Taglia L o XL

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Secondo voi io che sono alto 183 cm baricentro basso posso prendere anche una taglia XL o va bene l'L come la sduro 5.0 che ho ?(questa la prenderei per me visto che la mia la usano altri in famiglia..)
Avrei possibiltià di prendere una sduro 5.5 2017 nuova che pero' è taglia XL a distanza:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/316/2017-sduro-hard-nine-5-5#geometry
Cosa ne pensate, poi esssere poi troppo "lungo" con le braccia?
Vi ringrazio.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Guarda....io sono alto 179 con cavallo 83 e sono in forte dubbio tra una M ed una L sull’acquisto di una Giant ...
A parte che tra le varie aziende le geometrie cambiano, ma dai dati che hai postato tu sei una L piena a prescindere dal marchio che acquisti. La XL è decisamente grande
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Secondo voi io che sono alto 183 cm baricentro basso posso prendere anche una taglia XL o va bene l'L come la sduro 5.0 che ho ?(questa la prenderei per me visto che la mia la usano altri in famiglia..)
Avrei possibiltià di prendere una sduro 5.5 2017 nuova che pero' è taglia XL a distanza:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/316/2017-sduro-hard-nine-5-5#geometry
Cosa ne pensate, poi esssere poi troppo "lungo" con le braccia?
Vi ringrazio.

Io possiedo sia la L che la XL ma la XL è la mia misura e mi ci trovo a meraviglia, schiena che non ne risente minimamente nemmeno se vado tutti i giorni in bici (ho cavallo 93 cm, da cm 91-2 in sù direi una XL, da 86-87 a 90 una L, da 81-82 a 85 una M).
E' il cavallo quello che conta la statura è solo indicativa del cavallo che probabilmente uno ha, ma ci sono le eccezioni.
La statura comprende anche la misura del collo e della testa che non influiscono minimamente sulla postura in bicicletta
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io col cavallo da 88 sto bene sulla XL che era prima una 52 ed ora una 50 (entrambe Haibike AllMtn).
La pedalata ottimale è a 0,85 x Altezza Cavallo e quindi 75 cm.
Con la sella regolata a 73 la bici appare così; su una L si troverebbe ancora più in alto rispetto (al resto) e non credo sia il caso.
Prova a fare queste verifiche prima di decidere.
full
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
IMG_20180909_103834.jpg
Io col cavallo da 88 sto bene sulla XL che era prima una 52 ed ora una 50 (entrambe Haibike AllMtn).
La pedalata ottimale è a 0,85 x Altezza Cavallo e quindi 75 cm.
Con la sella regolata a 73 la bici appare così; su una L si troverebbe ancora più in alto rispetto (al resto) e non credo sia il caso.
Prova a fare queste verifiche prima di decidere.

Diciamo che io non alzo mai molto la sella perchè non mi posso permettere di cadere e voglio sentire l'appoggio dei piedi per terra almeno con la punta se avessi problemi che so in discesa.
Ho cercato di misurare il cavallo ed è sugli 88-89 cm.. Se dovessi alzare la sella diciamo al massimo per la pedalata ottimale mi sento un po' alto sulla bici pero'mi pare di essere giusto con le braccia con questa taglia, solo diciamo in discesa appunto mi sentirei un po' troppo alto di busto con il sellno al massimo dell'ottimizzazione..
Caspita mi fai venire dubbi...
Pero' guardando la tua ALLMTN l'xl ha altezza telaio 50 e lunghezza tubo superiore orizzontale 65, nella FRONT taglia L l'altezza telaio è sempre 50 con tubo superiore orizzontale 63, se prendessi l'xl avrei altezza telaio 55 e 65 tubo orizzontale, non saprei se va bene... ora posto tra poco come ho messo la sella da me nella mia L per non correre rischi....
 
Ultima modifica:

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
duebici.jpg Un mio amico alto come me ha i sellini sempre molto alti, non so come fa in discesa... mi verrebbe da cadere in avanti...
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Beh il sellino è regolabile al volo con il comando remoto al manubrio e quindi nell'affrontar discese impervie lo porto nella posizione più bassa.
Lo tengo alzato del tutto solo dove la strada lo permette; in salite dove c'è rischio di cadere (dove ci son sassi, avvallamenti, canali e dossi vari) lo tengo in una posizione intermedia che mi permetta di pedalare abbastanza bene ma anche di saltar giù velocemente.