Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Visto che ti trovo preparato, al contrario del sottoscritto, sulla fox di serie della carbon ho sensazioni non positive, in discesa veloce e radici o piccoli saltelli, spesso sento formicolare le mani, da quando ho messo il manubrio in carbonio ho migliorato un pelo ma non ho risolto.
Cosa posso fare sulla forca per migliorare senza cambiarla?
Considera che pesando 60 kg la pressione delle gomme la tengo attorno a 1/1,2 bar. Il SAG è 32mm.
L’impressione è che sia un poco rigida/legnosa e sui piccoli dislivelli non assorba un granché, ma tenda quasi a rimbalzare un pochetto non copiando bene il terreno. Possibile?
Intanto prova ad aprire di un paio di scatti il rebound e vedi se migliora, a volte lo si tiene troppo chiuso. Comprimi più che puoi la forca e lascia andare di scatto, dovrebbe estendersi più velocemente possibile ma senza fare saltare la ruota.
Questo è una indicazione di massima, poi bisogna fare test sul campo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Intanto prova ad aprire di un paio di scatti il rebound e vedi se migliora, a volte lo si tiene troppo chiuso. Comprimi più che puoi la forca e lascia andare di scatto, dovrebbe estendersi più velocemente possibile ma senza fare saltare la ruota.
Questo è una indicazione di massima, poi bisogna fare test sul campo.

Son partito da quasi tt chiuso ed ora sono a metà, da prima ad ora non mi pare sia cambiato molto.... lo mollo ancora un poco e vedo.
L’impressione xo’ è che sia poco reattiva ai cambi veloci e poco impegnativi, non so se con il rebound questo migliora.
Nel senso che se comprime poco o nulla, non ha di che ritornare.
Cmqe provare costa poco....

Grazie, per ora.
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Visto che ti trovo preparato, al contrario del sottoscritto, sulla fox di serie della carbon ho sensazioni non positive, in discesa veloce e radici o piccoli saltelli, spesso sento formicolare le mani, da quando ho messo il manubrio in carbonio ho migliorato un pelo ma non ho risolto.
Cosa posso fare sulla forca per migliorare senza cambiarla?
Considera che pesando 60 kg la pressione delle gomme la tengo attorno a 1/1,2 bar. Il SAG è 32mm.
L’impressione è che sia un poco rigida/legnosa e sui piccoli dislivelli non assorba un granché, ma tenda quasi a rimbalzare un pochetto non copiando bene il terreno. Possibile?
È un problema che affligge chi è leggero, le sospensioni ad aria funzionano bene se pesi almeno 75kg, secondo me le soluzioni sono due, trasformarla a molla, o farla pimpare da un buon preparatore che toglierà qualche lamella.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Son partito da quasi tt chiuso ed ora sono a metà, da prima ad ora non mi pare sia cambiato molto.... lo mollo ancora un poco e vedo.
L’impressione xo’ è che sia poco reattiva ai cambi veloci e poco impegnativi, non so se con il rebound questo migliora.
Nel senso che se comprime poco o nulla, non ha di che ritornare.
Cmqe provare costa poco....

Grazie, per ora.
A sag come sei messo? Magari è anche un po' dura, magari abbassare la pressione e come ti ho detto aprireI il ritorno, io di solito per il rebound parto da tutto aperto.
È una Fox 34 la tua, giusto?
È un problema che affligge chi è leggero, le sospensioni ad aria funzionano bene se pesi almeno 75kg, secondo me le soluzioni sono due, trasformarla a molla, o farla pimpare da un buon preparatore che toglierà qualche lamella.
Devo purtroppo darti ragione, io addirittura nonostante i miei 72 kg avevo la Pike RC durissima (difetto congenito del modello in particolare), alla fine ho risolto modificando tutto il pacco lamelle della compressione copiando pari pari il tuning della boxxer e lavorando anche sulla midvalve.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
È un problema che affligge chi è leggero, le sospensioni ad aria funzionano bene se pesi almeno 75kg, secondo me le soluzioni sono due, trasformarla a molla, o farla pimpare da un buon preparatore che toglierà qualche lamella.

Sì fox 34 scarsa, SAG 32mm
Mi tocca riempire per bene lo zaino!!
Una cassa d’acqua, o due batterie di scorta?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sì fox 34 scarsa, SAG 32mm
Mi tocca riempire per bene lo zaino!!
Una cassa d’acqua, o due batterie di scorta?
32mm sono poco più del 20% su una 150mm, scendi scendi di pressione, portala al 25/30%, almeno 40mm.
Il sag è un valore base di riferimento, se non frutti almeno il 75% di escursione devi comunque abbassare, ed a maggior ragione aprire il rebound, perché hai meno forza di ritorno da frenare.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
32mm sono poco più del 20% su una 150mm, scendi scendi di pressione, portala al 25/30%, almeno 40mm.
Il sag è un valore base di riferimento, se non frutti almeno il 75% di escursione devi comunque abbassare, ed a maggior ragione aprire il rebound, perché hai meno forza di ritorno da frenare.

Ok maestro, eseguo e riporto....
spero nel we di poter uscire almeno per un giretto sui colli, lavoro permettendo!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok maestro, eseguo e riporto....
spero nel we di poter uscire almeno per un giretto sui colli, lavoro permettendo!
Ma che maestro...
Ti ripeto, apri tutto il rebound, comprimi e lascia di colpo e chiudi finché non vedi più la ruota saltare da terra, in via di massima dovresti esserci. Non sarà un top di gamma ma è pur sempre una discreta forca.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma che maestro...
Ti ripeto, apri tutto il rebound, comprimi e lascia di colpo e chiudi finché non vedi più la ruota saltare da terra, in via di massima dovresti esserci. Non sarà un top di gamma ma è pur sempre una discreta forca.

Ma in bg chi c’e’ di buon comando che, nel caso, ci potrebbe metter mano con: dovizia, perizia, saggezza e che nn mi chieda un rene?
 
D

Deleted member 781

Guest
Ad ogni modo in un test casalingo, azionando manualmente le due cartucce, si sente che la Charger di serie ha un funzionamento più ruvido rispetto alla RCT3 lungo la sua escursione, la cosa mi fa ben sperare.
Certo, anche perché una non è una cartuccia
 

Davide1967

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2018
120
14
18
Piacenza
www.bertocchiebelcredi.it
Bici
Cube Race 500
Vi prego volermi scusare se vado un po’ off topic, ma dopo anni di Turbo Levo (attualmente possiedo una Comp Carbon 2019) mi sta salendo la scimmia per la nuova Moterra 1 mod. 2020 appena uscita.....costa 8000 euro ed è montata come una S-Works se non meglio.....:worried:
Cosa mi consigliate ?? ......passare “all’altra sponda” oppure meglio restare in Specy ??
Grazie a tutti.
NON FARLO, non esiste nulla meglio della specy. Li odio un po’ e sono cari, ma le bici le sanno fare meglio di tutti. Ti pentiresti al 100%
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Certo, anche perché una non è una cartuccia
La Charger della Revelation sì che lo è, l'ho sfilata da sopra senza perdere un goccio di olio, a parte i 10ml di lubrificazione dei fodero. Non ha il bladder ma un IFP a molla che comprime l'olio e non dovrebbe avere lamelle ma solo orifizi, per questo così grezza nel funzionamento.
Oggi magari posto una foto di quella smontata, forse ti confondi con la versione motion control.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io sono in provincia. A Zogno Salvi ci sa mettere le mani. Altrimenti passa da Brember Valley. Non sono Specy ma lavorano bene sulle forche.
Bah, non so quanto siano soliti armeggiare con lamelle e quant'altro, specialmente il secondo. Avrei potuto consigliarti Crystal Bike a Vertova, ma a causa di un brutto incidente in MTB non so se riuscirà a riprendere a lavorare:sob:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.