SRAM EX1 - COMPATIBILITÀ 8v e 11v

Dr.Evil

Ebiker novello
8 Aprile 2018
12
2
3
Mondovi
Visita Sito
Bici
Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?
Si . Devi cambiare catena, cassetta e manettino .
 

Dr.Evil

Ebiker novello
8 Aprile 2018
12
2
3
Mondovi
Visita Sito
Bici
Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Grazie per la risposta, quindi si salva solo il deragliatore, forse a questo punto, economicamente, conviene montare un 11v "normale"...
A questo punto dovrei verificare se la catena 11v a sua volta è compatibile con tutte le pulegge della Powerplay
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Grazie per la risposta, quindi si salva solo il deragliatore, forse a questo punto, economicamente, conviene montare un 11v "normale"...
A questo punto dovrei verificare se la catena 11v a sua volta è compatibile con tutte le pulegge della Powerplay
In effetti sulla powerplay va capito se la lunghissima catena puo' essere sostituita con una 11v..visto che tutte le versioni escono di serie con ex1 8v..:rolleyes:
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?


interessante ricerca.
vi seguo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La catena 11V non entra nel pignone del motore...:(
Dato interessante anche se molto strano . E comunque la catena è 8v specifica Ex1 oppure è una catena generica ? per via della lunghezza dico , quante maglie ha all'incirca? Il mio amico vorrebbe cambiare il pacco e manettino..mi stava chiedendo se fattibile a questo punto , sembra come se Rocky non volesse l'utilizzo di una catena qualsiasi..:rolleyes:
Una 10v potrebbe entrarci?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dato interessante anche se molto strano . E comunque la catena è 8v specifica Ex1 oppure è una catena generica ? per via della lunghezza dico , quante maglie ha all'incirca? Il mio amico vorrebbe cambiare il pacco e manettino..mi stava chiedendo se fattibile a questo punto , sembra come se Rocky non volesse l'utilizzo di una catena qualsiasi..:rolleyes:
Una 10v potrebbe entrarci?
La catena è EX1, composta da 124 maglie.
Una 10V non so se entra, non ho provato. Ciò che posso dire è che una 10V ha, nel link stretto, una larghezza di 2,2mm, la EX1 ha 2,30mm.
 
Ultima modifica:

Dr.Evil

Ebiker novello
8 Aprile 2018
12
2
3
Mondovi
Visita Sito
Bici
Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Smanettando in rete non ho trovato nulla, né cassetta EX1 11v ne dati riguardo la compatibilità tra 11v e Powerplay; solo un post in un forum francese dedicato proprio alla RM nel quale un utente si dichiarava soddisfatissimo dell'upgrade a 11v, anche per una sensibile riduzione del rumore di trascinamento della catena negli ingranaggi.
Oggi ho inviato una mail a DSB chiedendo lumi direttamente a loro
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Smanettando in rete non ho trovato nulla, né cassetta EX1 11v ne dati riguardo la compatibilità tra 11v e Powerplay; solo un post in un forum francese dedicato proprio alla RM nel quale un utente si dichiarava soddisfatissimo dell'upgrade a 11v, anche per una sensibile riduzione del rumore di trascinamento della catena negli ingranaggi.
Oggi ho inviato una mail a DSB chiedendo lumi direttamente a loro
Vediamo cosa dice DSB.
Che il francese abbia avuto benefici per quanto riguarda il rumore di trascinamento, ci credo poco. Anzi ci credo tanto quanto sia riuscito a mettere una catena per 11v (11/129" di larghezza) su quel pignone...:cool:

Aggiornamento (11-06-2018): ho scritto a Propulsion Powercycle, l'azienda che produce il motore Dyname 3.0 montato sulla Powerplay, se il pignone supporta una catena per 11v, larga 2.2mm.
La risposta è stata: Il pignone sul motore è troppo grande, e anche il pignone del torsiometro.


Ri-Aggiornamento (12-06-2018): mi ha riscritto Paul di Propulsion Powercycle: "Ho avuto una seconda opinione da un altro specialista di Rocky; Mi ha detto che puoi provarlo perché normalmente quello che si adatta a 10 velocità si adatta alle 11 velocità,
Devi capire che PowerCycle rende il motore non gli accessori..."
Il fatto è che è montato con un 8 velocità...
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vediamo cosa dice DSB.
Che il francese abbia avuto benefici per quanto riguarda il rumore di trascinamento, ci credo poco. Anzi ci credo tanto quanto sia riuscito a mettere una catena per 11v (11/129" di larghezza) su quel pignone...:cool:

Aggiornamento (11-06-2018): ho scritto a Propulsion Powercycle, l'azienda che produce il motore Dyname 3.0 montato sulla Powerplay, se il pignone supporta una catena per 11v, larga 2.2mm.
La risposta è stata: Il pignone sul motore è troppo grande, e anche il pignone del torsiometro.


Ri-Aggiornamento (12-06-2018): mi ha riscritto Paul di Propulsion Powercycle: "Ho avuto una seconda opinione da un altro specialista di Rocky; Mi ha detto che puoi provarlo perché normalmente quello che si adatta a 10 velocità si adatta alle 11 velocità,
Devi capire che PowerCycle rende il motore non gli accessori..."
Il fatto è che è montato con un 8 velocità...
Non vedo spiragli purtroppo... mi sa che rimane 8v a meno che non si possano cambiare i due pignoni ...bisognerebbe capire che pignoni sono e come sono fissati, il superiore vedo che ha un lockring...
20170522_3069_mattwragg1.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non ho approfondito ancora, presumo sia un pignone per singlespeed, da qui il fatto che sia spesso visto che in questo campo si utilizzano catene per 6/7/8v (3/32”, 2,4mm), la stessa adottata da EX1.
Ripeto, ciò che è certo è che una catena per 11v, che è uguale a quella per 10v, non calza sul pignone motore.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ripeto, ciò che è certo è che una catena per 11v, che è uguale a quella per 10v, non calza sul pignone motore.

a me risulta che le catene per 9V 10V 11V sono tutte diverse, infatti ad esempio KMC ha i 3 modelli X9e X10e e X11e. Le cassette 9 10 ed 11 hanno la stessa larghezza totale, cambia la distanza tra i pignoni e di conseguenza la larghezza della catena. Le corone invece possono (ma non è dello) essere le stesse.