe Nobby Nic Evo Snakeskin tubeless ready (striscia blu) 27,5 + x 2,8 pollici montati su un cerchioni a canale largo,dotati però di camera d'aria.Nonostante diversi tentativi non sono riuscito a smontare il pneumatico,anche dopo avere portato i talloni dello stesso al centro del cerchio la cui gola peraltro non è molto profonda.Anche in questa posizione il copertone "tira" sul cerchio abbastanza.
Ho provato con leve di plastica,già difficili da inserire fra tallone del pneumatico e cerchio,col risultato di spezzarle subito e col rischio di pizzicare la camera che intendo levare per rendere il tutto tubeless.Qualcuno ha una tecnica particolare che io non conosco per smontare la gomma?Ricorrere a leve metalliche da moto potrebbe rovinare il cerchio e la gomma.
Mi sembra assurdo che in caso di foratura uno non sia in grado di smontare il copertone e cambiare la camera o semplicemente smontare la gomma essendo questa la dotazione originale di fabbrica della bici.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Confermo che lo smontaggio del Nobby è abbastanza difficoltoso, leggiti il trend in "officina" e imparerai un sacco di cose
Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0
Discussione in 'Officina' iniziata da Claudio B., 27/4/17.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provate a montare una Michelin Wild Rock'r reinforced.........:skull::skull::skull::skull:

Poi si smollano un filino.....ma il primo montaggio è da pazzi.....

Penso che sia colpa anche del cerchio, io li ho montati sia all'anteriore che al posteriore (27.5x2.35), a mano, senza l'ausilio delle leve, aggiungerei senza il minimo sforzo.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Davvero????????
E come cacchio hai fatto????? Io ci divento matto tutte le volte......o meglio, la prima volta....poi si smollano e non ti fanno più impazzire così......
Ma da nuove sono micidiali......
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Penso che sia colpa anche del cerchio, io li ho montati sia all'anteriore che al posteriore (27.5x2.35), a mano, senza l'ausilio delle leve, aggiungerei senza il minimo sforzo.
Anche per me stesso discorso, portandoli verso il centro del cerchio, come sempre, nessun problema a rimetterli senza leve. Faccio più fatica con le minion dh :rolleyes:, poi come dici tu il cerchio fa la differenza o_O
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
La differenza la fa il cerchio, Haibike sulla mia 7.0 usa cerchi Alexrim con un canale centrale stretto e poco profondo e vi assicuro che per smontare/rimontare i Nobby Nic 27.5 x 2.80 c'è da litigare. Stesse gomme montate su cerchi Roval della Levo vanno su e giù che è un piacere.
 

ider

Ebiker novello
7 Maggio 2017
2
0
1
bologna
Visita Sito
Bici
ktm raceline - haibike sduro all mtn 7.0
Ho seguito i consigli e dopo diversi tentativi usando le leve blu Schwalbe sono riuscito a smontare e rimontare la gomma per prova ed in garage.Non voglio pensare al supplemento di difficoltà per uno smontaggio in seguito a foratura in un bosco,magari con gomma infangata.
Con tutte le mtb che ho posseduto in circa 25 anni non ho mai avuto problemi a smontare e rimontare copertoni,capisco che le emtb siano diverse ma questo aspetto che riguarda le gomme non mi è piaciuto.
 

Fabrizio62

Ebiker novello
22 Maggio 2017
10
0
1
62
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ho avuto ieri lo stesso problema con la mia Haibike 7.0 , ho trovato la ruota davanti a terra dopo un uscita e mi sono provato a smontarla per cambiare la camera ma dopo diversi tentativi e smoccolamenti vari ho deciso di portarla in negozio . Mi hanno tolto da entrambi i cerchi la protezione gommata centrale interna al cerchio perché troppo spessa , sostituendola con qualche giro di nastro telato per fare in modo che tra tallone e interno cerchio ci sia un minimo di spazio per inserire le leve Spero di non ritrovarmi mai con questo problema in mezzo a un bosco ! Voi che dite consigliate di latticizzare il tutto ?