Sondaggio: batteria minima e ideale

Bengi

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
494
332
63
Veneto
Bici
Cheyenne
La capacita' della batteria e' un parametro fondamentale che caratterizza le nostre e-bike.
Premesso che ognuno utilizza la propria e-bike in maniera diversa, per aiutare i progettisti, potrebbe essere utile conoscere il parere della maggior parte degli utenti riguardo a questo argomento fondamentale.
Dato per scontato che la batteria non e' mai troppo capiente, tuttavia motivi di peso-ingombri e costo impongono delle scelte ponderate.
Alla luce del vostro utilizzo, quale dovrebbe essere la:
a) capacita' minima
b) capacita' ideale
Per me 600 Wh lo trovo il minimo auspicabile, mentre l'ideale potrebbe essere 1 kWh, ma con tecnologie piu' evolute dell'attuale in modo da contenere peso, ingombro (e anche costo)
 
Reactions: oliver65

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
348
63
64
milano
facile ..
a) capienza minima ... il massimo di quanto offre il mercato
b) capienza ideale ... il massimo di quanto offre il mercato
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.416
3.582
113
patresi
Nel mio utilizzo di ebike dipende dal peso quindi 500wh attuali e massimo 23-24 kg della bici...quindi o cambiano le celle...;)
 

GIUIO10

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.426
4.473
113
58
Treviso
Bici
Kittata Nativa
La capacita' della batteria e' un parametro fondamentale che caratterizza le nostre e-bike.
Premesso che ognuno utilizza la propria e-bike in maniera diversa, per aiutare i progettisti, potrebbe essere utile conoscere il parere della maggior parte degli utenti riguardo a questo argomento fondamentale.
Dato per scontato che la batteria non e' mai troppo capiente, tuttavia motivi di peso-ingombri e costo impongono delle scelte ponderate.
Alla luce del vostro utilizzo, quale dovrebbe essere la:
a) capacita' minima
b) capacita' ideale
Per me 600 Wh lo trovo il minimo auspicabile, mentre l'ideale potrebbe essere 1 kWh, ma con tecnologie piu' evolute dell'attuale in modo da contenere peso, ingombro (e anche costo)
È interessante il commento che hai fatto sulla batteria Shimano da 375Wh. Puoi espetare il tuo pensiero sulle batterie con bassa capienza? Te ne sarei grato.
 

Max Power

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
782
654
93
62
Valdobbiadene
Bici
Trek Farley Bafang
Dopo un anno e mezzo con batteria "Custom" da 880 Wh, 70 celle, sono arrivato alla conclusione che, con le tecnologie attuali, un power pack da 750Wh, 60 celle, sia un ottimo compromesso tra peso, ingombro e capacità.......peccato che nessuno lo abbia ancora proposto!
Si, c'è il pacco 375 1+1 di Bulls-Focus, ma, dopo l'entusiasmo iniziale, IMHO, trovo che i 375 wh del singolo pack siano troppo pochi, e, la "doppia", solo un'inutile complicazione per un risultato ottenibile con una singola batteria.
Questo per un escursionismo all-mountain a lungo raggio, anche invernale, quando non ci sono possibilità di ricarica..... altrimenti i 630/650 di alcune proposte attuali sono già un buon punto di partenza..... mentre, per la maggior parte degli utenti, i 500wh sono sufficienti.

Alcuni miei compagni di merende, sulla Levo, hanno messo una seconda batteria "custom" da 500 wh, e i 1000 wh che ne risultano sono quasi eccessivi, in una giornata, "piena", non si riesce a farli fuori.
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
494
332
63
Veneto
Bici
Cheyenne
È interessante il commento che hai fatto sulla batteria Shimano da 375Wh. Puoi espetare il tuo pensiero sulle batterie con bassa capienza? Te ne sarei grato.
Le motivazioni del mio scetticismo sono date da un fattore soggettivo e uno oggettivo.

Fattore soggettivo: personalmente uso l'e-mtb soprattutto per escursioni a lungo raggio (minimo 3 ore di sella) con una percentuale di assistenza del 100%. Poiche' nelle mie uscite normalmente pedalo con una potenza circa 150 W, la batteria dovrebbe darmi altrettanto (alla ruota). Con 375 Wh, in queste situazioni potrei avere un'autonomia di sole 2 ore (considerando un rendimento dell'80%)...:confused:

Fattore oggettivo: una batteria di bassa capacita' a parita' di tutti gli altri elementi, si stressa di piu' di una ad elevata capacita'. Questo incide sia sulle prestazioni (tende a droppare di piu') sia sulla durata: le (relativamente) alte scariche (C di scarica oltre all'unita') non sono salutari per l'efficienza e per la longevita' della batteria.
 

e-runza70

Ebiker velocibus
19 Settembre 2016
399
286
63
Cuneo
Bici
Lapierre Sx800 2016 e Haibike Tschugg dh 2017
Per me il sistema ideale già c'è, è il 375Whx2 del connubio Bulls/Shimano, leggerezza e autonomia garantite, giro lungo o corto che sia la soluzione migliore è a portata, la eventuale batteria nello zaino diventa superflua a beneficio della schiena, però, da vedere se il sistema giovane Shimano funziona a dovere, se le assistenze saranno + di 3 o configurabili da display meglio, se le batterie sono fissate a dovere, questo solo il tempo potrà garantirlo.
Spero che Bulls ampli il canale distributivo altrimenti in Piemonte faccio prima a vedere un clone che la Bulls originale.
 

Bartbike

Ebiker specialissimus
23 Aprile 2017
1.508
897
113
51
Perugia
Bici
Whistle b link
La mia levo ha 420 ( mi pare...) dopo l aggiornamento la ritengo più che suff per i miei giri di Max 3 ore
Batteria più potente? A me non serve
 

ricobalu

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
34
28
VI
Per me il sistema ideale già c'è, è il 375Whx2 del connubio Bulls/Shimano, leggerezza e autonomia garantite, giro lungo o corto che sia la soluzione migliore è a portata, la eventuale batteria nello zaino diventa superflua a beneficio della schiena, però, da vedere se il sistema giovane Shimano funziona a dovere, se le assistenze saranno + di 3 o configurabili da display meglio, se le batterie sono fissate a dovere, questo solo il tempo potrà garantirlo.
Spero che Bulls ampli il canale distributivo altrimenti in Piemonte faccio prima a vedere un clone che la Bulls originale.
gentilmente quale sarebbe la Bulls con doppia batteria? Grazie anticipatamente
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.416
3.582
113
patresi
Vedi l'allegato 4692

Vedi l'allegato 4693

I nuovi modelli, appena presentati, motorizzati Shimano......ma non si sa ancora nulla sui tempi di consegna
Parlano di febbraio marzo...quindi come sempre ..chillosà..:innocent:
Guardavo un po' di geometrie soprattutto l'angolo di sterzo...la 180 sembra centrata...la 150 invece è chiusa di sterzo come la morte ..67,5 con 150 anteriore è un angolo un pò xc ormai per una ebike da 27.5 ..quasi plus :innocent:
Ultima cosa sulle gomme "quasiplus" montate ..perchè vedo una Magic Mary 2.6 , tle apex soft senza cerchietto rigido della quale sul sito Schwalbe non c'è riscontro?? o_O
 

em_1958

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.386
1.059
113
Veneto
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Fattore oggettivo: una batteria di bassa capacita' a parita' di tutti gli altri elementi, si stressa di piu' di una ad elevata capacita'. Questo incide sia sulle prestazioni (tende a droppare di piu') sia sulla durata: le (relativamente) alte scariche (C di scarica oltre all'unita') non sono salutari per l'efficienza e per la longevita' della batteria.
Questo fattore oggettivo si riscontra anche nell'utilizzo di 2 batterie Shimano per un totale di 750wh ?? oppure può cambiare nell'utilizzo in serie o parallelo di 2 batterie ?
 

albertoalp

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.875
790
113
57
Casale Monferrato
Ieri ilteriore comfronto mia bosch da 400 con fantic brose da 630. Dopo 53 km io avevo ancora tre tacche verso le due su cinque mentre lui sette su dieci. Si tacche, dislivello collinare ma serve come confronto. Stesso rapporto mantenuto anche alle terre rosse.
Questo per dire che secondo me la batteria con il miglior rapporto autonomia peso rendimento è la 650. La doppia bulls con shimano no, perche una sola da 375 non mi basterebbe. La doppia aumenterebbe troppo peso e diminuirebbe la praticità dovendo ricaricarne due ecc. oltre al costo aggiuntivo della seconda.
 
Reactions: Auanagana

Jack e-bike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
960
602
93
Veneto
Bici
Sants full 27.5 plus
Per me, da kittaro, motore Sme Hillriser su bici solo front ruote da 29 e le 70 celle di Max Power. Adesso ho due batterie da 50 celle ma sono cinque chili e sono tanti. Solo una volta le ho sfruttate in pieno. Le 60 celle con una sola batteria dovrebbero essere una opzione offerta normalmente. Hai un aumento di peso di solo un chilo.e un ingombro che è compatibile con i tuboni modello 2018.