Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
1.559
1.832
113
62
Roma
Questa è la seconda parte della discussione ufficiale sula Specialized Kenevo, ed è il proseguimento di questa:

buon proseguimento

MISTER HYDE

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
679
820
93
TORINO
Siamo andati OT ma permettetemi ancora di dire: perchè non si può mai fare alcuna osservazione o critica a Specialized ? Siate un po' più sportivi e guardatevi intorno, il mondo è bello perchè è vario e non esiste solo Specialized !!! :confused:
Mi sembra più che giusto che chi legge e vuole informazioni neutrali possa avere anche il parere di chi è rimasto deluso, non solo: "Specialized è il meglio in assoluto, tutto il resto fa schifo e guai a chi ne parla male !!!" Forse non vi rendete conto ma la discussione a volte volge in questo senso e se permettete visto che è un forum e non il blog di un club di ULTRAS, ognuno è libero di dire la propria opinione. Buone pedalate ! ;)

ivantaggi

Ebiker ex novello
4 Settembre 2017
30
8
8
40
South pride
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In merito al discorso sulle gomme plus o meno volevo raccontarvi la mia esperienza: tanti secoli fa (primi anni del nuovo millennio) fui tra i precursori (insieme agli opachee team....) dell'utilizzo di un gommone da 3", una NOKIAN Gazzalodi comprata in USA e trasportata a fatica nel bagaglio in aereo, montata sull'avantreno dell'allora mia Specialized Big Hit (quella col posteriore da 24" e l'anteriore da 26....), passava davvero su tutto, radici, pietre scassate ecc....una goduria ad esempio sul sentiero 601 di riva del garda.....però, ci sono due però, la direzionalità e i cambi repentini di traiettoria erano preclusi e compromessi, insomma andava un po' dove ca...o gli pareva ed inoltre il peso eccessivo all'avantreno mi costringeva a dare un bel colpo di reni in più prima di ogni salto e drop.....in pratica dopo l'euforia iniziale rimisi la mia buona Maxxis High roller da 2,5" e tutto tornò al suo posto....

Questo per dire che i gommoni avevano (ed hanno tutt'ora) i loro vantaggi e svantaggi, alla fine sono gusti personali e stili di guida diversi, ognuno si abitua in un modo o nell'altro....sulla mia nuova kenevo comp ci sono le bucther grid da 2,6" che presto cambierò con delle Maxxis minion DHF e DHR rispettivamente da 2,5" e 2,4", io mi trovo meglio così.....il fatto che ci sia o meno un motore che più o meno spinge i pedali in salita è relativo e non è una giustificazione....a mio modesto avviso

Reactions: maramouse

Ottavio8

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2017
209
456
63
59
Collegno
Bici
Kenevo
eeeeeeesì, hai miei tempi....! Quando l'inverno era inverno....! E le big hit se volevi farle girare dovevi per forza derapare...! E le bici che non si scassavano mai...! Sempre con il piciu e la ruota all'insù....! Quelli si che erano bei tempi...! :p:p

valium64

Ebiker potentibus
18 Agosto 2017
846
567
93
41
Massa
Bici
Focus Sam² 6.8 2019, Norco Sight C7.1 2016
Citazione
"Ma perché tutti gli ex possessori di kenevo non si fanno un loro forum e ne parlano per conto loro....
"

Potremmo anche fare tutta una serie di forum monotematici dove scrivano solo possessori e sostenitori della biga in oggetto... sai che utilità poi!!!

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
104
47
28
Alba
Bici
Specialized
Per uno che deve spendere certe cifre ..
E si rivolge al forum x schiarisi le idee, e' giustissimo che abbia una visione d'insieme.. dei Pro e dei contro..
tenendo ben presente che sono opinioni personali. Certo.. Riuscire a provarla è sempre meglio.. ma spesso non si puo'.

X me la kenevo e' sempre stata la bici che catturava l'occhio ogni qualvolta me la trovavo davanti.. e continua a farlo.

Certo.. leggendo qui sul forum ..
Sembrano esserci più ex kenevisti che kenevisti.

La mia opinione è ancora acerba.
Sono ancora li a cercare i settaggi migliori.
Concordo che è una bici che da grandi soddisfazioni se lanciata e guidata in modo deciso. Una bici non x tutti e che portata su percorsi enduristici ti mette alla prova fisicamente.

Interessante la discussione sulle gomme.
Ne stanno uscento di tutti i tipi e gusti specifiche x e-enduro.
Con i salsicciotti le 2.8 non sono male e sicuramente con una coppia di maxxis o magic marry si passa ad un livello superiore. Nel fango le butcher sono terribili.. raccolgono e non scaricano una mazza. L'agilità.. beh.. nel ripido stretto non è il suo forte.. se non ho letto male.. con le 2.6 cambia drasticamente la maneggevolezza. Sara' il punto su cui dovro' riflettere maggiormente.

Il punto debole.. cerchi.
Con i salsicciotti rischio bozze ridotti al minimo.. ma la ruota / mozzi / raggi vedo che non gira più drittissima.
Cosa avete montato come ruote?

bimoto

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
55
9
8
60
Massacarrara
eccomi......
Riassumendo: stamani preso kenevo ed oggi stesso giro con la levo.
prima elenco alcuni particolari:
KENEVO / LEVO
taglia m / taglia m
manubrio 178 / 181
stem 45 / 35
pedivelle 165 / 172.5
forca 180 / forca 160
escurs usata fine giro : 130 / 118
front butcher 2.8 / purgatory 3.0
cercando di prendere gradi sterzo...col cellulare...indicativamente sembrano uguali: 65 / 65,5

niente cronometro, garmin, ecc. ecc !!

la sensazione di maggior sicurezza l’ho avuta con la KENEVO, ma la replica del pomeriggio era quasi alla pari.
Forse la 180 della K era secca sui piccoli bump/sassi grossi.
Ma la maggiore escursione utilizzata fa pensare che abbia aiutato meglio di quella della Levo.
Ma sensazione di guida....nulla di eclatante.
Fatto qualche drop da 50cm o_O...ma nel pom li ho fatti anche con la LEVO.

ma in un punto in cui scendevo a piedi perche troppo ripido per il “coraggio disponibile”..... sono sceso sia con la K che con la L ....
Era un attacco di discesa, a lato dell’asfalto. davvero ripido, ma lo giudico fattibilissimo.
Anche a piedi...con la ruota di traverso ...arava la terra...e non si fermava.
Ma se lasciassi andare tutto....si puo fare. Gli altri so che :rolleyes:la fanno .

Concludendo: serve piu allenamento e riprendere confidenza con i pezzi scassati e ripidi. La bici aiuta, ma non risolve.
Concludendo 2: ho ordinato una magic mary 2.6 viola.
Concludendo 3: devo capire come tarare le sospensioni in modo da usare, per il mio livello, tutte le escursioni front e rear!

inutile montare una 180sulla levo.....finche non uso TUTTI i 160mm della forcella attuale.

GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI RICEVUTI.

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
104
47
28
Alba
Bici
Specialized
Dt Swiss Hybrid e vai sul sicuro. Io gli originali li ho bozzati dopo pochi km, ho subito montato i dt swiss che ne hanno viste di tutti i colori e sono tuttora perfetti.
Modello? 1500 1700 1900?

Piu che bozzarle.. cavolo girano storti.
Tutto oggi che lotto con i freni x non sentire zin zin e ruota frenata. Mai avuto simili problemi.

Prossima settimana la porto a fare la prova del 9 sulle PS di Roasio della 4Enduro. Vediamo se porto a casa i cerchi dritti..

Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.010
3.664
113
Trentino
Bici
la mia
Modello? 1500 1700 1900?

Piu che bozzarle.. cavolo girano storti.
Tutto oggi che lotto con i freni x non sentire zin zin e ruota frenata. Mai avuto simili problemi.

Prossima settimana la porto a fare la prova del 9 sulle PS di Roasio della 4Enduro. Vediamo se porto a casa i cerchi dritti..
Se girano storti portali a farli centrare e risolvi con poca spesa