struscia la catena sul carter del motore bosch, che fare?

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
non conosco l'EX1 nello specifico, se non per quanto letto in giro, ma le cassette, che siano da 9 10 o 11 pignoni e penso anche la EX1 da 8, sono tutte larghe uguali, quelle con meno rapporti hanno i pignoni più distanziati ed utilizzano una catena più spessa, quindi la linea catena sul pignone più grande non cambia.
E' possibile che sia un errore di progettazione non del tuo esemplare, ad esempio sulla mia Haibike Allmtn 2016 il tubo freno posteriore strisciava sul telaio, consumando la vernice e consumandosi, mi hanno montato una modifica per ovviare al problema, che sposta il tubo dov'era nel 2015.
E' possibile che abbiano progettato e collaudato la bici con pignone massimo da 36, poi per ragioni commerciali ( i commerciali sono la disperazione di noi tecnici) all'ultimo momento son passati al 42 dove per via delle tolleranze di produzione a qualcuno va a strusciare.
Fallo presente a chi te la ha venduta ed aspetta a cambiare la cassetta, temo che col 46 peggiorerai la situazione

Steu puoi postare la foto della modifica del passaggio dei cavi? perche sulla mia 2015 sfregano sopra da ambo le parti e li tengo sollevati con 2 fascette attaccate al morsetto del tubo sella
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non appena farò le foto posterò in apposito tread, comunque se guardi la fotto della Allmtn nel mercatino vedi che il tubo freno passa sopra al tubo del carro e non sotto
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ma questa è una 2015! In questa vanno bene, comunque a fine 2016 son tornati a questa configurazione, quella che devo postare è la modifica per il modello 2016 (primo semestre) dove i cavi passavano sotto
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Vorrei provare la bici funzionante prima di fare un resoconto su come va!
Ho riportato la bici dal negoziante ed abbiamo scoperto che la catena fa un rumore fastidioso sugli ultimi 2 pignoni grandi solo quando è sotto sforzo. Sul cavalletto il rumore è quasi impercettibile.
Sono in attesa di sapere cosa dice il supporto tecnico del distributore lapierre
 

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
Anch'io oggi ho provato il carterino posto sopra il guida catena, si è comportato egregiamente. Il carter protegge la catena che inevitabilmente verrebbe a contatto con il fango raccolto dal copertone.
 

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
non conosco l'EX1 nello specifico, se non per quanto letto in giro, ma le cassette, che siano da 9 10 o 11 pignoni e penso anche la EX1 da 8, sono tutte larghe uguali, quelle con meno rapporti hanno i pignoni più distanziati ed utilizzano una catena più spessa, quindi la linea catena sul pignone più grande non cambia.
E' possibile che sia un errore di progettazione non del tuo esemplare, ad esempio sulla mia Haibike Allmtn 2016 il tubo freno posteriore strisciava sul telaio, consumando la vernice e consumandosi, mi hanno montato una modifica per ovviare al problema, che sposta il tubo dov'era nel 2015.
E' possibile che abbiano progettato e collaudato la bici con pignone massimo da 36, poi per ragioni commerciali ( i commerciali sono la disperazione di noi tecnici) all'ultimo momento son passati al 42 dove per via delle tolleranze di produzione a qualcuno va a strusciare.
Fallo presente a chi te la ha venduta ed aspetta a cambiare la cassetta, temo che col 46 peggiorerai la situazione
Secondo me non è un problema di dimensione del pignone ma il difetto sta nella posizione della corona anteriore, troppo vicina al carter.