Sulla Gazzetta dello sport trattano di emtb!

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non conosco le statistiche di vendita ma posso dire che dei cicloturisti del nord Europa che scendono copiosi dalla primavera all'autunno lungo la bella ciclabile Alpe Adria che unisce Salisburgo a Grado sono sempre più numerosi quelli che scelgono di farlo in sella ad una bici elettrica.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
ciò che non vediamo non vuol dire che non ci sia...........

spesso confondiamo quello che vediamo (o ci circonda) con la realtà generale!

Ho riportato quello che ho visto. Anche qui vedo crescere le bici elettriche e nelle nostre zone siamo più o meno come in Germania. E non bisogna confondere le e- mtb con le più diffuse bici a scavalco basso dotate di centrale che sono abbastanza diffuse in Germania. In Trentino vedi tante e-mtb perchè sono noleggiate. Un berlinese non si compra una mtb. Non ci sono salite vicino alle principali città tedesche e loro sono gente pratica.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No, A Monaco e a Friburgo non ho visto proprio nessuna e-mtb. ZERO. Friburgo è la porta della foresta nera ma la foresta è fatta di collinette. A Monaco io ho visto 1 Haibike non elettrica e basta. Là i marchi sono Conway, Bergamont, Cube, Pegasus Gazzelle ecc. Due Haibike elettriche nelle Alpi Bavaresi vicino ai castelli di Ludwig. Una Trek. Più Hub che centrali come è logico che sia dove non ci sono salite da scalare. A Riva del Garda il casino. Può essere che andando avanti cambi ma adesso è così. Non penso che cambi molto se le bici costano dai 4.000 euro in su. Lo scooter di mio figlio mi è costato 1.700 euro.

Come dicevo più in su, sono pochi i mountain biker elettrificati rispetto ai ciclisti elettrificati, dove per ciclisti intendo quelli che vanno al lavoro, a spasso, sulle ciclabili con la bici elettrica. Inoltre, come dici tu, i prezzi adesso sono molto alti per una emtb. Le aziende mungono, con l'entrata di Canyon & co però il trend dovrebbe invertirsi.
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
...con l'entrata di Canyon & co però il trend dovrebbe invertirsi.
Scusate l'off-topic, ma si sa già qualcosa delle ebikes Canyon? 2018? Io avevo letto di motore Shimano...
Chiudo l'off-topic...
Quanto alla diffusione delle ebikes in generale, due anni fa, quando avevo iniziato ad appassionarmi al settore, avevo letto che il 2016 sarebbe stato l'anno dell'"invasione", ma nonostante una costante crescita del mercato e la presentazione di numerosi modelli, effettivamente devo ammettere che questa "calata dei barbari elettrificati"{89} sulle strade e sui sentieri, almeno nella mia zona (nord Piemonte), non l'ho proprio vista...