SRAM EX1 - COMPATIBILITÀ 8v e 11v

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Ebiker celestialis
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a me risulta che le catene per 9V 10V 11V sono tutte diverse, infatti ad esempio KMC ha i 3 modelli X9e X10e e X11e. Le cassette 9 10 ed 11 hanno la stessa larghezza totale, cambia la distanza tra i pignoni e di conseguenza la larghezza della catena. Le corone invece possono (ma non è dello) essere le stesse.
Forse ti è sfuggito che sto parlando di larghezza interna relativa al pignone motore installato , non la esterna.
Le catene da 9,10 e 11 velocità hanno tutte misura 1/2”x11/128”. La prima cifra identifica il passo tra un rullo e l’altro, la seconda la larghezza del rullo stesso. È quest’ultimo dato che determina lo spessore dei pignoni o delle corone su cui calettare la catena, e come giustamente scrivi, la corona per 9,10 e 11v ha spessore uguale, così come i pignoni della cassetta, dei quali cambia la distanza tra loro a seconda del numero.
È chiaro che hanno differenti ingombro o larghezza esterna.
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Forse ti è sfuggito che sto parlando di larghezza interna relativa al pignone motore installato , non la esterna.
Le catene da 9,10 e 11 velocità hanno tutte misura 1/2”x11/128”. La prima cifra identifica il passo tra un rullo e l’altro, la seconda la larghezza del rullo stesso. È quest’ultimo dato che determina lo spessore dei pignoni o delle corone su cui calettare la catena, e come giustamente scrivi, la corona per 9,10 e 11v ha spessore uguale, così come i pignoni della cassetta, dei quali cambia la distanza tra loro a seconda del numero.
È chiaro che hanno differenti ingombro o larghezza esterna.
Vedi l'allegato 11089 Vedi l'allegato 11087 Vedi l'allegato 11088
Quindi stai dicendo che la larghezza dei rulli (e quindi la distanza interna tra le piastrine della maglia) è la stessa su tutte le catene citate e cambiano solo le lunghezze dei pin?
In effetti, a occhio, i pignoni hanno tutti lo stesso spessore nelle cassette da 9, 10 e 11, mentre ovviamente cambia la distanza tra uno e l’altro.
D’altra parte non ricordo di avere mai notato specifiche particolari sulle corone che discriminino se possano essere usate o su sistemi a 8, 9, 10 e 11 velocità.
Dal che si evince che il pignoncino della RM dovrebbe digerire anche la modifica da 8 a 11 V?
 
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Dr.Evil

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Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Questa la risposta di DSB alla mia domanda:
"Buongiorno,
per la trasmissione della sua Altitude Powerplay C70, è consigliato rimanere con il montaggio standard, sia per la larghezza della catena, che per la rapportatura precisa per sfruttare al meglio il motore"

Secondo me nemmeno loro hanno le idee chiarissime al riguardo...
 

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Ebiker celestialis
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Quindi stai dicendo che la larghezza dei rulli (e quindi la distanza interna tra le piastrine della maglia) è la stessa su tutte le catene citate e cambiano solo le lunghezze dei pin?
In effetti, a occhio, i pignoni hanno tutti lo stesso spessore nelle cassette da 9, 10 e 11, mentre ovviamente cambia la distanza tra uno e l’altro.
D’altra parte non ricordo di avere mai notato specifiche particolari sulle corone che discriminino se possano essere usate o su sistemi a 8, 9, 10 e 11 velocità.
Dal che si evince che il pignoncino della RM dovrebbe digerire anche la modifica da 8 a 11 V?
Non lo dico io, lo dicono i dati dichiarati della larghezza dei rullini, che determina la misura interna non la esterna (che si può considerare quella della larghezza dei pin, che varia a seconda dei rapporti):
- 11/128” (2,1-2,2mm) per 9,10 e 11v.
- 3/32" (2,3-2,4mm) per 6,7 e 8v; per Fixie e Bmx nella versione "narrow". 2,3 mm è la larghezza interna della catena EX1 che monta di serie.
- 1/8" (3,2mm) per Fixie e Bmx nella versione "wade".

Il pignone montato sul motore della RM Altitude è un 12t Fixie/Bmx tipo "narrow" (cioè che porta catene larghe internamente 3/32"), prodotto da Mr.Control, cod. TRSK-TY, con scanalatura interna come RL Shimano.
Va da sè che una catena 9,10 o 11v non calza, perchè troppo stretta internamente.
Ora, ci sono altri marchi che producono cog per ss, ma non da quanto vedo non da 12 denti e con flangia (cioè non piatto). È da verificare se il secondo pignone 12t di una cassetta Shimano, malgrado le rampe, possa andare bene.
 

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Per la cronaca e anche se non in topic, Mr.Control produce i cog e i lockring per il motore Bosch del tipo Narrow/Wide, anche con offset:
Corone-Bosch-NW.jpg
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Va da sè che una catena 9,10 o 11v non calza, perchè troppo stretta internamente.
Vedendo la foto postata in questo thread mi viene da pensare che, allora, la catena abbia gioco laterale sulla corona.
Non mi pare che Race Face produca corone narrow wide per fixie o bmx con catene “larghe”.
E quello che hanno a catalogo viene dato come compatibile con 9, 10, 11 e 12v.
In ogni caso bella minchiata che RM abbia sposato senza se e senza ma il gruppo SRAM 8v.
 

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Aggiornamento: ho montato l'11V, rettificando di 1/10 di mm il pignone singlespeed del motore. Le altre pulegge (quella guida-catena e quella del sensore di carico, non abbisognano di modifiche. Ho montato la catena Shimano che monta lo Steps 8000, leggermente (!) più larga della KMC al PVD che avevo provato inizialmente. Tutto funziona bene, dopo la ricalibrazione richiesta dalla Powerplay.
Ora, visto che la 2019 monta di serie l'11V, ho chiesto informazioni all'importatore se c'è stato un cambio di pignone-motore: con mia sorpresa, mi è stato detto di no, che praticamente anche sulle "vecchie" si può montare tranquillamente visto che niente meccanicamente è stato variato, però mettendomi in guardia sul dato garanzia che, nel caso di guasto al motore, sarebbe invalidata...
Sto aspettando le pedivelle da 165mm per completare il tutto, poi metto una foto.
 

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come ti trovi rispetto ad EX1 ?
valeva la modifica ? l'Ex1 mi sembra cambi davvero bene anche sotto sforzo, lo stesso per xt?
L’Xt col 10-46 e gabbia Garbaruk va molto bene, è meno preciso con la gabbia Sg originale, che lavora bene con cassetta a partire da 11T.
Preferisco Shimano perché permette di cambiare e scalare più pignoni alla volta, tutto qua.
L’Ex1 è molto preciso, come tutti gli Sram del resto, il limite è il salto di dentatura elevato e, come dicevo, il dover cambiare un solo pignone alla volta, per mio gusto.