Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Domanda del postprandium pasquale:

ammortizzatore DNM 210x61, la corsa teorica è effettivamente 61mm ma è presente un tampone che la limita a poco meno di 48mm. Questo tampone in gomma è abbastanza duro e non credo proprio si comprima di oltre la metà mantenendo quindi 55mm di corsa massima.

Cosa ne pensate? Chi l'ha montato?

18484
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Domanda del postprandium pasquale:

ammortizzatore DNM 210x61, la corsa teorica è effettivamente 61mm ma è presente un tampone che la limita a poco meno di 48mm. Questo tampone in gomma è abbastanza duro e non credo proprio si comprima di oltre la metà mantenendo quindi 55mm di corsa massima.

Il tampone serve solo per attutire eventuali colpi di fine corsa, se vuoi diminuire la corsa totale, devi mettere dei spessori sotto al tampone, 8.5mm di differenza sono troppi, so che alcuni hanno montato ammortizzatori fino a 55mm di corsa senza problemi, ma almeno un paio di spessori da 3mm sono necessari.
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
39
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Per i possessori del Turbo Connect TC1...

Qualcuno sa dirmi come si azzerano i valori come distanza, timer, velocità media etc.?

Grazie in anticipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Il tampone serve solo per attutire eventuali colpi di fine corsa, se vuoi diminuire la corsa totale, devi mettere dei spessori sotto al tampone, 8.5mm di differenza sono troppi, so che alcuni hanno montato ammortizzatori fino a 55mm di corsa senza problemi, ma almeno un paio di spessori da 3mm sono necessari.

Questo lo sapevo... Ed è la teoria.
In pratica il tampone di fine corsa è spesso 14mm ed è di gomma abbastanza dura, non credo possa comprimersi per più della metà, ho appunto il dubbio se servano altri spessori.
Ma tu hai il Dnm?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.270
484
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Domanda del postprandium pasquale:

ammortizzatore DNM 210x61, la corsa teorica è effettivamente 61mm ma è presente un tampone che la limita a poco meno di 48mm. Questo tampone in gomma è abbastanza duro e non credo proprio si comprima di oltre la metà mantenendo quindi 55mm di corsa massima.

Cosa ne pensate? Chi l'ha montato?

Vedi l'allegato 18484
io l'ho montato
la corsa è 61 come hai letto il tampone non la cambia serve quindi un disco di teflon dello spessore che permetta la riduzione alla misura che serve
io l'ho fatto da 7 mm aumentando la corsa a circa 157 mm
fatto il foro da 14,2 al tornio e svasato il lato che deve andare verso il corpo ammo , ho fatto 2 fori opposti da 3mm e ho messo 2 vitine tagliandolo poi con lama traforo(perchè è sottile)parallelamente ai fori a metà in modo da poterlo montare sullo stelo e bloccare
la parte più complicata è un'altra e qui spiegarsi diventa più difficile
1-i perni sono da 12 mm non 12,7
2- lo spessore dell'occhiello è superiore allo spazio che c'è dietro all'incavo dello yoke e non permette di allineare il foro yoke con quello dell'ammo
serve quindi assottigliarlo mi sembra di 0,5 o 0,6 mm su tutta la lunghezza dell'occhiello di fresatura e fatto bloccandolo dopo averlo posizionato perfettamente orizzontale e su entrami i lati
fatto questo puoi togliere la boccola (12 mm estrattore) e fare due chip come gli originali senza eccentricità mantenendo lo spessore totale uguale a quello dell'ammo di serie ( deve entrare nella stessa posizione )
oppure tornire a misura il perno originale alla dimensione di quello originale con i chip e trovare rasamenti con foro 12 mm e spessore che vuoi fino a pareggiare simmetricamente la lunghezza del perno (questo serve per aumentare la superficie di appoggio nello yoke che altrimenti sarebbe solo quella della sezione del perno cioè pochi mmq) cosa che ho fatto
attenzione perchè il perno originale ha foro 6 mm mentre l'ammo originale in alto ha 5 mm quindi devi avere perno 12 mm di diametro con foro 5 mm e farlo a lunghezza pari all' originale
devi poi prendere la molla di durezza inferiore perchè l'originale DNM è 650 lb che è durissima (per lottatori sumo) e le valt cane creek vanno bene alleggerendoti di almeno 200 g altrimenti le rock shox kage/vivid ma son leggermente lunghe (3 mm circa e devi trovare chi te lo fa)ma anche ohlins vanno bene e la durezza è quella che è per il tuo peso
io son soddisfatto e ho speso 79 euro ammo in casa e 50 mi sembra molla valt da Pirpa qui nel forum il resto me lo sono fatto o fatto fare da amico
 
  • Like
Reactions: tutankamon

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.270
484
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
io l'ho montato
la corsa è 61 come hai letto il tampone non la cambia serve quindi un disco di teflon dello spessore che permetta la riduzione alla misura che serve
io l'ho fatto da 7 mm aumentando la corsa a circa 157 mm
fatto il foro da 14,2 al tornio e svasato il lato che deve andare verso il corpo ammo , ho fatto 2 fori opposti da 3mm e ho messo 2 vitine tagliandolo poi con lama traforo(perchè è sottile)parallelamente ai fori a metà in modo da poterlo montare sullo stelo e bloccare
la parte più complicata è un'altra e qui spiegarsi diventa più difficile
1-i perni sono da 12 mm non 12,7
2- lo spessore dell'occhiello è superiore allo spazio che c'è dietro all'incavo dello yoke e non permette di allineare il foro yoke con quello dell'ammo
serve quindi assottigliarlo mi sembra di 0,5 o 0,6 mm su tutta la lunghezza dell'occhiello di fresatura e fatto bloccandolo dopo averlo posizionato perfettamente orizzontale e su entrami i lati
fatto questo puoi togliere la boccola (12 mm estrattore) e fare due chip come gli originali senza eccentricità mantenendo lo spessore totale uguale a quello dell'ammo di serie ( deve entrare nella stessa posizione )
oppure tornire a misura il perno originale alla dimensione di quello originale con i chip e trovare rasamenti con foro 12 mm e spessore che vuoi fino a pareggiare simmetricamente la lunghezza del perno (questo serve per aumentare la superficie di appoggio nello yoke che altrimenti sarebbe solo quella della sezione del perno cioè pochi mmq) cosa che ho fatto
attenzione perchè il perno originale ha foro 6 mm mentre l'ammo originale in alto ha 5 mm quindi devi avere perno 12 mm di diametro con foro 5 mm e farlo a lunghezza pari all' originale
devi poi prendere la molla di durezza inferiore perchè l'originale DNM è 650 lb che è durissima (per lottatori sumo) e le valt cane creek vanno bene alleggerendoti di almeno 200 g altrimenti le rock shox kage/vivid ma son leggermente lunghe (3 mm circa e devi trovare chi te lo fa)ma anche ohlins vanno bene e la durezza è quella che è per il tuo peso
io son soddisfatto e ho speso 79 euro ammo in casa e 50 mi sembra molla valt da Pirpa qui nel forum il resto me lo sono fatto o fatto fare da amico
dimenticavo che la teoria è quella che serve poi la adatti ma non puoi pensare che un tampone in gomma possa fare ciò che dici
la fisica non è un'opinione
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
io l'ho montato
la corsa è 61 come hai letto il tampone non la cambia

un problema per volta: che la corsa sia 61mm è ovvio e non mi pare di aver mai detto il contrario. Non capisco perchè dici che il tampone non la cambia: è spesso 14mm ed è di gomma dura... per quanto si possa comprimere a fine corsa almeno la metà del suo spessore rimane (la fisica non è un opinione)... mi sa che se hai messo 7mm di spessore aggiuntivo hai molto meno corsa e quindi meno escursione di quello che pensi.

Comunque grazie di tutte le delucidazioni relative a boccole ed altro. La molla di serie l'hai provata? Sulla Levo 2016 avevo lo stesso ammo con molla 550 ed era troppo morbida... son quasi sicuro che il libbraggio Dnm non sia standard
 
Ultima modifica:

Woody

Ebiker ex novello
3 Novembre 2018
27
20
3
57
Firenze
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Per i possessori del Turbo Connect TC1...

Qualcuno sa dirmi come si azzerano i valori come distanza, timer, velocità media etc.?

Grazie in anticipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Basta pigiare tutti e due i pulsanti per un secondo, non di più se no entra in modalità programmazione
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
probabilmente sono l'unico che non ha mai avuto problemi con i guide e i code (i primi usati nel 2015 su enduro reign giant
poi su full E0 sempre giant poi su levo 17) i secondi su kenevo e ora su comp carbon( che ha guide E composti da pompa guide e pinza code)ma proprio nessuno
anzi e consiglio di usare pastiglie ceramiche che sono molto prestanti e resistenti all'uso (le top sono le carbon ma costano un 30% in più delle ceramiche)e che non trova nulla di così scadente nella pike (e ne ho usate 4 su enduro e su ebike)
così come trovo molto buona la 34 rythm di serie sulla comp e ho già detto che non sono un fermo e faccio spesso percorsi impegnativi quindi io mi terrei tutto così come è sulla bici poi man mano valuterai
se vi iscrivete a RCZ vi bombarderanno di offerte e con paziente attesa (2 o 3 mesi) avrai un sacco di cose spendendo poco
ruote DT E1700 2017 a 204 euro lyrik 29 boost a 540 euro e altre cose
Il problema è che il 90% dei biker bada più alla forma che alla sostanza, si fanno influenzare senza provare, ci sono tanti esempi di gente anche qui sul forum che fa upgrade senza nemmeno provare come funziona il prodotto sostituito..

Io sulla mia ho montato gli xt 8020, ma solo perché di serie aveva su dei scandalosi level..
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
39
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Figurati anche a me me la detto il venditore perché non è scritto da nessuna parte
In realtà c’è scritto nel foglietto ma solo “tenere premuto”. Io tenevo e mi passava alla personalizzazione. Insomma, non è spiegato benissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.270
484
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
un problema per volta: che la corsa sia 61mm è ovvio e non mi pare di aver mai detto il contrario. Non capisco perchè dici che il tampone non la cambia: è spesso 14mm ed è di gomma dura... per quanto si possa comprimere a fine corsa almeno la metà del suo spessore rimane (la fisica non è un opinione)... mi sa che se hai messo 7mm di spessore aggiuntivo hai molto meno corsa e quindi meno escursione di quello che pensi.

Comunque grazie di tutte le delucidazioni relative a boccole ed altro. La molla di serie l'hai provata? Sulla Levo 2016 avevo lo stesso ammo con molla 550 ed era troppo morbida... son quasi sicuro che il libbraggio Dnm non sia standard
Se non capisci perché il tampone non cambia la corsa penso sia inutile qualsiasi altra spiegazione di ciò che é stato fatto e secondo te non ho provato la molla originale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.