Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 781

Guest
Visto che siete tutti esperti e io ignorante in materia vi chiedo alcune cose.Sulla turbo Levo base cosa cambiereste per primo.Quando regolo la forcella e l'ammortizzatore a quanto deve stare l'oring dal fine corsa perché lavori bene.
Non ti ho rispondo da esperto ma da semplice utilizzatore. La forcella che hai è il minimo sindacale, per il resto non sei obbligato a fare upgrade, se non un utilissimo reggisella telescopico [emoji6]
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Visto che siete tutti esperti e io ignorante in materia vi chiedo alcune cose.Sulla turbo Levo base cosa cambiereste per primo.Quando regolo la forcella e l'ammortizzatore a quanto deve stare l'oring dal fine corsa perché lavori bene.

Dipende molto da come e dove usi la bici... potrebbe bastare solo il reggisella telescopico. Poi nell'ordine freni e forcella.
Per ammo e forcella potresti partire dalle pressioni consigliate dalla casa o per un SAG del 25% per l'ammo e del 10-15% la forcella, poi vedi come lavora...

20431

Questa è la mia... la ruota anteriore è la scorta, ho rotto tre raggi in una settimana.... ;-)
 
  • Like
Reactions: ducams4r and lagoz

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Visto che siete tutti esperti e io ignorante in materia vi chiedo alcune cose.Sulla turbo Levo base cosa cambiereste per primo.Quando regolo la forcella e l'ammortizzatore a quanto deve stare l'oring dal fine corsa perché lavori bene.
Ciao, da non esperto, io ho cambiato forca, freni e reggisella, spesa modica e tanta resa :) 20432
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

Enry71

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2018
232
67
28
La Spezia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Ho già il telescopico_Ora vorrei partire dai freni che credo siano la cosa principale.Cosa consigliate,impianto completo,solo disco,impianto anteriore.Non sono quello che scende a cannone, vorrei solo un impianto che mi dia più sicurezza.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
A me si e' grippato il cuscinetto della ruota posteriore e girava frenata a km 1400 il concessionario mi ha spiegato che i cuscinetti non sono in garanzia e quindi ho pagato 70 e per la sostituzione. La bici non e' stata mai lavata con acqua a pressione ma solo lavati i pignoni col gasolio e pennello, come ho fatto per 30 anni sulle bici precedenti senza problemi.
Mi chiedo saranno cuscinetti scarsi, come mai i cuscinetti motore vengono passati in garanzia.
Sarebbe bello fare una statistica dei problemi avuti.
Quanto dureranno questi motori?
Che chilometraggio siete riusciti a fare con i modelli vecchi?
Quando il motore sara' alla frutta che facciamo?
Ci sono centri di revisione?

Stesso problema anche sulla mia, dopo solo 715km., inizialmente ha iniziato a fare un rumore strano, visto che avevo i dischi nuovi e pastiglie nuove, pensavo che fosse un problema di pinza non centrata e durante l'ultima uscita mi sono fermato un sacco di volte a cercare di trovare il problema, dopo un pò di km ho escluso un problema ai freni e mi è venuto il dubbio che era la ruota libera del motore, infatti quando non pedalavo il rumore diventava più forte e da fermo girando manualmente la ruota posteriore non si sentiva nessuno rumore, dopo aver fatto 90km il rumore è diventato più assordante e fortunatamente adesso, girando manualmente la ruota posteriore il rumore si sente che proviene da lì, fortunatamente la settima scorsa mi sono arrivate le ruote nuove.
Per quanto riguarda le vecchie ruote, non credo che valga la pena spenderci altri soldi per ripararle, al limite sostituire i mozzi con la stessa battuta e flangia, in modo da non dover cambiare anche i raggi.
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ho già il telescopico_Ora vorrei partire dai freni che credo siano la cosa principale.Cosa consigliate,impianto completo,solo disco,impianto anteriore.Non sono quello che scende a cannone, vorrei solo un impianto che mi dia più sicurezza.
Freni e sospensioni senza dubbi...Formula cura4 e passa la paura. Poi al primo cambio pastiglie vai di Billet, costano ma frenano da paura!

Sospensioni dipende da cosa ne fai...se uso enduro/gravity metterei un mono a molla dietro e una 36 ant.

Foto presa dal web ma con questo assemblaggio mi suscita non poche scimmie :cool:

EF7762D5-D350-49FD-B64A-6F514E180F85.jpeg
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
i roval " di solito" glieli fa' Dtswiss..dovrebbe essere un normalissimo , ma affidabile dt370...non ha, purtroppo, il ratchet system.

No purtroppo, i mozzi dt ci sono solo sulla Expert e s-works (2019), sulle altre bici che non montano una cassetta 10-42, ma 11-42 il mozzo non è DT, visto che il ricambio della ruota libera e la ruota libera XD per quei mozzi è Formula, presumo che anche il mozzo sia Formula.
Comunque il mozzo della Expert è un DT 360, non avrà il ratchet system, ma qualitativamente è parecchio meglio è affidabile di quello Formula.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
814
334
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
No purtroppo, i mozzi dt ci sono solo sulla Expert e s-works (2019), sulle altre bici che non montano una cassetta 10-42, ma 11-42 il mozzo non è DT, visto che il ricambio della ruota libera e la ruota libera XD per quei mozzi è Formula, presumo che anche il mozzo sia Formula.
Comunque il mozzo della Expert è un DT 360, non avrà il ratchet system, ma qualitativamente è parecchio meglio è affidabile di quello Formula.
infatti LUI ha una Expert 2019...sulle altre lo so, sono i formula (formula taiwan, non Prato, naturalmente).. ;-)
inoltre mi pare che solo quelli fatti da DT la casa specialized li rimarchi" Roval."..quelli taiwan li marchia solo come "specialized.".
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Dipende molto da come e dove usi la bici... potrebbe bastare solo il reggisella telescopico. Poi nell'ordine freni e forcella.
Per ammo e forcella potresti partire dalle pressioni consigliate dalla casa o per un SAG del 25% per l'ammo e del 10-15% la forcella, poi vedi come lavora...

Vedi l'allegato 20431

Questa è la mia... la ruota anteriore è la scorta, ho rotto tre raggi in una settimana.... ;-)
Gran mezzo Tullio,complimenti!
PS
L'ammo è un X Fusion?
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
infatti LUI ha una Expert 2019...sulle altre lo so, sono i formula (formula taiwan, non Prato, naturalmente).. ;-)
inoltre mi pare che solo quelli fatti da DT la casa specialized li rimarchi" Roval."..quelli taiwan li marchia solo come "specialized.".

Certo che lui ha un Expert, ma per come hai scritto si poteva pensare che tutti i mozzi di tutte le levo, fossero stati fatti da DT, hai ragione per quanto riguarda il fatto che solo i mozzi fatti da DT vengono chiamati "Roval", mentre quelli non DT li chiamano solamente "Specialized", ma visto che su tutti i cerchi sono marchiati "Roval", si potrebbe pensare che anche i mozzi siano "Roval".
Guardando le specifiche della Expert, ho scoperto che il mozzo anteriore non è DT ma "Specialized", questo su una bici da 8.000€.
 
  • Like
Reactions: lagoz

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
814
334
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Certo che lui ha un Expert, ma per come hai scritto si poteva pensare che tutti i mozzi di tutte le levo, fossero stati fatti da DT, hai ragione per quanto riguarda il fatto che solo i mozzi fatti da DT vengono chiamati "Roval", mentre quelli non DT li chiamano solamente "Specialized", ma visto che su tutti i cerchi sono marchiati "Roval", si potrebbe pensare che anche i mozzi siano "Roval".
Guardando le specifiche della Expert, ho scoperto che il mozzo anteriore non è DT ma "Specialized", questo su una bici da 8.000€.


eh, si...vero che poi si compra a 6200/6300..ma fanno veramente schifo i montaggi proposti..
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Guarda non sono ancora pratico e al momento esco solo con mia moglie,sono giri in montagna sui Lessinia e Baldo.Che forcella consigliate.Non pretendo tanto ma il minimo sindacale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.