Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

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Ale 81

Ebiker celestialis
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Con l'EX1 puoi cambiare senza alleggerire. E' buona norma alleggerire il carico, però in certe situazioni non ne hai il tempo, quindi dovresti fermarti e ripartire.


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Senza per forza cambiare rapporto, in situazioni al limite, si può usare il comando x la gestione del motore e aumentare il livello dell'assistenza..

Io personalmente uso sempre rapporti abb agili e cerco di prevenire e quindi scalare se vedo un aumento di pendenza o dei problemi sui sentieri, difficilmente mi trovo in situazioni non previste, cerco sempre di cambiar rapporto preventivamente..

In 4 anni di ebike non ho mai sgranato nulla e tieni presente che io uso sempre assistenze full power o quasi..;)
 
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Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Senza per forza cambiare rapporto, in situazioni al limite, si può usare il comando x la gestione del motore e aumentare il livello dell'assistenza..

Io personalmente uso sempre rapporti abb agili e cerco di prevenire e quindi scalare se vedo un aumento di pendenza o dei problemi sui sentieri, difficilmente mi trovo in situazioni non previste, cerco sempre di cambiar rapporto preventivamente..

In 4 anni di ebike non ho mai sgranato nulla e tieni presente che io uso sempre assistenze full power o quasi..;)
Concordo in tutto. Il comando assistenza serve proprio ad evitare cambiate assassine in punti critici improvvisi..
 

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
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Concordo in tutto. Il comando assistenza serve proprio ad evitare cambiate assassine in punti critici improvvisi..

Se arrivi con un rapporto lungo su una salita improvvisa il cambio del livello di assistenza può non essere sufficiente, e comunque non è rapido come il cambio di rapporto.


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rikicarra

Ebiker normalus
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Senza per forza cambiare rapporto, in situazioni al limite, si può usare il comando x la gestione del motore e aumentare il livello dell'assistenza..

Io personalmente uso sempre rapporti abb agili e cerco di prevenire e quindi scalare se vedo un aumento di pendenza o dei problemi sui sentieri, difficilmente mi trovo in situazioni non previste, cerco sempre di cambiar rapporto preventivamente..

In 4 anni di ebike non ho mai sgranato nulla e tieni presente che io uso sempre assistenze full power o quasi..;)

Sono riuscito a spezzare la catena originale due volte, e ti assicuro che avevo cambiato alleggerendo il carico. Consiglio a tutti di provare l'EX1 prima di esprimere giudizi sulla sua utilità. Le persone che hanno provato la mia Levo se lo sono comprato subito [emoji2].


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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Se arrivi con un rapporto lungo su una salita improvvisa il cambio del livello di assistenza può non essere sufficiente, e comunque non è rapido come il cambio di rapporto.


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Non è rapido su una Levo..su Bosch è istantaneo..:p
Comunque di sicuro fa più di tentare un cambio rapporto sotto sforzo ..:cool:
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Sono riuscito a spezzare la catena originale due volte, e ti assicuro che avevo cambiato alleggerendo il carico. Consiglio a tutti di provare l'EX1 prima di esprimere giudizi sulla sua utilità. Le persone che hanno provato la mia Levo se lo sono comprato subito [emoji2].


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La catena originale faceva parte di un lotto difettoso, ne hanno rotte parecchie anche sulle specialized senza doping elettrico..
Io ho rotto una sola catena in 4 anni di ebike, ma era difettosa visto che ci avevo fatto anche pochi km..

Con la catena xx1 ci ho fatto quasi 2000 km di abusi sulla nduro pro, quasi sempre in turbo e non si era allungata di un mm..
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Sono riuscito a spezzare la catena originale due volte, e ti assicuro che avevo cambiato alleggerendo il carico. Consiglio a tutti di provare l'EX1 prima di esprimere giudizi sulla sua utilità. Le persone che hanno provato la mia Levo se lo sono comprato subito [emoji2].


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Sarà senz'altro bello ma non necessario. Io ho fatto 1400km da novembre e mi trovo benissimo con quello di serie. Mi è capitato tre quattro volte di frustarlo ma questo non giustifica tale spesa, imho


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Stex74

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Non volevo dire che è necessario comunque eh. Anzi userò sicuramente l'originale all'inizio intanto che prendo confidenza col mezzo. Ma ho letto molto bene di questo cambio creato apposta per le Ebike e chiunque lo usi sembra entusiasta.

Un altra domanda se posso
io sono 1,74 circa
Secondo voi S o M?
Le ho provate entrambe, il conce dice M, ma io non sono sicurissimo, mi è sembrato di stare meglio sulla S, però magari dopo 30Km non è cosi e ha ragione lui....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non volevo dire che è necessario comunque eh. Anzi userò sicuramente l'originale all'inizio intanto che prendo confidenza col mezzo. Ma ho letto molto bene di questo cambio creato apposta per le Ebike e chiunque lo usi sembra entusiasta.

Un altra domanda se posso
io sono 1,74 circa
Secondo voi S o M?
Le ho provate entrambe, il conce dice M, ma io non sono sicurissimo, mi è sembrato di stare meglio sulla S, però magari dopo 30Km non è cosi e ha ragione lui....
M senza nemmeno pensarci!
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Sono riuscito a spezzare la catena originale due volte, e ti assicuro che avevo cambiato alleggerendo il carico. Consiglio a tutti di provare l'EX1 prima di esprimere giudizi sulla sua utilità. Le persone che hanno provato la mia Levo se lo sono comprato subito [emoji2]...

Credo non ci sia niente di innovativo nell'EX1, o meglio, credo si siano adottate soluzioni intelligenti per il mercato al quale è destinato, contro un costo spropositato (senz'altro della cassetta, almeno in questa declinazione) e un passo indietro dal punto di vista prestazionale.
Mi spiego:
- il fatto che il manettino permetta alla catena di cambiare un solo pignone alla volta, se da una parte (la intelligente) salvaguarda il sistema, dall'altra (la stupida), non permette una cambiata veloce in situazioni nelle quali è necessario un rapido salto di rapporti.
- la riduzione a 8 rapporti, se da una parte (la intelligente) permette una linea catena meno stressante per la stessa nei rapporti più corti, dall'altra (la stupida) non garantisce una scelta così ampia come nelle cassette a 11 pignoni.
La catena non è più resistente di una da 11V (è uguale ad una 10V, e comunque non è la larghezza la discriminante, anzi) è però vero che ciò che ne può provocare la rottura sono le tensioni laterali, nel momento della deragliata: ecco che, pur con una spaziatura di denti superiore al 20%, lo spostamento singolo ne limita l'usura, così come la scelta conservativa di partire dall'11T anziché dal 10T, favorendo le motorizzate Bosch che con la coroncina hanno più bisogno del 48T che del pignoncino "lungo".
A mio avviso, con le dovute accortezze, se ne può fare a meno, ma è innegabile che il mercato delle e-mtb si sta aprendo a una schiera di neofiti che potranno giovare di quello che i più esperti giudicano un downgrade meccanico.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Credo non ci sia niente di innovativo nell'EX1, o meglio, credo si siano adottate soluzioni intelligenti per il mercato al quale è destinato, contro un costo spropositato (senz'altro della cassetta, almeno in questa declinazione) e un passo indietro dal punto di vista prestazionale.
Mi spiego:
- il fatto che il manettino permetta alla catena di cambiare un solo pignone alla volta, se da una parte (la intelligente) salvaguarda il sistema, dall'altra (la stupida), non permette una cambiata veloce in situazioni nelle quali è necessario un rapido salto di rapporti.
- la riduzione a 8 rapporti, se da una parte (la intelligente) permette una linea catena meno stressante per la stessa nei rapporti più corti, dall'altra (la stupida) non garantisce una scelta così ampia come nelle cassette a 11 pignoni.
La catena non è più resistente di una da 11V (è uguale ad una 10V, e comunque non è la larghezza la discriminante, anzi) è però vero che ciò che ne può provocare la rottura sono le tensioni laterali, nel momento della deragliata: ecco che, pur con una spaziatura di denti superiore al 20%, lo spostamento singolo ne limita l'usura, così come la scelta conservativa di partire dall'11T anziché dal 10T, favorendo le motorizzate Bosch che con la coroncina hanno più bisogno del 48T che del pignoncino "lungo".
A mio avviso, con le dovute accortezze, se ne può fare a meno, ma è innegabile che il mercato delle e-mtb si sta aprendo a una schiera di neofiti che potranno giovare di quello che i più esperti giudicano un downgrade meccanico.
Non sapevo che il sistema potesse cambiare un solo rapporto alla volta, a me capita spesso in occasioni di contro pendenze di richiamare tutti i pignoni possibili fino all'ultimo più corto..
Questo è un terribile difetto, quindi un altro punto a sfavore..
Bocciatissimo!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Non sapevo che il sistema potesse cambiare un solo rapporto alla volta, a me capita spesso in occasioni di contro pendenze di richiamare tutti i pignoni possibili fino all'ultimo più corto..
Questo è un terribile difetto, quindi un altro punto a sfavore..
Bocciatissimo!
È tutta lì, l'innovazione... ;)
 
Stato
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