TEST su 14 ebike pare che Haibike sia la peggiore?

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
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Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io sulle moto quando sono passato alla steli rovesciati su Ktm non mi sono mai trovato bene. Troppo nervosa e se sbagli non la correggi più...
Erano White Power, ti assicuro che la Ohlins rovesciata del Tm era stratosfericamente superiore a qualsiasi forcella tradizionale...
 
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lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
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milano
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Quello e' un discorso estetico e di costi di realizzazione oltre che compatibilita' mozzo..la lefty e' famosa per essere piu' rigida di analoga forcella doppio stelo....:cool:

non solo, ma è anche più sostenuta copiando però perfettamente le asperità ... ma qui non è un discorso di steli rovesciati o normali ma di qualità della componentistica utilizzata e ingegneria meccanica applicata.... chiaro che tutto questo si traduce in costi ......
 

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
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come prova comparativa penso rispecchi abbastanza la realta e penso che la MERIDA eOne-SIXTY 900E sia effettivamente la migliore
pero' le bici appartengono a categorie differenti , si va' dall enduro al trail .
Il giudizio sui motori rispecchia la realta' (secondo la mia' esperienza) e' anche vero che non sempre piu' potenza significhi andare piu' forte ,
sul tecnico difficile preferisco di molto il brose meno potente ma con piu' coppia, mentre il bosch ti fa' perdere aderenza,
oltre ad avere un feeling simile alla bici normale .Lo shimano che non ho provato sembrerebbe il migliore ,il piu' equilibrato tra potenza e guidabilita'.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
mah, stiamo parlando di bici che hanno 0,25KW, ovvero 1/3 di cavallo di potenza, qualche minima differenza magari si sente e come sensazioni ciascuno può preferire un tipo di motore/bici, ma se si hanno problemi di aderenza con potenze in gioco così basse, una moto 250cc da cross da 40CV (30KW) dovrebbe essere inguidabile
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
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Vicenza
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Bici
in progress
mah, stiamo parlando di bici che hanno 0,25KW, ovvero 1/3 di cavallo di potenza, qualche minima differenza magari si sente e come sensazioni ciascuno può preferire un tipo di motore/bici, ma se si hanno problemi di aderenza con potenze in gioco così basse, una moto 250cc da cross da 40CV (30KW) dovrebbe essere inguidabile

Uhm....... 0,25 KW di potenza ......... :cool:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
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Veneto
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Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
come prova comparativa penso rispecchi abbastanza la realta e penso che la MERIDA eOne-SIXTY 900E sia effettivamente la migliore
pero' le bici appartengono a categorie differenti , si va' dall enduro al trail .
Il giudizio sui motori rispecchia la realta' (secondo la mia' esperienza) e' anche vero che non sempre piu' potenza significhi andare piu' forte ,
sul tecnico difficile preferisco di molto il brose meno potente ma con piu' coppia, mentre il bosch ti fa' perdere aderenza,
oltre ad avere un feeling simile alla bici normale .Lo shimano che non ho provato sembrerebbe il migliore ,il piu' equilibrato tra potenza e guidabilita'.
Se hai problema di aderenza con il Bosch sei messo maluccio a meno che non sali con le gomme lisce
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
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Mantova
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Bici
Fantic Fat Integra
Può anche succedere che si perda aderenza su terreni difficili. A me è successo. Dipende dove vai e che salite fai.
Ovvio, con bosch ho perso innumerevoli volte aderenza ma non e' una caratteristica peculiare del sistema (come si diceva pochi post prima) dipende da gommatura, grip del terreno e abilità del conducente..

Il sistema di pedalata assistita deve assecondare le volontà del conducente, e in tutti i motori serve pratica per calibrare la gamba rispetto alla risposta in accelerazione che si vuole ottenere..

Bosch non paga pegno a nessun motore in quanto a modulabilita, ovviamente bisogna passarci su qualche ora per comprenderlo e non una gitarella di 10 km e poi basta..
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
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Treviso
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Bici
Kittata Nativa
non solo, ma è anche più sostenuta copiando però perfettamente le asperità ... ma qui non è un discorso di steli rovesciati o normali ma di qualità della componentistica utilizzata e ingegneria meccanica applicata.... chiaro che tutto questo si traduce in costi ......
Ingegneria applicata: direi mutuata dal movimento assi industriali delle macchine da lavorazione... Se lo stato dell'arte delle forcelle fosse quello della Lefty, verrebbe adottato universalmente, non credi? È sicuramente un bell'oggetto, che funziona, ma non superiore da giustificarne i costi di acquisto e tantomeno di manutenzione.:cool:
...conosco un tipo che usa la sua fat elettrica sempre in turbo sulla neve :D...
Chi sarà mai 'sto stolto??! Probabilmente uno che cambia più e-bike che la biancheria...:joy::joy::joy:
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
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Ingegneria applicata: direi mutuata dal movimento assi industriali delle macchine da lavorazione... Se lo stato dell'arte delle forcelle fosse quello della Lefty, verrebbe adottato universalmente, non credi? È sicuramente un bell'oggetto, che funziona, ma non superiore da giustificarne i costi di acquisto e tantomeno di manutenzione.:cool:

Hai ragione , ma nessuno ha detto che è lo stato dell'arte , la verità è che non torce ed è rigida ma non potrebbe mai essere utilizzata universalmente soprattutto perchè al 90% della gente, me compreso , non piace esteticamente avere una bici che sembra zoppa..:p
Questo è il primo motivo e più importante poi come ho già detto ci metti i costi e le particolarità tecniche etc etc..

Per quanto riguarda il discorso dei kw e delle moto da enduro , chi come me è andato per boschi con una moto da 35-40kw sa semplicemente che la guida è diversa perchè hai il gas in mano e gli ostacoli si superano con più velocità e trazione e soprattutto spesso con due gambe a terra ad aiutare zampettando , per cui non è un paragone fattibile con l'e-bike è proprio una guida diversa .

Infine per chi dice che il Bosch perde trazione nei punti ostici probabilmente è perchè lo usa male o con troppa assistenza ( sport e turbo) ...con Tour si va su dappertutto senza disdegnare Eco e rapporto agile con buon apporto di cadenza...( questo per i tanti che ritengono Eco utile solo per risparmiare batteria..)
Quando uso Brose su Levo trovo ad esempio che sale bene sul tecnico finchè tieni un ritmo blando quando cominci a spingere veramente di ritmo Bosch ti fa andare più veloce se lo vuoi a parità di gamba e biker anche usando solo Tour..