Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Soluzione definitiva, Info solo in MP
09c8b19325419db01b0234d247d868aa.jpg
Che legno hai usato, al posto dell’ammortizzatore?:cool:
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Rallentare fino ad impedire totalmente il moto di un'ebike con il motore in spinta e' assai stressante per il propulsore. Infatti in tale situazione quasi la totalita' dell'energia erogata dalla batteria si trasforma in calore che induce un elevato aumento repentino di temperatura che potrebbe danneggiare il motore in maniera irreparabile. Quindi se l'elettronica ad un certo punto stacca il motore, lo fa per preservarlo da danni definitivi. Poi, se come dici, cio' avviene prematuramente (cioe' con un'opposizione modesta) allora significa che probabilmente la protezione termica e' settata in modo eccessivamente conservativo e quindi necessita di un aggiustamento tramite aggiornamento sw.

"stavo provando la forza del Walk opponendo forza" = :eek:
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Rallentare fino ad impedire totalmente il moto di un'ebike con il motore in spinta e' assai stressante per il propulsore. Infatti in tale situazione quasi la totalita' dell'energia erogata dalla batteria si trasforma in calore che induce un elevato aumento repentino di temperatura che potrebbe danneggiare il motore in maniera irreparabile. Quindi se l'elettronica ad un certo punto stacca il motore, lo fa per preservarlo da danni definitivi. Poi, se come dici, cio' avviene prematuramente (cioe' con un'opposizione modesta) allora significa che probabilmente la protezione termica e' settata in modo eccessivamente conservativo e quindi necessita di un aggiustamento tramite aggiornamento sw.
Si effettivamente se se si oppone una forza eccessiva ci sta che il motore e il sistema possa prevenire una eccessiva richiesta di corrente con conseguente surriscaldamento del motore, ovviamente andando in protezione. Ma per farti un'esempio più significativo se per esempio tengo ferma la bici dalle manopole ed attivo il walk la bici fatica ad alzarsi sulla ruota dietro, a me sembra poco, e opponendo una minima e poca forza non arriva ad alzarsi. Se si pensa che tale funzione debba aiutarti in montagna dove devi arrampicare con la bici a spinta serve di conseguenza una forza alla ruota superiore al peso della bici stessa e forse per almeno il doppio del mezzo per avere una funzione utile ed utilizzabile. Confido in un problema sw e la relativa taratura di coppia elettronica con relativa protezione al motore in funzione Walk, anche perchè se si va nelle impostazioni di diagnostica del motore nel mio caso non è mai andato oltre i 35°c. Questo è auspicabile ad un motore che funziona in modo corretto perchè se come si sa potrebbe anche essere un problema dei motori difettosi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Giusto per fare un paragone, io col Bosch ho messo la ruota davanti contro una pianta e con il Walk la ruota dietro sgommava.
E quando lo uso in situazioni difficili, tira su anche me, non solo la bici.
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Giusto per fare un paragone, io col Bosch ho messo la ruota davanti contro una pianta e con il Walk la ruota dietro sgommava.
E quando lo uso in situazioni difficili, tira su anche me, non solo la bici.
Si confermo anche perchè prima avevo bosch ed era decisamente più forte come descrivi, ecco perchè mi suona strano con questo Brose.
 

El Nag

Ebiker normalus
25 Settembre 2017
54
28
18
52
Castelfidardo
Visita Sito
Bici
levo expert19
Ciao ragazzi,la settimana prossima dovrei prendere la Levo expert 19,il conce mi cambia i pneumatici,davanti metto la MM soft,ma x dietro nn ha grande offerta.
Dal sito vedo che ha sia la Hllybilly che la Eliminatori sempre Specialized.
Qualcuno le ha provate....?
Avete altri consigli...?
Dietro lascio le Butcher...?
Grazie...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao ragazzi,la settimana prossima dovrei prendere la Levo expert 19,il conce mi cambia i pneumatici,davanti metto la MM soft,ma x dietro nn ha grande offerta.
Dal sito vedo che ha sia la Hllybilly che la Eliminatori sempre Specialized.
Qualcuno le ha provate....?
Avete altri consigli...?
Dietro lascio le Butcher...?
Grazie...
Metti la MM in mescola media.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cioè secondo te è forte come spinta?
Guarda, credo che il walk assist, come dice la parola sia una assistenza alla camminata.
Tu cammini e la bici ti segue.
Altrimenti si chiamerebbe in altro modo.
La forza è adeguata per spingere la bici, si.
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Guarda, credo che il walk assist, come dice la parola sia una assistenza alla camminata.
Tu cammini e la bici ti segue.
Altrimenti si chiamerebbe in altro modo.
La forza è adeguata per spingere la bici, si.
Sono d'accordo che sia adeguata ma dove se non in salite estreme o dove non si riesce a stare in sella per fondi sconnessi si debba usare il Walk? Nel mio caso non lo è visto che da sola quasi tribula a tirarsi su, non oso immaginare in passaggi critici dove mi ci sono trovato svariate volte a spingere e perchè no farmi aiutare da tale funzione. Se cammini in condizioni normali avrebbe poco senso una tale funzione a mio avviso. La forza di spinta deve essere adeguata al peso della bici almeno in forti pendenze/fondi sconnessi e il rider non deve fare sforzo per sostenere/spingere una e-bike, questo a mio avviso è un grosso limite rispetto ad una muscolare di una decina di kg che ti metti a spalla. Non penso sia possibile spingere un e-bike per diverse centinaia di metri in un sentiero aspro se non ci fosse una vigorosa spinta del Walk. Voglio credere e penso sia solo una questione di aggiornamenti, è solo per capire se tutte sono così o no.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sono d'accordo che sia adeguata ma dove se non in salite estreme o dove non si riesce a stare in sella per fondi sconnessi si debba usare il Walk? Nel mio caso non lo è visto che da sola quasi tribula a tirarsi su, non oso immaginare in passaggi critici dove mi ci sono trovato svariate volte a spingere e perchè no farmi aiutare da tale funzione. Se cammini in condizioni normali avrebbe poco senso una tale funzione a mio avviso. La forza di spinta deve essere adeguata al peso della bici almeno in forti pendenze/fondi sconnessi e il rider non deve fare sforzo per sostenere/spingere una e-bike, questo a mio avviso è un grosso limite rispetto ad una muscolare di una decina di kg che ti metti a spalla. Non penso sia possibile spingere un e-bike per diverse centinaia di metri in un sentiero aspro se non ci fosse una vigorosa spinta del Walk. Voglio credere e penso sia solo una questione di aggiornamenti, è solo per capire se tutte sono così o no.

Allora mi sono perso qualcosa...Ho letto la frase "opponendo forza" che ho interpretato "premo il tasto walk e impedisco alla bici di procedere" che non è un comportamento naturale credo. Comunque la forza del walk è assolutamente più che adeguata a spingere la bicicletta con tutto il suo peso in qualsiasi condizione di pendenza (limite dato dall'aderenza non certo dalla coppia).
Se non è così, hai un problema da risolvere, è chiaro. Io non ho mai avuto problemi di spinta, ma di velocità di risposta e l'ultimo fw lo ha risolto.
 
  • Like
Reactions: Ale70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.