THOK MIG

ducams4r

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Sulla base del messagio sui problemi al cambio, mi ha contattato Thok direttamente: il Mig via messaggio, il meccanico via telefono, per capire l'issue.
mi hanno dato test da fare per poi proseguire in altro modo se necessario.

Osservazione 1: leggono il forum ;-)
Osservazione 2: sul pezzo col cliente direttamente!

Tanto di cappello!
1 Ottimo!
2 Tu sei un cliente VIP!:cool:
 
U

Upirox

Guest
Se sale a fatica sui grandi e invece tende a salire da sola sui più piccoli, di solito allineando il forcellino si risolve, controlla anche la vite di tensione posteriore

la caduta della catena e' risolta regolando il fine corsa del cambio, il problema del posizionamento rimane.
e' molto evidente tra le "marce" 5 e 7: la 6 e' diventata inutilizzabile, la catena tende a cadere sull'ingranaggio inferiore per poi risalire e lo fa ogni 5 o 6 pedalate. Nell'ultima uscita sono stato attento a non utilizzarla mai. lo fa anche se meno anche sulla 5 e sulla 7. sulle altre fa fatica a salire sull'ingranaggio maggiore successivo, ad ogni scalata. A volte ci mette anche 4 pedalate o piu'.

Cosa intendi con allineare il forcellino? perche' cosi' a occhio mi sembra l'unica soluzione, solo che non mi sembra ci sia un modo se non quello di piegarlo o usarne uno differente, ma queste cose vanno oltre le mie capacita' di manutenzione fatta in casa.
L'impressione che ho e' che se il corpo del cambio fosse un po' piu' verso la ruota, probabilmente il settaggio dello shimano non dovrebbe essere gia' a -16 quindi potrei spostarlo di qualche punto a sx (guardando nella direzione della bici) e secondo me risolverebbe......un po' come tirare o mollare il cavo sullo Sram dell'haibike, cosa che ho dovuto fare dopo qualche centinaio di Km per normale assestamento.

Mi pare invece non ci sia modo di fresare la boccola che fissa la distanza del perno del cerchio in modo da avvicinare la cassetta al telaio sul lato destro senza rischiare che l'11 strisci sul telaio stesso.
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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...
e' molto evidente tra le "marce" 5 e 7: la 6 e' diventata inutilizzabile, la catena tende a cadere sull'ingranaggio inferiore per poi risalire e lo fa ogni 5 o 6 pedalate. Nell'ultima uscita sono stato attento a non utilizzarla mai. lo fa anche se meno anche sulla 5 e sulla 7. sulle altre fa fatica a salire sull'ingranaggio maggiore successivo, ad ogni scalata. A volte ci mette anche 4 pedalate o piu'.

Cosa intendi con allineare il forcellino? perche' cosi' a occhio mi sembra l'unica soluzione, solo che non mi sembra ci sia un modo se non quello di piegarlo o usarne uno differente, ma queste cose vanno oltre le mie capacita' di manutenzione fatta in casa.
...
anche secondo me probabilmente va verificato l'allineamento del forcellino, e non si può verificare a vista se è leggermente storto, occorre l'apposita dima, che è utile anche per riallinearlo.
Conviene che lo fai fare ad un meccanico, in pochi minuti controlla e se occorre lo raddrizza

39422.jpg
 
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ducams4r

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la caduta della catena e' risolta regolando il fine corsa del cambio, il problema del posizionamento rimane.
e' molto evidente tra le "marce" 5 e 7: la 6 e' diventata inutilizzabile, la catena tende a cadere sull'ingranaggio inferiore per poi risalire e lo fa ogni 5 o 6 pedalate. Nell'ultima uscita sono stato attento a non utilizzarla mai. lo fa anche se meno anche sulla 5 e sulla 7. sulle altre fa fatica a salire sull'ingranaggio maggiore successivo, ad ogni scalata. A volte ci mette anche 4 pedalate o piu'.

Cosa intendi con allineare il forcellino? perche' cosi' a occhio mi sembra l'unica soluzione, solo che non mi sembra ci sia un modo se non quello di piegarlo o usarne uno differente, ma queste cose vanno oltre le mie capacita' di manutenzione fatta in casa.
L'impressione che ho e' che se il corpo del cambio fosse un po' piu' verso la ruota, probabilmente il settaggio dello shimano non dovrebbe essere gia' a -16 quindi potrei spostarlo di qualche punto a sx (guardando nella direzione della bici) e secondo me risolverebbe......un po' come tirare o mollare il cavo sullo Sram dell'haibike, cosa che ho dovuto fare dopo qualche centinaio di Km per normale assestamento.

Mi pare invece non ci sia modo di fresare la boccola che fissa la distanza del perno del cerchio in modo da avvicinare la cassetta al telaio sul lato destro senza rischiare che l'11 strisci sul telaio stesso.

NON FRESARE NIENTE! Grazie...

Segui il consiglio di @tostarello , con quel attrezzo, qualunque meccanico è in grado di verificarlo e riallinearlo. Controlla anche che sia ben serrato, a volte tendono a smollarsi
 
U

Upirox

Guest
tranquillo, stavo esplorando le varie opzioni. Faccio fare allineamento appena possibile e speriamo risolva.

Thx.
 

dingo64

Ebiker velocibus
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THOK MIG-R
Ciao! Sono riuscito a fare un bel giro! Salendo dopo Gleise (avevo con me un amico che ha fatto una operazione di by pass meno di un anno fa e deve usare molta assistenza per non esagerare, quindi non volevamo far troppo dislivello) siamo andati al fort Foen e da li allo Jaffreau (zona Bardonecchia, Val di Susa per chi non conoscesse i posti).

La salita è su una strada militare con pendenze quasi mai impegnative. In ECO si sale che è una meraviglia! Spinge davvero bene (adesso che mi sto abituando direi più dell'Eco di Bosch).

La discesa l'abbiam fatta dalle piste da sci dello Jaffreau. Molto ripido e smosso. Divertentissimo! Le Plus e la geometria danno una sicurezza esagerata.

Alla fine circa 1.000 metri di dislivello, 22.5 km. Finito con 2 tacche ancora accese di batteria (la 3a si era appena spenta).

Quasi al forte dello Jaffreau abbiamo tagliato da un "muro". Tutto in Boost. Sale davvero in modo impressionante (avremo fatto quasi 100 metri di dislivello in pochissima strada... un muro!). Il motore spinge benissimo e la MIG è bella piantata, non tende ad impennare.

Quando sarà possibile modificare le assistenze (Trail e Boost) proverò ad aumentare un po' Trail e a diminuire Boost.
Già così il motore Shimano secondo me è molto valido, con la possibilità di modificare le assistenze sarà meglio ancora!

Ad esempio il Boost, in "muri" impossibili è ottimo, ma se lo tieni in dislivelli meno impegnativi spinge fin troppo.

Nessun problema di surriscaldamento dei freni in discesa, neppure il mio amico che aveva una MIG "base" con gli Shimano Deore.

Buone pedalate a tutti!
 

tpx

Ebiker velocibus
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Ciao! Sono riuscito a fare un bel giro! Salendo dopo Gleise (avevo con me un amico che ha fatto una operazione di by pass meno di un anno fa e deve usare molta assistenza per non esagerare, quindi non volevamo far troppo dislivello) siamo andati al fort Foen e da li allo Jaffreau (zona Bardonecchia, Val di Susa per chi non conoscesse i posti).

La salita è su una strada militare con pendenze quasi mai impegnative. In ECO si sale che è una meraviglia! Spinge davvero bene (adesso che mi sto abituando direi più dell'Eco di Bosch).

La discesa l'abbiam fatta dalle piste da sci dello Jaffreau. Molto ripido e smosso. Divertentissimo! Le Plus e la geometria danno una sicurezza esagerata.

Alla fine circa 1.000 metri di dislivello, 22.5 km. Finito con 2 tacche ancora accese di batteria (la 3a si era appena spenta).

Quasi al forte dello Jaffreau abbiamo tagliato da un "muro". Tutto in Boost. Sale davvero in modo impressionante (avremo fatto quasi 100 metri di dislivello in pochissima strada... un muro!). Il motore spinge benissimo e la MIG è bella piantata, non tende ad impennare.

Quando sarà possibile modificare le assistenze (Trail e Boost) proverò ad aumentare un po' Trail e a diminuire Boost.
Già così il motore Shimano secondo me è molto valido, con la possibilità di modificare le assistenze sarà meglio ancora!

Ad esempio il Boost, in "muri" impossibili è ottimo, ma se lo tieni in dislivelli meno impegnativi spinge fin troppo.

Nessun problema di surriscaldamento dei freni in discesa, neppure il mio amico che aveva una MIG "base" con gli Shimano Deore.

Buone pedalate a tutti!

Quindi se incontro una Mig in via Medail sei tu...
 

Maurizio_M

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Già così il motore Shimano secondo me è molto valido, con la possibilità di modificare le assistenze sarà meglio ancora!

Ad esempio il Boost, in "muri" impossibili è ottimo, ma se lo tieni in dislivelli meno impegnativi spinge fin troppo.
Buone notizie.
Dalla prossima settimana ci trasferiremo in campagna nell'astigiano e finalmente riuscirò a provare 'sto motorino...
Se le cose vanno come spero e la e-mtb mi prenderà al punto di sostituire la front appena presa con una full la Thok potrebbe essere la prima candidata...
 
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steu851

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A Moncalvo c è un bel gruppetto, Silverloren è il rappresentante in questo forum, anche io ogni tanto mi aggrego, quando vado a trovare mia madre.

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