struscia la catena sul carter del motore bosch, che fare?

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho messo l'11v Shimano e dietro quindi l'11-46 della Sunrace. Davanti ho il 14 su Bosch Performance (Xduro Fullseven 2015) ma non struscia.
Anche se dopo i primi mesi di acquisto avevo verificato che strusciava perchè il carter si era leggermente gonfiato, o meglio, staccato dal suo adesivo interno che lo tiene schiacciato al motore.
Io ti consiglierei di controllare questo e poi, come ho fatto fare al mio ciclista, di schiacciare leggermente il carter in lastica con un phon (almeno mi sembra abbia fatto così).
Prima assicurati che schiacciandolo a mano ci sia gioco per fare questo.
 

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
Ho lo stesso problema del carter e del fango con un bosch montato su di una ktm macina freeze c5. Talmente grave quello del fango raccolto dalla catena sul fianco della ruota posteriore da spingermi a prendere anche una Levo ST 29 da usare in autunno/inverno. Secondo me il problema dello strusciamento del carter non si risolve perchè dipende dallo scarso spazio disponibile sul lato Dx del motore bosch. E' vero che è un problema minore, ma visto che paghiamo fior di quattrini.....
Ciao, io ho risolto il problema con una rondella di ottone, spessa mm. 0,75, montata sotto la corona. Per quanto riguarda il fango, ho costruito un piccolo carter, montato tra catena e ruota.
 

Allegati

  • IMG_0053.JPG
    IMG_0053.JPG
    77,3 KB · Visite: 52
  • IMG_0055.JPG
    IMG_0055.JPG
    32,7 KB · Visite: 52
  • IMG_0056.JPG
    IMG_0056.JPG
    32,7 KB · Visite: 54
  • IMG_0057.JPG
    IMG_0057.JPG
    27,6 KB · Visite: 51
  • IMG_0054.JPG
    IMG_0054.JPG
    59,3 KB · Visite: 55

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
per una differenza così piccola io prenderei il foon ad alta temperatura, scalderei la plastica con giusto modo e la farei raffreddare tenendo premuto in modo che si allontani leggermente dalla catena...
 

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
subir gif

Ho provato a smontare e rimontare la parte superiore del carterino, ma continua a strusciare leggermente come da foto. L'assemblaggio era corretto. Io avverto il rumorino, probabilmente un altro non lo sentirebbe neppure. L'unica soluzione penso sia smontare la parte superiore del carterino e girare senza. Se passassi al gruppo EX1 come era nei miei progetti il problema si risolve visto che il pacco pignoni di questo gruppo è spostato all esterno ed ha una linea catena migliore essendo solo a 8 velocità
Ciao, io ho risolto montando una rondella in ottone, spessa 8 decimi di mm, dietro il pignone. IMG_1675.JPG IMG_1676.JPG