TEST su 14 ebike pare che Haibike sia la peggiore?

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Hai ragione , ma nessuno ha detto che è lo stato dell'arte , la verità è che non torce ed è rigida ma non potrebbe mai essere utilizzata universalmente soprattutto perchè al 90% della gente, me compreso , non piace esteticamente avere una bici che sembra zoppa..:p
Questo è il primo motivo e più importante poi come ho già detto ci metti i costi e le particolarità tecniche etc etc..

Per quanto riguarda il discorso dei kw e delle moto da enduro , chi come me è andato per boschi con una moto da 35-40kw sa semplicemente che la guida è diversa perchè hai il gas in mano e gli ostacoli si superano con più velocità e trazione e soprattutto spesso con due gambe a terra ad aiutare zampettando , per cui non è un paragone fattibile con l'e-bike è proprio una guida diversa .

Infine per chi dice che il Bosch perde trazione nei punti ostici probabilmente è perchè lo usa male o con troppa assistenza ( sport e turbo) ...con Tour si va su dappertutto senza disdegnare Eco e rapporto agile con buon apporto di cadenza...( questo per i tanti che ritengono Eco utile solo per risparmiare batteria..)
Quando uso Brose su Levo trovo ad esempio che sale bene sul tecnico finchè tieni un ritmo blando quando cominci a spingere veramente di ritmo Bosch ti fa andare più veloce se lo vuoi a parità di gamba e biker anche usando solo Tour..

Trovo il tuo ragionamento logico io penso che
se perdi trazione con il Bosch...i casi sono due: ho hai gomme che fanno cagare o hai una pendenza al limite.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Nella stessa pagina c'è chi legittimamente dice che usa solo turbo e la bici non scarta e chi dice che con tour si va dappertutto e chi usa sport e turbo sbaglia.
E allora non lamentiamoci dei tester.
Il brose e il bosch hanno rapporti diversi all'anteriore. Probabile che un brose con una corona da 34, 36, si comporti in maniera non dissimile dal bosch e cioè vada più forte e sia un po' più brusco.
Con i centrali il cambio è fondamentale ma non sai mai se stai usando il rapporto giusto nella situazione in cui sei.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Nella stessa pagina c'è chi legittimamente dice che usa solo turbo e la bici non scarta e chi dice che con tour si va dappertutto e chi usa sport e turbo sbaglia.
E allora non lamentiamoci dei tester.
Il brose e il bosch hanno rapporti diversi all'anteriore. Probabile che un brose con una corona da 34, 36, si comporti in maniera non dissimile dal bosch e cioè vada più forte e sia un po' più brusco.
Con i centrali il cambio è fondamentale ma non sai mai se stai usando il rapporto giusto nella situazione in cui sei.

Secondo me la Levo con una corona più grande di quella che monta sarebbe più dolce, magari più veloce se il motore lo permette, ma non più brusca. Con un rapporto più corto la potenza viene trasmessa in maniera più immediata.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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come prova comparativa penso rispecchi abbastanza la realta e penso che la MERIDA eOne-SIXTY 900E sia effettivamente la migliore
pero' le bici appartengono a categorie differenti , si va' dall enduro al trail .
Il giudizio sui motori rispecchia la realta' (secondo la mia' esperienza) e' anche vero che non sempre piu' potenza significhi andare piu' forte ,
sul tecnico difficile preferisco di molto il brose meno potente ma con piu' coppia, mentre il bosch ti fa' perdere aderenza,
oltre ad avere un feeling simile alla bici normale .Lo shimano che non ho provato sembrerebbe il migliore ,il piu' equilibrato tra potenza e guidabilita'.

Ho sempre avuto Bosch...dal Performance al CX...ma con quest'ultimo e con il 42 sali dappertutto...con gomme tassellate come si deve non molla mai....solo le mie gambe mollano prima del motore
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Io prima di andare a cercare cause alla perdita di trazione dovute ai motori mi domanderei se effettivamente avete il controllo necessario della situazione........
è innegabile che i motori centrali a torsiometro hanno un effetto benefico nel regolare la rotondità della pedalata quindi di solito si eroga potenza con maggiore costanza che sui semplici pedali..... quindi posso solo immaginare che finalmente col motore elettrico fate pendenze che prima non facevate a pedali (ed è quindi probabile che la perdita di trazione sia fisiologica) o che usiate livelli tali di assistenza (alti) da scaricare subito troppa potenza .........
Io dopo mesi di uscite elettriche , tolto il motore e rimessi i pedali mi sono trovato a perdere trazione dove con il motore non succedeva proprio per la pedalata poco tonda...............
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Con i centrali il cambio è fondamentale ma non sai mai se stai usando il rapporto giusto nella situazione in cui sei.

Oddio questa mi sembra molto esagerata..... è come dire che non hai mai imparato a valutare l'ostacolo..... ci può stare se sei un gambapelata che non ha mai fatto fuoristrada ma da un mtbiker non me lo apetterei......... (sono forse ottimista ??)
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Oddio questa mi sembra molto esagerata..... è come dire che non hai mai imparato a valutare l'ostacolo..... ci può stare se sei un gambapelata che non ha mai fatto fuoristrada ma da un mtbiker non me lo apetterei......... (sono forse ottimista ??)
Quello che intendo è che non sai se il rapporto che stai usando è quello più corretto in quel momento. Magari con un rapporto diverso puoi salire meglio o andare più forte. Io ho un altro sistema ma il concetto è valido anche se hai il torsiometro.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Secondo me la Levo con una corona più grande di quella che monta sarebbe più dolce, magari più veloce se il motore lo permette, ma non più brusca. Con un rapporto più corto la potenza viene trasmessa in maniera più immediata.
Per più brusca intendo meno naturale, considerato che il brose è dato più vicino alla pedalata normale e il bosch più potente ma più artificiale.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Quello che intendo è che non sai se il rapporto che stai usando è quello più corretto in quel momento. Magari con un rapporto diverso puoi salire meglio o andare più forte. Io ho un altro sistema ma il concetto è valido anche se hai il torsiometro.
Forse sono io un pelo maniaco.........ma................... se non sai se il rapporto è quello corretto sarà il caso che provi a rifare il percorso fino a quando comprendi come affrontarlo..... trovo brutto dare la colpa alla bici per i propri limiti......... magari ci sono anche limiti del mezzo e non si discute ma di solito per quanto mi riguarda sono io che sbaglio non il mezzo............
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Non dò la colpa alla bici o al motore.. è un discorso in generale per cui spesso sali con il rapporto che ti sembra giusto ma non è quello che ottimizza il rendimento del motore. Anche rapporti troppo corti non sempre sono fruttuosi. A volte preferisco salire in velocità con assistenza alta piuttosto che frullare con assistenze basse.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Leggete questo test:
http://www.e-bikemagazine.com/test-giant-full-e-0sx/

possiamo notare che rispetto al test delle 14 pubblicato su questa discussione o hanno provato 2 bici diverse o qualcuno bara (intrallazzi commerciali), oppure molto semplicemente qualcuno non sa utilizzare al meglio gli strumenti dati in test.
Clamoroso che da una parte la bici in questione sia la peggiore in arrampicata e dall'altra "...dimostra doti eccezionali di arrampicatrice e può contare su un’autonomia invidiabile".
Vedo che però spesso qualcuno cade nei tranelli commerciali di questi test, già il titolo è da idioti: Qual'è la migliore emtb 2017 (scelte da loro), personalmente non credo ad una parola di quello che viene scritto nel bene e nel male, di utile questi test riportano solo qualche foto e descrizione di come sono montate le bici.
 
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marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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Oltrepo Pavese
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Scott strike eride 930
Questi test comparativi mi lasciano sempre un po' perplesso.
Per chi come me, non ha mai avuto la possibilità di provare le bici, i test sono sempre stati comunque un aiuto nella scelta del mezzo più idoneo.
Tuttavia molto dipende dalla competenza e buona fede di chi scrive le proprie impressioni; ad ogni modo è sempre una faccenda molto complicata: c'è lo smanettone, il trialista, il super atleta e chi più ne ha più ne metta, se poi a tutto questo aggiungiamo ulteriori variabili legate a: motori diversi, geometrie diverse, sospensioni e assetti diversi.....beh io non vorrei proprio essere nei panni di chi alla fine deve tirare le fila delle decine di test e impressioni di guida!
Penso che solo un tester molto esperto o un appassionato con molta esperienza siano in grado di apprezzare le reali differenze che intercorrono tra un mezzo e l'altro in funzione dei diversi tipi di percorsi.
Ho acquistato la mia seconda e-mtb sulla base di quanto ho letto qua e la sul forum o leggendo di prove singole e comparative ma anche............. sbattendoci il naso: la prima che avevo acquistato non mi andava bene ma l'ho scoperto solo dopo, quando l'ho messa alla prova, la mia prova..............
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Beh, ma che fastidio vi dà leggere che il Shimano è un buon motore visto che anche le altre bici che lo montano sono state ben valutate? Il successo di questo motore è implicito nel numero di case che lo hanno adottato. Il brose sappiamo tutti che arriva a 550 w di picco e quindi paga dazio se portato al massimo in salita. Ma non si va sempre a manetta per cui, nell'uso medio, non cambia molto. Il panasonic è pesante e costoso. Forse è il motore più sbagliato di tutti.