Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Si davvero un software completo che si rivolge molto ad un pubblico un pochino più pro, per quelli come me diventa leggermente più complesso avere l'impostazione di assistenza ottimale con minor consumo, c'è da prendere confidenza con un sistema così completo e in pieno sviluppo da come si evince ogni volta che arriva sul mercato un nuovo modello. Di certo la professionalità e le competenze di questo brand non si possono mettere in dubbio, certo ci saranno aggiornamenti sw ed eventuali assistenze hd ma tutto nella competenza si spera dei vari concessionari, che a volte non sono all'altezza di co tanta tecnologia. Che dire c'è da applicarsi per avere il meglio da questo mezzo che a me ha colpito tanto in tutti i sensi. Sarebbe bello avere una recensione in Italiano completa del MC come riportata nel video postato da Rick per chi come me mastica poco l'inglese ai me.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Io interpreto diversamente quanto scritto:
Con Shuttle 0 avrò una classica risposta del motore, con Shuttle a 100 avrò il massimo dal motore pedalando a cadenze più alte, quando la forza impressa sui pedali cala in funzione di una maggiore frequenza, mantenendo la stessa potenza prodotta. In pratica si sposta la curva di erogazione più in alto. Non leggo da nessuna parte che aumenti il supporto in percentuale.
Però potrei anche sbagliarmi, le mie sono sensazioni dovute a prove empiriche, provate e poi confrontiamoci.
Quando l'ho provato (strda settrata al 12/15%) con turbo 100, pp 100 e shuttle 100 ho notato che non serviva che spingessi sui pedali più di tanto e la bici saliva da sola (non effetto pas ma similare) però non ho fatto caso alla cadenza ed inoltre ero con eco 20 fino a quel momento quindi probabilmente ha inficiato anche ripartire in turbo.
Domani pomeriggio riprovo prestando maggior attenzione
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Quando l'ho provato (strda settrata al 12/15%) con turbo 100, pp 100 e shuttle 100 ho notato che non serviva che spingessi sui pedali più di tanto e la bici saliva da sola (non effetto pas ma similare) però non ho fatto caso alla cadenza ed inoltre ero con eco 20 fino a quel momento quindi probabilmente ha inficiato anche ripartire in turbo.
Domani pomeriggio riprovo prestando maggior attenzione

La logica direbbe che ne è proprio questo lo scopo ... salirecon il minimo assoluto dello sforzo per godersi solo le discese.
Credo che la modalità “shuttle” sia semplicemente ciò che vuol dire ... il servizio navetta che fanno nei Bike park per portarti in cima.
X chi c’è lha ... shuttle è un valore spettabile singolarmente o per ogni modalità di erogazione ? Oppure è na modalità se stante ?
 
  • Like
Reactions: Rick and eagerly

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
La logica direbbe che ne è proprio questo lo scopo ... salirecon il minimo assoluto dello sforzo per godersi solo le discese.
Credo che la modalità “shuttle” sia semplicemente ciò che vuol dire ... il servizio navetta che fanno nei Bike park per portarti in cima.
X chi c’è lha ... shuttle è un valore spettabile singolarmente o per ogni modalità di erogazione ? Oppure è na modalità se stante ?
C'è la voce per ogni modalità impostabile da 0 a100%
 
D

Deleted member 781

Guest
Soluzione definitiva, Info solo in MP
09c8b19325419db01b0234d247d868aa.jpg
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non leggo da nessuna parte che aumenti il supporto in percentuale

"Gives full support with less leg power" = eroga il massimo supporto con MENO sforzo quindi aumenta il supporto percentuale altrimenti che significherebbe sta frase?

Inoltre guarda qui:

"If you want an even more re- laxed ride to the summit, you can activate shuttle mode, which calls up the full 410% support with less physical effort"

Riferimento:

https://ebike-mtb.com/en/specialized-turbo-levo-2019-review/2/

Ha perfettamente senso che l'assistenza aumenti se è fatto tipicamente per chi vuole solo godersi la discesa, altrimenti basterebbe il turbo che dà il 320%.
Io l'ho provato al 100% in turbo ed effettivamente la sensazione è di avere una "moto":)
 
  • Like
Reactions: Ago1977 and Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La logica direbbe che ne è proprio questo lo scopo ... salirecon il minimo assoluto dello sforzo per godersi solo le discese.
Credo che la modalità “shuttle” sia semplicemente ciò che vuol dire ... il servizio navetta che fanno nei Bike park per portarti in cima.
X chi c’è lha ... shuttle è un valore spettabile singolarmente o per ogni modalità di erogazione ? Oppure è na modalità se stante ?

Esattamente...come l'ho inteso io, infatti l'ingegnere specialized in un video dice che non è pensato per dare proporzionalità alla coppia impressa
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La logica direbbe che ne è proprio questo lo scopo ... salirecon il minimo assoluto dello sforzo per godersi solo le discese.
Credo che la modalità “shuttle” sia semplicemente ciò che vuol dire ... il servizio navetta che fanno nei Bike park per portarti in cima.
X chi c’è lha ... shuttle è un valore spettabile singolarmente o per ogni modalità di erogazione ? Oppure è na modalità se stante ?
Quando l'ho provato ho notato che non puoi settarlo diversamente sui 3 livelli (eco,trail,turbo) ma il valore viene riportato su tutti e 3 in ugual misura, nonostante MC trae in inganno avendo per ogni singola schermata l'impostazione shuttle e accelerazione.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quando l'ho provato ho notato che non puoi settarlo diversamente sui 3 livelli (eco,trail,turbo) ma il valore viene riportato su tutti e 3 in ugual misura, nonostante MC trae in inganno avendo per ogni singola schermata l'impostazione shuttle e accelerazione.

Esatto, secondo me per come è pensato avrebbe senso solo in turbo, o al limite se uno setta il valore di PP lo shuttle dovrebbe automaticamente sovrascriverlo.
Che senso avrebbe infatti ad esempio un ECO 10-35 con shuttle 100? :eek:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quando l'ho provato (strda settrata al 12/15%) con turbo 100, pp 100 e shuttle 100 ho notato che non serviva che spingessi sui pedali più di tanto e la bici saliva da sola (non effetto pas ma similare) però non ho fatto caso alla cadenza ed inoltre ero con eco 20 fino a quel momento quindi probabilmente ha inficiato anche ripartire in turbo.
Domani pomeriggio riprovo prestando maggior attenzione
Fai nuovamente la prova, ti metti in turbo 100% pp100 e partu con Shuttle a 0, poi metti shuttle 100 senza cambiare al tri parametri. Ci sentiamo per le sensazioni.

La logica direbbe che ne è proprio questo lo scopo ... salirecon il minimo assoluto dello sforzo per godersi solo le discese.
Credo che la modalità “shuttle” sia semplicemente ciò che vuol dire ... il servizio navetta che fanno nei Bike park per portarti in cima.
X chi c’è lha ... shuttle è un valore spettabile singolarmente o per ogni modalità di erogazione ? Oppure è na modalità se stante ?

Nella realtà io non ho trovato quella grande differenza. Shuttle vale per tutte le modalità, un solo cursore per tutte le modalità. Se fosse una modalità in più darei ragione ad @eagerly, ma secondo me non da maggiore supporto.

Esatto, secondo me per come è pensato avrebbe senso solo in turbo, o al limite se uno setta il valore di PP lo shuttle dovrebbe automaticamente sovrascriverlo.
Che senso avrebbe infatti ad esempio un ECO 10-35 con shuttle 100? :eek:

Proprio per questo ti dico che non è come pensi. Io ho solo trovato percepito una potenza maggiore ad un regime più alto. Per fare un esempio banale come passare da uno Yamaha PW, che tira molto in basso, ad un Bosch che da il meglio di se in alto. Non ho notato un aumento ne di assistenza ne potenza, ma solo un'erogazione leggermente diversa. Ma visto che hai anche tu la Levo perché non fai qualche prova direttamente?
 
  • Like
Reactions: eagerly

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Oggi mi è successa una cosa strana, stavo provando la forza del Walk opponendo forza ed a un certo punto ha smesso di pompare il motore, circa dopo una ventina di secondi che tenevo premuto il tasto, nel mentre mentre premevo la coppia del motore diminuiva sempre più fino ad andare in errore motore, primo led (10) alto rosso e quello alla posizione 8 blu lampeggianti, che sul manuale significa Errore Motore. Ho provato a guardare nell'app MC se c'era qualche info in più ma nulla. Allora ho fatto delle prove e l'allarme si resetta sia spegnendo il sistema e sia dando una pedalata, ho ri simulato la cosa e ogni volta succede che va allarme motore, che sia un a cosa voluta? Magari ad una certa forza in Walk smette di alimentare per qualche motivo o sicurezza, però sinceramente la forza mi sembra davvero un po pochina, sarò magari tra i fortunati che dovranno sostituire il motore... Va bhe, nulla di grave se in garanzia... Capita anche ad altri?
Rallentare fino ad impedire totalmente il moto di un'ebike con il motore in spinta e' assai stressante per il propulsore. Infatti in tale situazione quasi la totalita' dell'energia erogata dalla batteria si trasforma in calore che induce un elevato aumento repentino di temperatura che potrebbe danneggiare il motore in maniera irreparabile. Quindi se l'elettronica ad un certo punto stacca il motore, lo fa per preservarlo da danni definitivi. Poi, se come dici, cio' avviene prematuramente (cioe' con un'opposizione modesta) allora significa che probabilmente la protezione termica e' settata in modo eccessivamente conservativo e quindi necessita di un aggiustamento tramite aggiornamento sw.
 
  • Like
Reactions: eagerly
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.