Sostituzioni pignoni e corona

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Dato l'imminente (si spera) arrivo della primavera ho finalmente deciso di sostituire l'attuale pacco pignoni 11/42 e corona da 16 con quelli acquistati da tempo ovvero 11/46 e 14.
Riguardo alle maglie catena ho fatto un ragionamento semplicistico dicendo che, siccome attualmente tutto funziona bene ed ho 112 maglie, vado ad aggiungere quattro denti al pignone più grande ma ne tolgo due dalla corona pertanto la catena nuova la faccio di 114 maglie e sono a posto.
E' un ragionamento corretto oppure mi sfugge qualche cosa ?
 

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Dato l'imminente (si spera) arrivo della primavera ho finalmente deciso di sostituire l'attuale pacco pignoni 11/42 e corona da 16 con quelli acquistati da tempo ovvero 11/46 e 14.
Riguardo alle maglie catena ho fatto un ragionamento semplicistico dicendo che, siccome attualmente tutto funziona bene ed ho 112 maglie, vado ad aggiungere quattro denti al pignone più grande ma ne tolgo due dalla corona pertanto la catena nuova la faccio di 114 maglie e sono a posto.
E' un ragionamento corretto oppure mi sfugge qualche cosa ?

Sicuramente tu hai un cambio diverso dal mio, in ogni caso riporto quello che ho fatto sulla mia Haibike....tanto per fare due chiacchiere:laughing:

Io ho sostituito il mio set originale 11/36 - 16 e adesso ho 11/42 - 14, lunghezza catena invariata = 116 maglie.
Sul rapporto più piccolo (che non uso quasi mai) la catena mi sembra davvero troppo lunga, ma lo stress maggiore credo debba sopportarlo sul 42 e in quella configurazione è quasi troppo tesa.
Quindi non posso accorciarla.
Sinceramente mi piacerebbe montare il 46, ma non credo sia possibile e comunque abbastanza costoso da realizzare
DSC_0001.JPG DSC_0002.JPG
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sicuramente tu hai un cambio diverso dal mio, in ogni caso riporto quello che ho fatto sulla mia Haibike....tanto per fare due chiacchiere:laughing:

Io ho sostituito il mio set originale 11/36 - 16 e adesso ho 11/42 - 14, lunghezza catena invariata = 116 maglie.
Sul rapporto più piccolo (che non uso quasi mai) la catena mi sembra davvero troppo lunga, ma lo stress maggiore credo debba sopportarlo sul 42 e in quella configurazione è quasi troppo tesa.
Quindi non posso accorciarla.
Sinceramente mi piacerebbe montare il 46, ma non credo sia possibile e comunque abbastanza costoso da realizzare
Vedi l'allegato 9364 Vedi l'allegato 9365

Valuando le foto, direi che con quella lunghezza di catena potrebbe starci anche la cassetta 11-46. Attualmente non mi sembra eccessivamente tirata...
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Questa è la posizione del cambio sul pignone da 11 e da 42 con corona da 16, è quella originale come mi è stata consegnata.
Come vedi sul 42 mi sembra più tirata della tua, la catena ha 112 maglie. Pignone da 42 con corona da 16.jpg Pignone da 11 con corona da 16.jpg
 
Ultima modifica: