Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
485
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Per me si tratta del primo ammo a molla, quindi prima di procedere con un acquisto ho fatto un po di ricerche, mi pare di avere letto che con Rockshox super deluxe usi molle non compatibili con gli altri ammortizzatori, non essendo appunto pratico con i ammo a molla, pensavo di prenderlo con una molla economica per quanto peso adesso, un'altra molla economica per quanto peserò quest'estate e di preventivare l'acquisto di un'altra molla economica in caso di errori, ma una volta trovata la molla ideale prenderla in titanio, nelle mie ricerche non ho trovato molle in titanio per rockshox.
sei sicuro di quello che dici sulle molle ? quali altri ammortizzatori?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

wild prostata

Ebiker normalus
25 Gennaio 2019
62
25
18
monza e brianza
Visita Sito
Bici
specialized levo fsr men
Allora.. avrei sottomano un bel Öhlins ttx22 216x63 praticamente nuovo a prezzo light.. Non c'è mica modo di farlo andare bene per la levo 2018?
Immagino di no, però chiedo, si sa mai che salti fuori qualcosa..
In alternativa lo vendo e prendo un CC db

Ciao Magic,
scusa ma per caso l'Ohlins TT22 è stato smontato da una Turbo Kenevo Expert 6 Fattie?
Per la Levo 2018 anche se cambi il Bike Yoke non so se sia adattabile, probabilmente cambiano le geometrie e di molto.
Per me lascia perdere o prenditi una Kenevo (spendi meno e vai più sul sicuro).
Saluti dalla Brianza (qui sta iniziando a nevicare).
Stamattina almeno ho preso solo due ore di pioggerella.o_Oo_O


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Magic

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma cosa te ne fai di 3 molle?
Ne prendi una usando il calcolatore, ed eventualmente se non ti va bene allora la sostituisci

Non ho detto che acquisto subito 3 molle, inizialmente visto che l'inverno tendo sempre ad ingrassare e a dimagrire l'estate ne prendo una per il peso che ho adesso e una per quando raggiungerò il mio solito peso estivo, se con questa mi ci trovo bene, la cambio con una in titanio, se non dovessi trovarmi bene, prima di passare al titanio, ne prenderò un'altra economica.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
No che non ne sono sicuro, come detto sono nuovo al mondo delle molle, se ho detto una vaccata ditemelo pure, ma mi sembra di avere letto così, adesso guardo se trovo dove l'ho letto.

Ok, trovato:

"Cane Creek and Ohlins springs will generally fit all shock brands (including Fox) with the exception of RockShox. "
"Only RockShox springs will fit RockShox shocks. RockShox springs will not fit other shock brands. Fox springs will only fit Fox shocks "


su questo sito.
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Ok, trovato:

"Cane Creek and Ohlins springs will generally fit all shock brands (including Fox) with the exception of RockShox. "
"Only RockShox springs will fit RockShox shocks. RockShox springs will not fit other shock brands. Fox springs will only fit Fox shocks "


su questo sito.
in realtà come vedi ti dice che alcune molle sono compatibili in un verso ma non nell'altro (ck -> fox OK, fox -> ck KO) quindi in realtà anche fox ha molle proprietarie se parti da fox. In linea di massima non mi sembra un problema, nel senso che prima compri l'ammo e poi la molla, il problema non è la rivendibilità della molla, ma dell'ammo stesso. Scegli l'ammo che ti intriga di più, poi compri la molla che si adatta al peso, tanto verosimilmente se vendi l'ammo la molla la dai insieme. naturalmente opinione personale
 
  • Like
Reactions: Magic

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
in realtà come vedi ti dice che alcune molle sono compatibili in un verso ma non nell'altro (ck -> fox OK, fox -> ck KO) quindi in realtà anche fox ha molle proprietarie se parti da fox. In linea di massima non mi sembra un problema, nel senso che prima compri l'ammo e poi la molla, il problema non è la rivendibilità della molla, ma dell'ammo stesso. Scegli l'ammo che ti intriga di più, poi compri la molla che si adatta al peso, tanto verosimilmente se vendi l'ammo la molla la dai insieme. naturalmente opinione personale

Il mio problema, non è la rivendibilità della molla, ma la reperibilità della stessa in titanio, per rockshox non ho visto molto, mentre per gli altri produttori, sono gli stessi produttori a vendere anche molle leggere o si trovano di altre parti in titanio.

E visto che ci sono, come calcolare che molla prendere, ho visto il calcolatore di cane creek mi da un valore diverso, dal calcolatore di tftuned.com, quale è il sito o metodo più preciso.
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Il mio problema, non è la rivendibilità della molla, ma la reperibilità della stessa in titanio, per rockshox non ho visto molto, mentre per gli altri produttori, sono gli stessi produttori a vendere anche molle leggere o si trovano di altre parti in titanio.

E visto che ci sono, come calcolare che molla prendere, ho visto il calcolatore di cane creek mi da un valore diverso, dal calcolatore di tftuned.com, quale è il sito o metodo più preciso.
ad occhio seguirei sempre il produttore. per il discorso molle, credo che bene o male si trovino per tutti i brand maggiori, se ci dici il modello giusto e la tipologia di molla che cerchi magari ti diamo una mano a trovarla :D
 
  • Like
Reactions: ginogino

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
485
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ad occhio seguirei sempre il produttore. per il discorso molle, credo che bene o male si trovino per tutti i brand maggiori, se ci dici il modello giusto e la tipologia di molla che cerchi magari ti diamo una mano a trovarla :D
piccola esperienza mia
ammo rs kage peso 72 pronto bike molla 450 dura 400 quasi perfetta su enduro da bomb cherry 160/150 problemi lievi in pedalata
levo 2017 rs kage 400 perfetta anche per salita e discesa una più morbida mi sarebbe piaciuta ma poi pedalando qualche problemino sicuro poi su rampe l'affondamento posteriore avrebbe sicuramente creato grossi problemi
kenevo 2018 tg m tolta molla 454 e provata 432 su ohlins perfetta discesa e qualche problemino su rampe
ora levo comp carbon 2019 e rodato ammo fox di serie tenuto a pressioni con sag 35/40%mi trovo bene come pure con la 34 che con la regolazione in continuo della durezza la tengo morbida e con la ghiera indurisco in base al percorso e trovo il tutto più che soddisfacente anzi essendo la bici più leggera della kenevo vado molto più fluido ovunque
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
485
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
piccola esperienza mia
ammo rs kage peso 72 pronto bike molla 450 dura 400 quasi perfetta su enduro da bomb cherry 160/150 problemi lievi in pedalata
levo 2017 rs kage 400 perfetta anche per salita e discesa una più morbida mi sarebbe piaciuta ma poi pedalando qualche problemino sicuro poi su rampe l'affondamento posteriore avrebbe sicuramente creato grossi problemi
kenevo 2018 tg m tolta molla 454 e provata 432 su ohlins perfetta discesa e qualche problemino su rampe
ora levo comp carbon 2019 e rodato ammo fox di serie tenuto a pressioni con sag 35/40%mi trovo bene come pure con la 34 che con la regolazione in continuo della durezza la tengo morbida e con la ghiera indurisco in base al percorso e trovo il tutto più che soddisfacente anzi essendo la bici più leggera della kenevo vado molto più fluido ovunque
tieni presente che la molla ti da una sola posizione quindi hai un grosso compromesso mentre l'aria te ne da tre o più salvo usare EXT con tanto di cappello o i nuovi rs e fox con blocco ma a me il blocco non piace anche ad aria perchè ho una pedalata tonda
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
ad occhio seguirei sempre il produttore. per il discorso molle, credo che bene o male si trovino per tutti i brand maggiori, se ci dici il modello giusto e la tipologia di molla che cerchi magari ti diamo una mano a trovarla :D

Non ho problemi a trovarla, il problema è che misura, perché per esempio lo spring calculator di Cane Creek, per il peso di 110kg. (il peso + zaino che ho adesso), mi consiglio una molla da 623, con 1 di preload, mentre di 590 con 2 di preload, mentre lo spring calculator di tftuned.com, con gli stessi dati che ho inserito nel sito di cane creek, mi da una molla da 623 per un Single Pivot/DW-Link o 679 per un 4 Bar / Vpp (questo dovrebbe essere il valore per la levo), quindi due valori abbastanza distanti uno dall'altro.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Sei proprio sicuro che non esistano altre soluzioni economiche?

Mi riferivo ad ammo, che fossero compatibili senza sbattimenti con la levo 2019 e che fossero qualitativamente migliori del Deluxe RT di serie.

Comunque mi hai fatto rivalutare il Superdeluxe Coil, in particolare quello con il comando remoto, che dite un'altro cavo si riesce a farlo passare insieme agli altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.