Tecnica di guida emtb in salita

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Bravissimi, ma con la bici devi anche far girare i pedali per avere trazione quindi penso che la difficoltà sia maggiore.
Certo, la bici è più leggera ma la pedalata complica non poco le cose, se si potesse usare il "Walk" in certe situazioni, sarebbe molto utile ma mi pare che per come è stato concepito non se ne parla.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per fare certe manovre oltre alla tecnica serve forza e un grande equilibrio.
Stefan S. è un manico esagerato,difficile per un ebiker della domenica arrivare a quei livelli. Però è bene affrontare certi ostacoli, o almeno provarci prima di gettare la spugna e avvalersi del W.A.
Il bello dell'ebike è che si presta a tante interpretazioni, e può dare tante soddisfazioni anche in salita.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
No davvero...guardati bene il tornantino al minuto 3.03, non è così estremo e la manovra è fattibile (prima punta la ruota sulla sponda e poi alza solo l'anteriore e lo sposta al centro del sentiero).

No non è quella, qui solleva da terra pure la posteriore ma come detto siamo su altro pianeta...tornando con i piedi sulla Terra, la manovra suggerita da @em_1958 ed alla portata dei comuni mortali credo contempli:
- allargare in ingresso del tornante
- usare assistenza alta
- tenere velocità molto bassa e mano pronta sul freno
- tenere la sella bassa anche per agevolare la fase successiva
- in fase di chiusura della curva scattare sollevando l'anteriore controsterzando per agevolare lo spostamento del peso a monte al fine di mantenere l'equilibrio(..se non lo abbiamo già perso nelle fasi precedenti. :D)
Ci ritroveremo a ricadere centrali e subito pronti a spostare il peso in avanti per direzionare l'anteriore.
Semplice no? :cool:
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
No non è quella, qui solleva da terra pure la posteriore ma come detto siamo su altro pianeta...tornando con i piedi sulla Terra, la manovra suggerita da @em_1958 ed alla portata dei comuni mortali credo contempli:
- allargare in ingresso del tornante
- usare assistenza alta
- tenere velocità molto bassa e mano pronta sul freno
- tenere la sella bassa anche per agevolare la fase successiva
- in fase di chiusura della curva scattare sollevando l'anteriore controsterzando per agevolare lo spostamento del peso a monte al fine di mantenere l'equilibrio(..se non lo abbiamo già perso nelle fasi precedenti. :D)
Ci ritroveremo a ricadere centrali e subito pronti a spostare il peso in avanti per direzionare l'anteriore.
Semplice no? :cool:
Ecco :cool: la teoria ( se l'ho capita io :p:rolleyes: ) l'abbiamo capita tutti, ora bisogna applicarla nella pratica :joy::joy::weary_face: ..... sperando d'essere sportivamente ispirati ..... ma confidando anche una una buona dose di c...lo che non guasta mai. :)
 
  • Like
Reactions: em_1958 and 8Grunf

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No non è quella, qui solleva da terra pure la posteriore ma come detto siamo su altro pianeta...tornando con i piedi sulla Terra, la manovra suggerita da @em_1958 ed alla portata dei comuni mortali credo contempli:
- allargare in ingresso del tornante
- usare assistenza alta
- tenere velocità molto bassa e mano pronta sul freno
- tenere la sella bassa anche per agevolare la fase successiva
- in fase di chiusura della curva scattare sollevando l'anteriore controsterzando per agevolare lo spostamento del peso a monte al fine di mantenere l'equilibrio(..se non lo abbiamo già perso nelle fasi precedenti. :D)
Ci ritroveremo a ricadere centrali e subito pronti a spostare il peso in avanti per direzionare l'anteriore.
Semplice no? :cool:
Arrivato al neretto ho avuto una crisi depressiva e non ho proseguito la lettura:sob:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
E dalle stelle, alle stalle (dal min 2:38) ...
icon_lol.gif



Allarga poco, sella ancora troppo alta e sguardo che non va mai oltre i 30 cm dalla sua ruota anteriore.
Un altra cosa che va tenua a mente è che "si ha anche una ruota poteriore" ... questo ti aiuta ad allargare e a non incasinare il posteriore su linee troppo differenti da quelle fatte con l'anteriore

conosco il posto (ma l'ho percorso sempre in discesa) ed il biker, con cui è capitato di girare assieme, molti ci metterebbero la firma a saper andare in bici come lui ;)

https://www.mtbcult.it/71582/71582-coppa-lazio-enduro-vallerotonda/

https://www.mtbcult.it/storie/conoscete-stefano-chiri-uno-dei-meccanici-piu-veloci/
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.310
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
conosco il posto (ma l'ho percorso sempre in discesa) ed il biker, con cui è capitato di girare assieme, molti ci metterebbero la firma a saper andare in bici come lui ;)

https://www.mtbcult.it/71582/71582-coppa-lazio-enduro-vallerotonda/

https://www.mtbcult.it/storie/conoscete-stefano-chiri-uno-dei-meccanici-piu-veloci/
Ho valutato solo quelle 3 risalite dove sono evidenti gli errori i che vengono commessi ... per il resto non mi permetto di giudicare e prendo per buono ciò che riferisci :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Interessante anche questo video, riguardo alle tecniche di salita in e-mtb

Sabato scorso sono salito solo io da un pezzo abbastanza ripido su terra/foglie, e in effetti ho tenuto la sella un po' più bassa del normale, ma le sospensioni le tengo praticamente sempre aperte del tutto (considerate che ho una Scott EGenius, con la possibilità di parzializzare la corsa al posteriore), lo trovo indispensabile se il terreno non è uniforme, perché aiuta ad assorbire gli ostacoli senza rimbalzi.
Poi ad onor del vero io dei tre ero il più allenato (se cosi posso dire), per cui anche quello conta molto.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sabato scorso sono salito solo io da un pezzo abbastanza ripido su terra/foglie, e in effetti ho tenuto la sella un po' più bassa del normale, ma le sospensioni le tengo praticamente sempre aperte del tutto (considerate che ho una Scott EGenius, con la possibilità di parzializzare la corsa al posteriore), lo trovo indispensabile se il terreno non è uniforme, perché aiuta ad assorbire gli ostacoli senza rimbalzi.
Poi ad onor del vero io dei tre ero il più allenato (se cosi posso dire), per cui anche quello conta molto.
Intendi che lasci aperto tutto il ritorno sia forka che ammo? Ma solo andando piano in salite o sempre?
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io, in salita su sterrati o sentieri, lascio sempre aperti sia la forca che l'ammortizzatore, la forca aperta aiuta moltissimo a superare ostacoli come radici, pietre ecc... mentre l'ammo mi dà maggiore aderenza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Noto comunque con piacere che siamo in più di quanti pensavo ad usare, o cercare di usare, la e-bike nel modo più divertente in salita....ed io che pensavo che qua ci fossero in maggior parte solo gli "affamati di dislivello" o i " turbizzati delle carraie battute" ...:p:blush: