Sostituire 11/36 - 9v con....?

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Ciao a tutti! Sulla mia Whistle Bosch front, la cassetta è come detto la 11/36 Shimano 9v. Detto che il mio è un uso escursionistico non estremo, ma che mi trovo spesso a fare dislivelli anche molto forti, come potrei upgradare i rapporti (fino almeno a 42, 46 ma non so se sia possibile) senza cambiare il deragliatore (altus)? Non ho trovato sul forum una discussione aperta, grazie per i contributi
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti! Sulla mia Whistle Bosch front, la cassetta è come detto la 11/36 Shimano 9v. Detto che il mio è un uso escursionistico non estremo, ma che mi trovo spesso a fare dislivelli anche molto forti, come potrei upgradare i rapporti (fino almeno a 42, 46 ma non so se sia possibile) senza cambiare il deragliatore (altus)? Non ho trovato sul forum una discussione aperta, grazie per i contributi
Sunrace fa il pacco pignoni 11/40 9v. Non è moltissimo ma qualcosa guadagni. Se davanti hai il 16T potresti (dico potresti perchè io l'ho fatto ma ho una haibike col bosch cx) mettere il 14T di sram e a 'sto punto già otterresti un buon risultato.


 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Trento
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Haibike Sduro Fullnine RX
Grazie per le dritte. Sei a conoscenza se Bosch prevede diverse dentature opzionali o solo quelle originali?
Fino al 2017 montando ingranaggi che accorciavano i rapporti rispetto a quelli previsti in fabbrica si incorreva nel famigerato "errore 503" che mandava il motore in assistenza ridottissima ( tipo "walk assist") dopo circa 15 minuti di utilizzo. La assistenza ridotta durava circa 5 minuti; anche spegnendo e riaccendendo il motore non cambiava nulla, dovevano proprio trascorrere i 5minuti. Questo rendeva la bici quasi inutilizzabile.
Con l'aggiornamento 2017 sono stati "liberalizzati" i rapporti e si possono finalmente montare pignoni anteriori più piccoli e cassette posteriori con pignoni più grandi.
Una curiosità: sul Bosch "Classic", cioè la prima serie, con corona anteriore "grande", il rapporto che generava l'errore era quello 1:1. In pratica se la corona anteriore era 36 denti andava evitata la cassetta posteriore che contenesse il pignone 36, o, se c'era, andava evitato di utilizzarlo troppo a lungo.
Un saluto da Marco!:)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Fino al 2017 montando ingranaggi che accorciavano i rapporti rispetto a quelli previsti in fabbrica si incorreva nel famigerato "errore 503" che mandava il motore in assistenza ridottissima ( tipo "walk assist") dopo circa 15 minuti di utilizzo. La assistenza ridotta durava circa 5 minuti; anche spegnendo e riaccendendo il motore non cambiava nulla, dovevano proprio trascorrere i 5minuti. Questo rendeva la bici quasi inutilizzabile.
Con l'aggiornamento 2017 sono stati "liberalizzati" i rapporti e si possono finalmente montare pignoni anteriori più piccoli e cassette posteriori con pignoni più grandi.
Una curiosità: sul Bosch "Classic", cioè la prima serie, con corona anteriore "grande", il rapporto che generava l'errore era quello 1:1. In pratica se la corona anteriore era 36 denti andava evitata la cassetta posteriore che contenesse il pignone 36, o, se c'era, andava evitato di utilizzarlo troppo a lungo.
Un saluto da Marco!:)
Apperò....tutto questo non lo sapevo, sarà che le modifiche (anteriore 14t e posteriore 11/42) le ho fatte nel 2018...quindi sono stato fortunato giusto?:eek: