Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
1 etto? Io vedo che pesa 1,2kg, se per te è poco...

Quindi normalmente giri senza gomme?? :p 1 etto di differenza max tra una una Minion e una gomma dello stesso tipo..
E poi dipende da cosa fai... se fai fuoristrada serio una gomma da almeno 1 kg ci vuole, quindi 2 etti più o meno su 23 kg di bici non capisco che problema ti danno...
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Quindi normalmente giri senza gomme?? :p 1 etto di differenza max tra una una Minion e una gomma dello stesso tipo..
E poi dipende da cosa fai... se fai fuoristrada serio una gomma da almeno 1 kg ci vuole, quindi 2 etti più o meno su 23 kg di bici non capisco che problema ti danno...

Sulla Haibike le NN da 27,5x2.35 (700gr) latticizzate, mai smontate dalla bici in tutta la stagione e vanno benone per il mio utilizzo e non faccio solo sterrate
;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.145
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
I post i precedenti davano consigli che contrastavano con un test svolto da un sito specializzato dove lo stesso tester invece un confronto lo aveva svolto....Io non ho dato consigli a vanvera ma un servizio dove trovare opinioni da persone che se ne intendono...Poi ovvio se uno riesce a provare entrambe i modelli un idea sua se la fa, ma se non hai la possibilità mi fido più di un esperto che non di utenti che scrivono "secondo me".

Elenca per favore le incongruenze che hai rilevato tra la prova dell'esperto e quanto è stato scritto da più utenti, in questo 3d.
Perchè io non ne vedo proprio, mi sa che solo la tua interpretazione è "secondo me", visto che continui a negare l'evidenza scritta.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
io non voglio più cercare di convincere nessuno ... so solo che appena escono le minino da 2.8 o 3 le monto.
qualcuno ha provato qualcosa di diverso come impianto frenante sulla propria Comp .... ma che sia decisamente più performanti, se devo spendere ne deve valere la pena ! pensavo a shimano saint ?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In USA ne parlano da aprile... ho dubbi che le vedremo presto, io parlavo di gomme reali.
Si NN in mescola morbida, la bici è sicuramente migliorata ma lontana da 29, probabilmente è un problema delle plus, sono meno polivalenti, miglior trazione forse ma tenuta e precisione di guida no.
Ho 29 enduro e Turbo Levo con cui faccio gli stessi percorsi quindi parlo per esperienza...

Intendevo che le Maxxis in USA sono già in vendita, quindi non dovrebbero tardare ad arrivare anche quì.

Per fare un confronto alla pari sarebbe da provare la stessa bici con ruote 29" e 27mezzo plus. Tra una Enduro e la Levo c' è una bella differenza. ;-) Intanto il carro posteriore + 3 cm che per i miei gusti fa una gran differenza (per questo aspetto che esca una E-bike con carro corto come una bici normale). Ma anche il peso complessivo e poi le ruote della Levo con solo 24 e 28 raggi non mi sembrano essere tra le più rigide. {74}

Io da febbraio 2015 uso ruote plus, da prima su una front AM per provare, poi visto che mi sono piaciute molto non le ho più tolte, anzi ho montato ruote plus anche sulla BMC Trailfox (dietro ci passa bene una 2.8”). Le ruote 29” le uso 1 volta al mese se va bene, per i percorsi più scorrevoli. Con le plus ho trovato grip = tenuta da vendere e gran confort. Precisione di guida non le trovo tanto diverse da una 29 x 2.4”.

Adesso l’ offerta di E-bike (ma anche normali MTB) in formato plus è in aumento e anche di gomme più robuste (le prime versioni in effetti erano piuttosto delicate). Vedi ad esempio anche le nuove Specialized versione GRID montate sulle Levo 2017 che infatti pesano 1100 grammi ma concordo anche io che su una E-bike due etti in più su una gomma non mi creano nessun problema, anzi meglio. ;-)

@thomas87 : sulla 6Fattie le ruote 29er ci stanno senza problemi, quindi credo proprio anche sulla Levo. La differenza sul raggio è di circa 6 mm, dipende dal tipo di gomma.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Intendevo che le Maxxis in USA sono già in vendita, quindi non dovrebbero tardare ad arrivare anche quì.

A dir la verita avevo cercato anche in Usa ma in vendita non ho trovato nulla, news si ma da poter comprare no... aspetto con ansia

Per fare un confronto alla pari sarebbe da provare la stessa bici con ruote 29" e 27mezzo plus. Tra una Enduro e la Levo c' è una bella differenza. ;-) Intanto il carro posteriore + 3 cm che per i miei gusti fa una gran differenza (per questo aspetto che esca una E-bike con carro corto come una bici normale). Ma anche il peso complessivo e poi le ruote della Levo con solo 24 e 28 raggi non mi sembrano essere tra le più rigide. {74}

Vero, sto aspettando gli adattatori per provare le Roval da 29 montate Minion 2.35 anche sulla Levo, poi ti dirò

Io da febbraio 2015 uso ruote plus, da prima su una front AM per provare, poi visto che mi sono piaciute molto non le ho più tolte, anzi ho montato ruote plus anche sulla BMC Trailfox (dietro ci passa bene una 2.8”). Le ruote 29” le uso 1 volta al mese se va bene, per i percorsi più scorrevoli. Con le plus ho trovato grip = tenuta da vendere e gran confort. Precisione di guida non le trovo tanto diverse da una 29 x 2.4”.

Le esperienze possono essere diverse... percorsi abituali, stile di guida... le plus sono molto sensibili alla pressione, se giri con pressioni medio alte hai precisione a scapito di tenuta e grip, se giri a pressioni più basse migliora tenuta e grip ma la guida ne risente. Giusto lunedì scorso ho fatto un giro con discese mediamente tecniche e veloci con fondo misto pietra e terra sabbiosa, riducendo la pressione (0.9 - 0.8 anteriore) per avere un po' di grip avevo l'impressione di aver bucato...

Adesso l’ offerta di E-bike (ma anche normali MTB) in formato plus è in aumento e anche di gomme più robuste (le prime versioni in effetti erano piuttosto delicate). Vedi ad esempio anche le nuove Specialized versione GRID montate sulle Levo 2017 che infatti pesano 1100 grammi ma concordo anche io che su una E-bike due etti in più su una gomma non mi creano nessun problema, anzi meglio. ;-)

Da me, sui percorsi di casa, tutti pietre e molto tecnici gomme spesse sono un obbligo...

@thomas87 : sulla 6Fattie le ruote 29er ci stanno senza problemi, quindi credo proprio anche sulla Levo. La differenza sul raggio è di circa 6 mm, dipende dal tipo di gomma.[/QUOTE]
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.145
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...qualcuno ha provato qualcosa di diverso come impianto frenante sulla propria Comp .... ma che sia decisamente più performanti, se devo spendere ne deve valere la pena ! pensavo a shimano saint ?
Io monto gli Xtr 985, 203+180 IceTech, organica anteriore, metallica posteriore. E frenano, preferisco il 180mm al posteriore per non bloccare sempre la ruota, frenando con energiche pinzate ripetute, anzichè tenere frenato costantemente, in discesa.
Se vai di Saint, insieme agli MT7 Magura e T1 Formula, sai che hai la maggior superficie di spinta dei pistoncini, e questo è un valore insindacabile per valutarne la "potenza".
Per capirci ecco i diametri dei pistoni in mm, in ordine decrescente di superfice di spinta: Saint (Zee) 16+18; Magura MT7 17+17; Formula T1 24mm; Hope Tech 3 E4 16+16; Slx-Xt-Xtr 22; Avid Code 16+15; Guide 16+14.
Come puoi rilevare, già la serie a due pistoni di Shimano, ha un'area di spinta superiore ai Guide che monti, e, leggermente, anche agli Avid con le pinze Code.
Naturalmente non basta la singola potenza a decretare l'efficenza, è il sistema comprensivo di dischi, pastiglie e particolari (tipo pistoni in ceramica Vs resina fenolica).
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Oggi pomeriggio ho fatto un confronto di velocità max in salita tra la mia vecchia Haibike e la mia nuova Levo, messe tutte 2 in turbo, la vecchiotta registrava 22kmh, la Levo 18:( con questa gare in salita non se ne vincono... ;)
Io ho notato, invece esattamente il contrario... con la Levo uso solo l'eco e salgo molto più forte (dove con il bosch usavo trail o sport)
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Io ho notato, invece esattamente il contrario... con la Levo uso solo l'eco e salgo molto più forte (dove con il bosch usavo trail o sport)

Io ho fatto un test di potenza massima e il risultato era quello che mi aspettavo, il Bosch è più potente. Con questo non voglio dire che il Bosch sia migliore, ma che sia più potente non ci sono dubbi
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io ho fatto un test di potenza massima e il risultato era quello che mi aspettavo, il Bosch è più potente. Con questo non voglio dire che il Bosch sia migliore, ma che sia più potente non ci sono dubbi
Confermo, in modalità Full Power il bosch è più potente, e non di poco..
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Io monto gli Xtr 985, 203+180 IceTech, organica anteriore, metallica posteriore. E frenano, preferisco il 180mm al posteriore per non bloccare sempre la ruota, frenando con energiche pinzate ripetute, anzichè tenere frenato costantemente, in discesa.
Se vai di Saint, insieme agli MT7 Magura e T1 Formula, sai che hai la maggior superficie di spinta dei pistoncini, e questo è un valore insindacabile per valutarne la "potenza".
Per capirci ecco i diametri dei pistoni in mm, in ordine decrescente di superfice di spinta: Saint (Zee) 16+18; Magura MT7 17+17; Formula T1 24mm; Hope Tech 3 E4 16+16; Slx-Xt-Xtr 22; Avid Code 16+15; Guide 16+14.
Come puoi rilevare, già la serie a due pistoni di Shimano, ha un'area di spinta superiore ai Guide che monti, e, leggermente, anche agli Avid con le pinze Code.
Naturalmente non basta la singola potenza a decretare l'efficenza, è il sistema comprensivo di dischi, pastiglie e particolari (tipo pistoni in ceramica Vs resina fenolica).
ma scusa il pistoncino spinge sulla pastiglia che spinge sul disco, la spinta del pistoncino viene distribuita su tutta la pastiglia quindi secondo il mio parere da ignorante 2 pisotncini servono per avere una pastiglia piu grande
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
domanda: se entrambi i motori hanno/sono limitati a 250W come fa uno dei due ad essere più potente?
forse non è più potente, ma per altre variabili in campo (es. rapportatura, gomme, mappatura assistenza massima...) uno si comporta meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.