soccorso, elicottero, elisoccorso, regole di comportamento

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Prendendo spunto dal pittogramma che ho trovato all'interno dell'ultimo zaino che ho acquistato penso sia utile condividere alcune informazioni relativamente a come è opportuno comportarsi nel caso si dovesse aver bisogno di chiamare i soccorsi e trovandosi in posti remoti questi dovessero essere portati a compimento attraverso l'eliambulanza.

Informazioni utili anche per non far perdere tempo ai soccorritori qualora non fossimo noi ad aver bisogno di aiuto ma stessimo semplicemente riprendendo fiato o godendoci il panorama quando ci trovassimo al cospetto dell'elicottero...

Elisocco.jpg

In proposito ho trovato anche questo interessante articolo che riporto anche in immagini qui di seguito.

Elisocco01.jpg
Elisocco02.jpg

Elisocco03.jpg

Quanto costa chiamare l'elicottero?

In Trentino questo dipende dalla gravità dell'infortunio. Come indicato in questa pagina c'è da sperare che almeno qualcosina ce lo facciano pagare in quanto se l'infortunato è morto o muore il rientro della salma è gratis...

altrimenti per infortunio serio si paga un ticket id 36 euro, se invece lo si chiama perché non si riesce a proseguire o ci si è persi c'è un forfait di 750 euro.

Se invece viene reputato che la chiamata sia pretestuosa vengono addebitati i costi di viaggio per i minuti in cui questo è durato, 98 o 140 euro al minuto a seconda del tipo di velivolo che interviene.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Al di là dei costi e dell'approccio ai mezzi di soccorso aerei, il problema può essere la chiamata.
Come sappiamo il numero di emergenza medica rimane per molte zone il 118 (in alcune zone abilitate il 112 NUE), la chiamata al 118 con il telefono è vincolata alla rete del proprio gestore, quindi potrebbe essere che il nostro telefono non abbia campo.
Il miglior sistema per avere più possibilità di chiamata (in assenza di segnale) rimane il vecchio e caro 112, il quale si aggancia a tutti i gestori telefonici, si hanno quindi più possibilità.
Per le nostre uscite, se in solitaria, io mi sono attrezzato con un telefono che ha un tasto SOS il quale fa partire la chiamata a 3 numeri a scelta, uno di questi è appunto il 112.
Un nuovo progetto in espansione per il soccorso in montagna è il RRM (rete radio montana), richiede che chi frequenta la montagna si procuri una semplice ricetrasmittente PMR446 sintonizzata sul canale 8-16, quindi in totale assenza di rete GSM avremo la possibilità di comunicare con altri utenti in zona per chiedere aiuto, il tutto quindi è legato all'espansione di questo sistema.
radio.JPG
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Visto che il telefonino con internet e gps è di uso comune e il territorio nazionale è tutt'altro che infinito, forse sarebbe utile avere una mappa che indichi i territori più a rischio, non raggiunti da alcun segnale GSM.
A tal riguardo non ho mai avuto l'accortezza di verificare ma in conmpenso, le volte che ho avuto necessità di chiamare ho sempre trovato la linea; e anche la connessione ad internet mi pare sia solitamente disponibile.