Specialized Turbo fsr Levo Comp Fattie 2018. Test.

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi,
è un mesetto che sono in possesso della Levo e mi sono dilettato a pubblicare una prova visto che su internet si trovano test solo sul top di gamma e quasi mai sulle versioni intermedie.
Intanto specifico che sono un semplice appassionato come tanti di voi, faccio l impiegato e come tanti cerco di ritagliare sempre più tempo fra famiglia e lavoro da dedicare alla bici.
Pratico sia il mondo delle Marathon(appartengo ad un team amatoriale) che dell enduro e downhill con altrettante mtb dedicate(quindi il livello di amore per questo sport è patologico!).
Perché una bici elettrica?
Mia moglie dice che è l ennesimo giocattolo in garage, per me invece è divertimento allo stato puro...un anti stress incredibile.
Detto ciò andiamo alla bici.
Per le specifiche tecniche vi rimando al link https://www.specialized.com/it/it/turbo-levo-fsr-comp-6fattie-29-uomo---2018/p/129060

Ho svolto diversi test sia per settarla che per sistemare quei "difetti" emersi in diverse discussioni sul forum o sui social(freni guide, forca rock shox revelation e gomme butcher su tutti...).

Allora...
Come ogni Specy la confidenza fra rider e bici e' pressoché immediata, sembra di guidarla da una vita.
Ho fatto 4 test: a motore spento, in salita tecnica(rocce), in discesa tecnica(rocce), in bike park.

1)MOTORE SPENTO
Finché si è in pianura o in salite inferiori al 10% sembra quasi una bici normale, il peso si sente ma sapere che se si rimane senza batteria e che se non si hanno da fare salite importanti si torna comodamente a casa è una caratteristica notevole, ho percorso 12 km e 200mt d+ senza sforzarmi...poi quando la salita si fa dura bisogna ricordarsi che è un ebike altrimenti ce ne accorgiamo subito...se il giro in programma è lungo spegnere il motore nei tratti in pianura può essere una buona idea...
2) SALITA TECNICA
Non c'è molto da dire, col motore si sale quasi ovunque, ottimo lavoro delle gomme e delle sospensioni che "pareggiano" la strada e rendono tutto più facile anche quando ci si trova davanti a tratti apparentemente da fare a piedi. Un trattore!
3) DISCESA TECNICA
Una volta settata la forcella(che fatica ma ne parliamo dopo), montati i pnt nelle gomme e trovata la pressione gomme ideale la bici scende con l agilità di una volpe e la rigidità di una bici da Dh(e visto che ho la Trek Session8 so di cosa parlo), sono rimasto esterrefatto, non me l aspettavo, il limite fisiologico è la velocità, nel senso che se si va molto ma molto veloce la forca non è abbastanza reattiva e si inizia a ballare un po' troppo ma per arrivare a questo bisogna superare il 40kmh e sinceramente lo sconsiglio...siamo amatori...abbiamo una vita...meglio andare più piano...sicuramente per un uso così estremo è meglio la kenevo.
4) BIKE PARK
Provata al bike park di Cerwood sull Appennino reggiano, piste flow, salti, ripidoni, rock garden, gradoni, posto divertente, impegnativo ma mai estremo.
La bici è stata all altezza quasi in ogni condizione. Ottima sui salti, cambi di traiettoria, ripidoni.
Evidenzia i limiti all incrementare della
velocità, i curvoni con sponde veloci evidenziano come la forcella anteriore sia poco reattiva sia in entrata che in uscita di traiettoria non consentendo ne un ingresso veloce che un uscita in traiettoria precisa.
Stiamo parlando di velocità molto sostenute, le stesse curve fatte a velocità "di crociera" sono divertenti e precise.

SETTING
Non parlo del motore visto che ognuno lo setta a suo modo.
Io mi sono creato 2 setting, uno per giri lunghi di almeno 1500/2000mt d+, ed uno per l enduro(max 20km di salita e 1500d+).

Ho letto sul forum e sui social le critiche alla forcella revelation, alle gomme butcher ed ai freni guide re.
Ho voluto isolare i problemi e provare a capire se lavorando sul setting si poteva ottenere il massimo da questa bici senza spendere altri soldi in upgrade.
FRENI
Avendo i cugini guide r sulla bici da Dh conoscevo già il prodotto sram, alla consegna il freno posteriore era perfetto mentre l anteriore non andava bene. L ho spurgato e sostituito l olio con quello che uso sulla bici da Dh(Dot 5.1) ora riesco ad impennare anche con la ruota davanti...problema(per ora) risolto.
FORCA + GOMME
Ne parlo insieme perché la soluzione prevede di considerarle congiuntamente.
La forca non ha un comportamento omogeneo come rilevato da tanti di noi...dura all inizio...morbida in mezzo e dura a fine corsa. Il tutto amplificato dai gommoni da 2.8 che trasmettono "meno" del dovuto alla forca.
Dopo decine di ragionamenti e tentativi ho trovato il setting (per me) perfetto:
- Sag del 40% sia sulla forca anteriore che sul posteriore;
- Ptn o similari in entrambe le gomme sia per salvare i cerchi che per eliminare quasi totalmente l effetto galleggiamento dato dalle gomme che oggettivamente hanno una spalla meno sostenuta del necessario;
- Pressione gomme alta a voler favorire la stabilità della gomma a discapito(apparentemente ma poi nn sarà così) della trazione e tenuta di strada.

Questo mix mi ha regalato la bici perfetta in discesa(almeno per me).
Va contro ogni mio principio enduristico un sag al 40% e delle gomme a pressioni più alte del necessario ma il mix di queste impostazioni nasce dall esigenza di:
1) ridurre i tempi di compressione della forcella(sag 40%+pressione gomme più alta);
2) aumentare la progressività dei tempi di decompressione in uscita di curva senza comprometterne la velocità.

Infine le butcher...senza salsicciotto sono deboli di spalla mentre la tassellatura è valida, buone gomme, di certo le terró fino alla loro usura ma non le riacquisterò.
I 2 più grandi difetti sono:
1) Spalla poco sostenuta con conseguenti galleggiamenti;
2) Tassellatura poco adatta alle contropendenze.

Con il salsicciotto diventano invece molto performanti e seppur non esplicitamente adatte ad usi gravity si possono tranquillamente usare senza problemi.

A breve scambierò la forca con la fox34 che monto sulla bici da enduro per fare un ulteriore esperimento ma per i prossimi 10gg me la porto in ferie così!

Ciao ragazzi spero apprezziate l impegno! Ovviamente si accettano critiche e consigli!

Max


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
ottima disanima, pur nella mia poverta' tecnica ho notato anch'io gli stessi difetti della Revelation,soprattutto la durezza nella seconda parte della corsa,non mi sono ancora deciso a cambiare la cartuccia perche' volevo attendere la nuova levo,io diversamente da te ho upgradato pesantemente con lo scopo di alleggerire la bici,
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Grande rece, Maxfrusciante!
Ho anch’io la mia seconda Levo Comp 2018 e l’ho letta con grande interesse.
Mi incuriosiscono i salsicciotti al posto del lattice: la prossima stagione li provo.

Ciao!
Grazie per i complimenti.
I salsicciotti, almeno quelli che ho io, necessitano anche del lattice.
I miei limitano I danni ai cerchi e sostengono bene la gomma oltre che a permettermi di prendere qualche masso in più del solito senza sfasciare nulla, però per le forature necessitano del lattice.

Ciaooo


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
ciao a tutti.
Grazie a mtb forum, anni ho preso la turbo levo fattie. Primo modello, quello x cui si doveva fare la fila x averla. La uso fuoristrada anche estremo IN SALITA. Ma in discesa passo dall’asfalto perche’ dopo un paio di botte SERIE nn ho piu voglia di riprovare.
Per questo motivo mi e’ impossibile aggregarmi a gruppi di e-bikers....
59,5 anni. Ed oggi ho ripreso la ebike dopo UN ANNO di inutilizzo.

faccio qualche domanda, sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio.

1)Con angolo sterzo piu aperto, potrei avere un minimo di agevolazione in discesa? nn intendo SALTI, ma qualche sasso da 20/50cm..... che attualmente mi bloccano psicologicamente...

2)Per aprire sterzo, posso mettere la cartuccia maggiorata sulla mia forcella?

3)Sempre con lo stesso scopo ( aiuto in discesa) mi consigliate di mettere attacco manubrio con estensione minima possibile?

4)A volte mi sembra che la mtb “ondeggi” sulle gomme. Succede proprio quando sono in surplace prima di affrontare un gradone. Pressione circa 0,8/1.0. Devo gonfiare di piu ?

5) e’ uscita qualche modifica per avere il WalkAssistance?

6) Altri consigli ?

GRAZIE
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
748
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
ciao a tutti.
Grazie a mtb forum, anni ho preso la turbo levo fattie. Primo modello, quello x cui si doveva fare la fila x averla. La uso fuoristrada anche estremo IN SALITA. Ma in discesa passo dall’asfalto perche’ dopo un paio di botte SERIE nn ho piu voglia di riprovare.
Per questo motivo mi e’ impossibile aggregarmi a gruppi di e-bikers....
59,5 anni. Ed oggi ho ripreso la ebike dopo UN ANNO di inutilizzo.

faccio qualche domanda, sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio.

1)Con angolo sterzo piu aperto, potrei avere un minimo di agevolazione in discesa? nn intendo SALTI, ma qualche sasso da 20/50cm..... che attualmente mi bloccano psicologicamente...

2)Per aprire sterzo, posso mettere la cartuccia maggiorata sulla mia forcella?

3)Sempre con lo stesso scopo ( aiuto in discesa) mi consigliate di mettere attacco manubrio con estensione minima possibile?

4)A volte mi sembra che la mtb “ondeggi” sulle gomme. Succede proprio quando sono in surplace prima di affrontare un gradone. Pressione circa 0,8/1.0. Devo gonfiare di piu ?

5) e’ uscita qualche modifica per avere il WalkAssistance?

6) Altri consigli ?

GRAZIE
le prime 3 domande.aprire ... sarebbe + corretto dire chiudere l'angolo, e aumentare escursione danno sicuramente vantaggi in discesa, come anche attacco manubrio +corto, una posizione piu' eretta è preferibile in discesa,ovviamente tutte queste modifiche vanno a discapito della salita tecnica, ma con il motore tutti i santi aiutano.4domanda, non so che gomme usi ma dalla sensazione che descrivi, sembra priorio essere gomme troppo sgonfie, quindi le opzioni sono piu di una, gonfiare un di piu',montare gomme con spalla robuste, oppure montare un mister wolf, o similari all'interno delle gomme
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
ciao a tutti.
Grazie a mtb forum, anni ho preso la turbo levo fattie. Primo modello, quello x cui si doveva fare la fila x averla. La uso fuoristrada anche estremo IN SALITA. Ma in discesa passo dall’asfalto perche’ dopo un paio di botte SERIE nn ho piu voglia di riprovare.
Per questo motivo mi e’ impossibile aggregarmi a gruppi di e-bikers....
59,5 anni. Ed oggi ho ripreso la ebike dopo UN ANNO di inutilizzo.

faccio qualche domanda, sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio.

1)Con angolo sterzo piu aperto, potrei avere un minimo di agevolazione in discesa? nn intendo SALTI, ma qualche sasso da 20/50cm..... che attualmente mi bloccano psicologicamente...

2)Per aprire sterzo, posso mettere la cartuccia maggiorata sulla mia forcella?

3)Sempre con lo stesso scopo ( aiuto in discesa) mi consigliate di mettere attacco manubrio con estensione minima possibile?

4)A volte mi sembra che la mtb “ondeggi” sulle gomme. Succede proprio quando sono in surplace prima di affrontare un gradone. Pressione circa 0,8/1.0. Devo gonfiare di piu ?

5) e’ uscita qualche modifica per avere il WalkAssistance?

6) Altri consigli ?

GRAZIE
ciao a tutti.
Grazie a mtb forum, anni ho preso la turbo levo fattie. Primo modello, quello x cui si doveva fare la fila x averla. La uso fuoristrada anche estremo IN SALITA. Ma in discesa passo dall’asfalto perche’ dopo un paio di botte SERIE nn ho piu voglia di riprovare.
Per questo motivo mi e’ impossibile aggregarmi a gruppi di e-bikers....
59,5 anni. Ed oggi ho ripreso la ebike dopo UN ANNO di inutilizzo.

faccio qualche domanda, sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio.

1)Con angolo sterzo piu aperto, potrei avere un minimo di agevolazione in discesa? nn intendo SALTI, ma qualche sasso da 20/50cm..... che attualmente mi bloccano psicologicamente...

2)Per aprire sterzo, posso mettere la cartuccia maggiorata sulla mia forcella?

3)Sempre con lo stesso scopo ( aiuto in discesa) mi consigliate di mettere attacco manubrio con estensione minima possibile?

4)A volte mi sembra che la mtb “ondeggi” sulle gomme. Succede proprio quando sono in surplace prima di affrontare un gradone. Pressione circa 0,8/1.0. Devo gonfiare di piu ?

5) e’ uscita qualche modifica per avere il WalkAssistance?

6) Altri consigli ?

GRAZIE
Per walk devi procurare il comando a filo come le 2018
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
allora: da 67,5 gradi a circa 65 gradi....la bici e’ piu stabile, ovvio.
Ma io volevo sapere se modificando la Pike da 140a 160.....si cambia l’angolo di circa 2 gradi???

Visto che poi parlo di discesa da fare stile TRIAL ( cioe’ piano piano )...
l’angolo da 65 aiuta lo stesso, oppure aiuta solo in velocita’ ??

Per il comando a filo..devo andare in negozio e fare modifiche firmware...oppure lo compro online , lo monto e via??

Per le gomme...nn ricordo il nome. La posteriore l’ho cambiata, cosi’ come ho cambiato le ruote.
Domani ci guardo e riferisco......

GRAZIE :kissing_heart:
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
748
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
allora: da 67,5 gradi a circa 65 gradi....la bici e’ piu stabile, ovvio.
Ma io volevo sapere se modificando la Pike da 140a 160.....si cambia l’angolo di circa 2 gradi???

Visto che poi parlo di discesa da fare stile TRIAL ( cioe’ piano piano )...
l’angolo da 65 aiuta lo stesso, oppure aiuta solo in velocita’ ??

Per il comando a filo..devo andare in negozio e fare modifiche firmware...oppure lo compro online , lo monto e via??

Per le gomme...nn ricordo il nome. La posteriore l’ho cambiata, cosi’ come ho cambiato le ruote.
Domani ci guardo e riferisco......

GRAZIE :kissing_heart:
calcola che per modificare l'angolo ci vuole una forca piu lunga (axle to crow) variare l'escursione della pike da 140 a 160 direi che cambia veramente poco siamo nell'ordine di mezzo grado, per aumentera di 2 gradi ci vuole una forca piu' lunga di 4 cm,quindi non fattibile sulla levo,per scendere piano invece una forca non troppo aperta, aiuta, è piu' facile girare e anche spostarla con nos press,io vengo anche dal trial motociclistico ,ed appunto hanno angoli molto piu' aperti(chiusi) delle'moto da enduro.per il montaggio del comando remoto a filo ,sempre se lo trovi,ed hai un minimo di manualita , è molto facile da montare.se hai una taglia s/m lo fai passare dal foro del paratelaio per la forcella,il collegamento dovrebbe gia essere predisposto