struscia la catena sul carter del motore bosch, che fare?

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
CIao, quando metto il rampichiano (42T) la catena struscia leggermente sul carter in plastica del motore.
Se scendo sul pignone successivo tutto ok.
Esiste un modo per portare il pacco pignoni leggermente più all'esterno e risolvere il problema?

grazie!
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
CIao, quando metto il rampichiano (42T) la catena struscia leggermente sul carter in plastica del motore.
Se scando sul pignone successivo tutto ok.
Esiste un modo per portare il pacco pignoni leggermente più all'esterno e risolvere il problema?

grazie!
ma scusa di serie non toccava? perchè aumentando i denti non cambia nulla come posizione dei pignoni, cmq per metterla più esterna serve togliere dei pignoni c'è poco da fare
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
no, nessun colpo altrimenti le marce salirebbero male, secondo me è un problema di allineamento del pacco pignoni. Esistono forse dei distanziali per portare il pacco più esterno così da modificare la linea catena ?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma il rivenditore e il produttore ne devono rispondere se è un errore di montaggio progettazione, prova a mettere una foto della parte che struscia, è una nuova ebike interessante se metterai le tue impressioni penso che farai un piacere a molti che leggono.
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
il carterino sembra montato bene, il meccanico mi ha detto che sull 11v non è possibile montare spessori per spostare il pacco pignoni all esterno. Domani gli porto la bici e vediamo che dicono...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono strasicuro che è un problema di assemblaggio del carterino in plastica. O che ci sia all'interno uno spessore malmesso.
Cosa che si può facilmente verificare. io proverei a svitare, sistemare bene e riavvitare il carterino.
Sulla mia ho il 14 anteriore e 11-42 posteriore ed è tutto ok. Non può essere con una bike nuova.
A proposito...capperi che bici!!!!
 
Ultima modifica:

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
subir gif

Ho provato a smontare e rimontare la parte superiore del carterino, ma continua a strusciare leggermente come da foto. L'assemblaggio era corretto. Io avverto il rumorino, probabilmente un altro non lo sentirebbe neppure. L'unica soluzione penso sia smontare la parte superiore del carterino e girare senza. Se passassi al gruppo EX1 come era nei miei progetti il problema si risolve visto che il pacco pignoni di questo gruppo è spostato all esterno ed ha una linea catena migliore essendo solo a 8 velocità
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non conosco l'EX1 nello specifico, se non per quanto letto in giro, ma le cassette, che siano da 9 10 o 11 pignoni e penso anche la EX1 da 8, sono tutte larghe uguali, quelle con meno rapporti hanno i pignoni più distanziati ed utilizzano una catena più spessa, quindi la linea catena sul pignone più grande non cambia.
E' possibile che sia un errore di progettazione non del tuo esemplare, ad esempio sulla mia Haibike Allmtn 2016 il tubo freno posteriore strisciava sul telaio, consumando la vernice e consumandosi, mi hanno montato una modifica per ovviare al problema, che sposta il tubo dov'era nel 2015.
E' possibile che abbiano progettato e collaudato la bici con pignone massimo da 36, poi per ragioni commerciali ( i commerciali sono la disperazione di noi tecnici) all'ultimo momento son passati al 42 dove per via delle tolleranze di produzione a qualcuno va a strusciare.
Fallo presente a chi te la ha venduta ed aspetta a cambiare la cassetta, temo che col 46 peggiorerai la situazione