Sostituzione catena 11v: com'è questa KMC X11e E-Bike??

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il discorso tipo di catena è complesso.
Quando si usura la catena si allunga e va a consumare pignoni e corone, quindi usando ad esempio 4 catene che durano 500 km comportano più usura che 1 catena che dura 2000 km
Il fatto e' che la durata di una catena non la puoi stabilire a priori..chi ha detto che quelle economiche duran di meno? Puo' essere il contrario visto che son fatte con materiali semplicemente piu' pesanti che spesso significa piu' robusti .. Quanto pesa la kmc ebike? Non credo che sia leggera..
Oh poi magari e' giusta la tua teoria.. Stiamo entrambi facendo supposizioni...;)
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Il discorso tipo di catena è complesso.
Quando si usura la catena si allunga e va a consumare pignoni e corone, quindi usando ad esempio 4 catene che durano 500 km comportano più usura che 1 catena che dura 2000 km
non mi pare complesso, basta avere l'attrezzo giusto che costa pochissimi euri ( iol l'ho pagato 3,99 su ridewill e mi preserva l'usura di pignoni e corona che costano un centinaio di euro) e tenerla controllata ogni tanto .. quando esce dalle tolleranze va sostituita, quindi averne 4 che durano 500 km o 1 che ne dura 2000 è lo stesso ... se non la controlli anche quella da 2000 km può dare problemi.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Avete per cortesia un link per acquistare online questa catena? Mia moglie l'ha cambiata dopo 800km, ma in montagna ne abbiamo messo una non per emtb, visto che c'era solo quella :)

se hai una corona a 11 rapporti, come la maggior parte, allora
https://www.bike-discount.de/de/kau...glieder-610428?currency=1&delivery_country=73
o
https://www.hibike.it/kmc-x-11e-ept...per-e-bikes-p4e51db72551a72d61aa761cf15286111
il prezzo mi sembra identico
sono già incluse due false maglie, naturalmente hai bisogno di uno smagliacatena per togliere la mglie in eccesso
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Rispolvero per un info ...
Ho sentito parlare di catene con giunto powerlock e so che anche Shimano le fa.
Incuriosito ho cercato qualche info ma ho racimolato poco. Su una e-mtb è affidabile quella maglia? Controindicazioni?
Ostrega ...l'idea di poter sganciare e lavare in santa pace la catena mi alletta non poco :blush:
 
  • Like
Reactions: Rick and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Rispolvero per un info ...
Ho sentito parlare di catene con giunto powerlock e so che anche Shimano le fa.
Incuriosito ho cercato qualche info ma ho racimolato poco. Su una e-mtb è affidabile quella maglia? Controindicazioni?
Ostrega ...l'idea di poter sganciare e lavare in santa pace la catena mi alletta non poco :blush:

Se da un lato può sembrare semplice da un'altro può essere complicato...
Sul gruppo Sram ho questo giunto e sia nel metterlo che a toglierlo ci vuole un po' di pressione comunque ci si riesce anche con una pinza a becchi....con il Kmc non riesco a farlo agganciare e una volta agganciato diventa faticosissimo toglierlo. Forse meglio avere l'attrezzo. 20171113_183221.png
 
  • Like
Reactions: velocipede and Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Proprio per questo le catene Shimano non le uso più!!!
Vado di sram e sono a posto

Sul gruppo Sram ho catena Sram....sul gruppo Shimano ho sempre usato la sua originale pero ho preso una Kmc da provare.
Per il momento trovo migliore la Sram...dura molto di più...adesso vedo la Kmc.:cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: velocipede and Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Sul gruppo Sram ho catena Sram....sul gruppo Shimano ho sempre usato la sua originle pero ho preso una Kmc da provare.
Per il momento trovo migliore la Sram...dura molto di più...adesso vedo la Kmc.:cool:

Pure io, ma da un po' metto solo sram per via della velocità nel metterla e toglierla, per la durata non ci ho mai fatto caso
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dalle vostre risposte sembra che sia buona cosa usare questo giunto ... :)
Sulla difficoltà di agganciare il giunto e toglierlo penso di che non incontrerò problemi (sono nato con molta manualità :blush:).
Ora 2 domandine (e scusate se sono ovvie ma proprio non ne so nulla a riguardo): se monto tutto Shimano, una catena Sram con questo power lock ci monta alla perfezione o una originale Shimano ha quel qualcosa in più (fatica a parte nell'aprirla e chiuderla)? E a furia di aprire e chiudere, quel giunto dovrebbe prendere gioco (com'è ovvio per tutti gli accoppiamenti del genere) ... per quante aperture/chiusure lo danno?
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dalle vostre risposte sembra che sia buona cosa usare questo giunto ... :)
Sulla difficoltà di agganciare il giunto e toglierlo penso di che non incontrerò problemi (sono nato con molta manualità :blush:).
Ora 2 domandine (e scusate se sono ovvie ma proprio non ne so nulla a riguardo): se monto tutto Shimano, una catena Sram con questo power lock ci monta alla perfezione o una originale Shimano ha quel qualcosa in più (fatica a parte nell'aprirla e chiuderla)? E a furia di aprire e chiudere, quel giunto dovrebbe prendere gioco (com'è ovvio per tutti gli accoppiamenti del genere) ... per quante aperture/chiusure lo danno?

Il "giunto" andrebbe sostituito ogni 3/4 volte che lo toglie e lo metti, per la compatibilità penso proprio che non ci siano problemi, anche quando avevo cassetta, cambio e corona Shimano ho montato la sram e non ho avuto nessun problema
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La catena di solito rimane in tensione e per sganciarsi devi stringere le due parti...quindi in teoria è impossibile che si apra...ma se quando lo monti senti che entra molto facilmente e non tiene la chiusura meglio cambiarlo;)
 
  • Like
Reactions: velocipede and Rick

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
E a furia di aprire e chiudere ha scritto:
A furia di smontare la falsamaglia prende gioco, per questo motivo sul alcune (anche KMC) vi è la dicitutra non riutilizzabili.
Nella confezione della catena KMC vi sono due falsamaglia in dotazione.
Ci sono poi delle confezioni di falsamaglia acquistabili separatamente, ma costicchiano.
Conviene quindi smontare la falsamaglia solo in caso di pulizia approfondita della catena (500 km ?).
 

Allegati

  • KMC missing link.jpg
    KMC missing link.jpg
    73,1 KB · Visite: 40

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
mi permetto di dare un consiglio nato dalla lunga esperienza su una catena che dura molto piu delle altre e che si apre e chiude senza l'ausilio di alcun attrezzo, la si trova sul discount tedesco
e' la wipperman connex provare per credere