Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

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wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
A titolo informativo vi segnalo che chi aveva la forca ohlins col difetto del mancato serraggio del tappo superiore può ottenere la revisione da andreani pagando la sola manodopera, il kit di revisione lo mette ohlins gratuitamente..
Invece mi sapete dire il diametro del collarino delle manopole della 2018?
Grazie

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Fatto sulla ohlins di serie della mia levo expert e su quella montata sulla stumpy.
Speso 68€ ogni forcella

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robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
credo che quella catena possa andar benissimo, anche se resto dell'idea che su una bici stressante come un ebike la scelta miglire resti la wipperman connex che tra l'altro si puo' aprire senza alcun attrezzo per un pulizia quotidiana
Io l'ho appena ordinata, dovrebbe arrivarmi a breve. Quella di serie mi ha fatto poco più di 2000 km. ma ormai è da cambiare, appena arriva la connex la monto e vi dico come va... :)
PS. Sono curioso di vedere quanto dura visto che dai test sembra una delle più longeve.
 

domenicorss

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
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Io l'ho appena ordinata, dovrebbe arrivarmi a breve. Quella di serie mi ha fatto poco più di 2000 km. ma ormai è da cambiare, appena arriva la connex la monto e vi dico come va... :)
PS. Sono curioso di vedere quanto dura visto che dai test sembra una delle più longeve.
Dove l’hai presa?
Hai link da girare?
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Senza nessun intento provocatorio vi chiedo, oltre al minor sbattimento, quale è il vantaggio di acquistare una catena che rispetto ad una molto economica costa e dura 4 volte di più? Cambia meglio? Rovina meno la trasmissione? Se la tratto male, cambio sotto sforzo o pulizia poco frequente, è comunque più resistente?
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Da qualche uscita sto cercando di tirare le somme circa un upgrade che ho deciso di fare: i freni. Sulla mia Levo 19 ho sostituito i Guide RE di serie con gli Shimano XT 8020, abbinandoli a dischi della stessa marca RT76. Non ho ancora fatto discese estreme ma li ho già messi alla prova come si deve ed è venuto fuori che sono, a mio avviso, dei freni molto equilibrati. Rispetto ai RE di serie la riserva di potenza è più elevata e ciò mi offre maggiore sicurezza, la modulabilità è eccellente, così come l'ergonomia delle leve e sono estremamente facili da manutenere (lo spurgo è davvero facile). Un'altra cosa che mi ha sorpreso in positivo è il fatto che questi freni affaticano molto meno mani ed avambracci dopo lunghe e lunghissime discese: sono molto contento di questo upgrade, lo consiglio a tutti coloro che pensano di sostituire il loro impianto frenante. Tra l'altro con le pastiglie in resina di serie non fanno alcun rumore durante la frenata. Unica nota stonata è la leggera ma fastidiosa vibrazione che le pasticche Shimano fanno su terreni sconnessi, durante la pedalata; per questo, visto che non ho, mediamente, l'esigenza di possedere un impianto frenante che resista a temperature altissime, ho scelto le pastiglie metalliche dei Saint/Zee senza alette come ricambio. Vedremo.
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Senza nessun intento provocatorio vi chiedo, oltre al minor sbattimento, quale è il vantaggio di acquistare una catena che rispetto ad una molto economica costa e dura 4 volte di più? Cambia meglio? Rovina meno la trasmissione? Se la tratto male, cambio sotto sforzo o pulizia poco frequente, è comunque più resistente?
Bella questione. Io l'ho presa proprio per rispondere a queste domande; vi saprò dire...
Una delle risposte potrebbe essere questa (dall'articolo di bike rumor):

"Uno dei modi migliori per rovinare rapidamente parti costose della trasmissione è di continuare a pedalare con una catena usurata. La maggior parte dei produttori concorda sul fatto che una volta che una catena raggiunge l'1% di allungamento, è considerata consumata. Continuare a usare la catena oltre quel punto in genere distruggerà cassette e corone e porterai a saltare se si installa una nuova catena. Quindi più tempo impiega una catena per raggiungere l'allungamento dell'1%, meglio è, giusto?"
 
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domenicorss

Ebiker pedalantibus
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Bella questione. Io l'ho presa proprio per rispondere a queste domande; vi saprò dire...
Una delle risposte potrebbe essere questa (dall'articolo di bike rumor):

"Uno dei modi migliori per rovinare rapidamente parti costose della trasmissione è di continuare a pedalare con una catena usurata. La maggior parte dei produttori concorda sul fatto che una volta che una catena raggiunge l'1% di allungamento, è considerata consumata. Continuare a usare la catena oltre quel punto in genere distruggerà cassette e corone e porterai a saltare se si installa una nuova catena. Quindi più tempo impiega una catena per raggiungere l'allungamento dell'1%, meglio è, giusto?"
Ho visto che le migliori sono la Sx e la Se
Anzi in teoria la Se è specifica per ebike,giusto?
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
20190114_131313.jpg

Ieri approfittando della splendida giornata con temperature primaverili, come testimoniato dal Garmin, ho pensato di effettuare ľultimo test riguardante l'autonomia della Turbo Levo S-works in mio possesso.
Questa volta ho utilizzato esclusivamente Turbo settato al massimo:
Assistenza a 100%
Potenza di picco 100%
Shuttle a 100%

Accelerazione impostata a 60%, che è il valore che ritengo ideale.

Screenshot_20190114-120433.jpg

Condizioni

  • Peso Rider 73.5 kg vestito, casco, marsupio, borraccia.
  • Peso bici 21.5 kg
  • Temperatura media 15 gradi
  • Gomme Eliminator blck dmnd 29x2.6 post 1.5 bar, ant 1.3 bar.
  • Meteo sereno / ventoso i primi kilometri.
  • Pedali flat
  • Misurazioni effettuate con Garmin edge 520.
  • Batteria 700Wh.
Test

Teatro del test la solita salita dietro casa che mi porta da quota 200 mt slm a 1000 mt slm in 7.69km. La prima parte è su asfalto per poi proseguire su sterrato battuto e l'ultima parte sempre sterrata ma meno scorrevole, con un breve singletrack molto ripido.
Con tutte le impostazioni al massimo sono riuscito a completare la salita in circa 25 minuti con un consumo totale del 40%.

CollageMaker_20190115_234015474.jpg

Ho sfruttato questo test per capire meglio il parametro Shuttle, ho notato che alla mia cadenza standard per i test di consumo che è tra le 65 e le 75 rpm il motore non rendeva a dovere, aveva perso la spinta che lo contraddistingue risultando più pigro nel progredire, però alzando gli rpm e rimanendo oltre gli 80rpm il motore risultava particolarmente brillante e pronto ad allungare ulteriormente con il minimo sforzo muscolare, di contro per mantenere queste cadenze ho notato uno sforzo cardiaco superiore al solito, spesso oltre i 160 bpm. Consiglio l'utilizzo di questa modalità se si vogliono percorrere velocemente salite scorrevoli nel minor tempo possibile, invece per l'utilizzo su trail preferisco impostare Shuttle a 0 per sfruttare meglio la poderosa coppia del motore che si ottiene intorno ai 60 rpm.

Conclusioni

Considerando la velocità di salita, il dislivello percorso e la modalità utilizzata, il consumo del 40% lo ritengo un ottimo risultato. Si può ipotizzare una proiezione di circa 2000mt d+ nelle stesse condizioni per esaurire la batteria.

Altri test effettuati sulla stessa salita:

ECO 35/35

TRAIL 50/100
 

albeoi

Ebiker specialissimus
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Kenevo Comp 2020
Considerando la velocità di salita, il dislivello percorso e la modalità utilizzata, il consumo del 40% lo ritengo un ottimo risultato. Si può ipotizzare una proiezione di circa 2000mt d+ nelle stesse condizioni per esaurire la batteria.
Gran bel risultato anche se la pendenza media non era eccessiva.
Ti chiedo:
-Il comportamento della batteria è lineare in particolare verso la fine?
- Rispetto a un bosch la spinta con shuttle impostato ad un valore ideale è superiore o inferiore?

In proporzione ad una batteria da 500 avresti percorso 1400d+, il che è ottimo. Io con il bosch al max in turbo ho fatto 1250m+ con lo stesso peso totale.
 
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