THOK MIG

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Invece io spero che dal punto di vista software si adeguino anche loro al poter customizzare via app ... il Brose ha fatto scuola e percorrere un'altra strada sarebbe come Shimano che non sforna un Eco settabile ... una puttanata pazzesca.

Io invece credo che possano continuare per la strada già tracciata quando hanno fatto la modalità EMTB, cioè semplificare il più possibile l'uso dei livelli unificandoli.
A me non piacerebbe, per cui spero di no.
Credo che la scelta Shimano sia quella che potrebbe accontentare un po' tutti, dando la possibilità di settare "relativamente" a piacere le assistenze, senza arrivare a livello di Specy, che potrà essere apprezzata da tanti, ma anche ritenuta troppo complicata per tanti altri. Insomma, una giusta via di mezzo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io invece credo che possano continuare per la strada già tracciata quando hanno fatto la modalità EMTB, cioè semplificare il più possibile l'uso dei livelli unificandoli.
A me non piacerebbe, per cui spero di no.
Credo che la scelta Shimano sia quella che potrebbe accontentare un po' tutti, dando la possibilità di settare "relativamente" a piacere le assistenze, senza arrivare a livello di Specy, che potrà essere apprezzata da tanti, ma anche ritenuta troppo complicata per tanti altri. Insomma, una giusta via di mezzo.

beh a questo punto c'è la scelta giant/yamaha (motore abbastanza simile allo shimano per rumorosità e aiuto alla pedalata) che è tutto settabile ed ha 5 livelli
non so però i pesi e gli ingombri
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Certamente che è un peccato, perchè invece di poter accontentare tutti tramite un Eco settabile, si fanno bastare solo una piccola fetta di mercato (quella più votata verso le lunghe autonomie). Se mai sarà che picchieranno fuori quell'aggiornamento (e su questo punto io continuo a pensarla alla mia maniera: lo butteranno fuori solamente quando Bosch sfornerà il nuovo motore ... come una sorta di risposta a tono per rimanere attivisul mercato) rimarrà solamente la questione rumore come sassolino nella scarpa.

Invece io spero che dal punto di vista software si adeguino anche loro al poter customizzare via app ... il Brose ha fatto scuola e percorrere un'altra strada sarebbe come Shimano che non sforna un Eco settabile ... una puttanata pazzesca.
beh a questo punto c'è la scelta giant/yamaha (motore abbastanza simile allo shimano per rumorosità e aiuto alla pedalata) che è tutto settabile ed ha 5 livelli
non so però i pesi e gli ingombri
E' un ciocco. E come caratteristiche lo yamaha ha poco allungo , almeno a chi serve...non e' paragonabile ne a bosch ne shimano che ne hanno da vendere...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Giant è spettabile nelle cinque modalità ??

preview.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' un ciocco. E come caratteristiche lo yamaha ha poco allungo , almeno a chi serve...non e' paragonabile ne a bosch ne shimano che ne hanno da vendere...

ahhh
scusa non sapevo di essere in un forum di moto...
:p:p:p

Boh, mi piacerebbe sapere a chi serva l'allungo su una MTB assistita soprattutto se da Enduro...
bello che siamo a parlare di assistenze minime per consumare meno e poi si parla di allungo.

Boh, chiaramente è una mia opinione (o forse limite) ma veramente fatico a capire il concetto di allungo in questo sport, senza nessun intento polemico sia chiaro... (a parte la parola "ciocco"...)

sid
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ahhh
scusa non sapevo di essere in un forum di moto...
:p:p:p

Boh, mi piacerebbe sapere a chi serva l'allungo su una MTB assistita soprattutto se da Enduro...
bello che siamo a parlare di assistenze minime per consumare meno e poi si parla di allungo.

Boh, chiaramente è una mia opinione (o forse limite) ma veramente fatico a capire il concetto di allungo in questo sport, senza nessun intento polemico sia chiaro... (a parte la parola "ciocco"...)

sid

Provo a spiegartelo io in poche parole: sei in salita ripida, dove non riesci a tenere un rapporto più lungo di quello che già stai usando, ma ti trovi davanti un dente (o un gradino), dove per salire necessiti di maggiore velocità; in questo frangente, il Yamaha "mura" attorno alle 80 pedalate al minuto, mentre Shimano o Bosch allungano senza problemi a 110-120 pedalate, consentendoti cosi di accelerare e passare il suddetto ostacolo. Stessa cosa vale anche per le discese con continui rilanci.
Questo non è un forum di moto, ma non ti dimenticare che un motore c'è!;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ahhh
scusa non sapevo di essere in un forum di moto...
:p:p:p

Boh, mi piacerebbe sapere a chi serva l'allungo su una MTB assistita soprattutto se da Enduro...
bello che siamo a parlare di assistenze minime per consumare meno e poi si parla di allungo.

Boh, chiaramente è una mia opinione (o forse limite) ma veramente fatico a capire il concetto di allungo in questo sport, senza nessun intento polemico sia chiaro... (a parte la parola "ciocco"...)

sid
Serve a me. :blush:
Un motore che mura dopo una certa frequenza non consente di affrontare ostacoli ad alta velocita' , non potendo usare il cambio per diminuire la cadenza. Nel complesso un motore con meno allungo e ' sui trail meno performante a ritmi alti ma richiede un' andadura piu' rilassata sfruttando piu' la coppia che la potenza .
Bici da enduro perche' poi? E se vuoi una trail ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Provo a spiegartelo io in poche parole: sei in salita ripida, dove non riesci a tenere un rapporto più lungo di quello che già stai usando, ma ti trovi davanti un dente (o un gradino), dove per salire necessiti di maggiore velocità; in questo frangente, il Yamaha "mura" attorno alle 80 pedalate al minuto, mentre Shimano o Bosch allungano senza problemi a 110-120 pedalate, consentendoti cosi di accelerare e passare il suddetto ostacolo. Stessa cosa vale anche per le discese con continui rilanci.
Questo non è un forum di moto, ma non ti dimenticare che un motore c'è!;)

Ho capito, pensavo che con allungo si pensasse alle garette di chi va più veloce.
A parte i rilanci in discesa che secondo me lasciano il tempo che trovano, mi dici che l'allungo servirebbe in alcuni frangenti (picchi di salite) a superare ostacoli improvvisi...
Ci sta, resto dell'opinione che un motore debba essere più vicino possibile alla pedalata muscolare, ma è mia opinione venendo e continuando a pedalare muscolari
comunque mi sa che stiamo andando OT nel thread MIG (forse anche per colpa mia)
:p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Serve a me. :blush:
Un motore che mura dopo una certa frequenza non consente di affrontare ostacoli ad alta velocita' , non potendo usare il cambio per diminuire la cadenza. Nel complesso un motore con meno allungo e ' sui trail meno performante a ritmi alti ma richiede un' andadura piu' rilassata sfruttando piu' la coppia che la potenza .
Bici da enduro perche' poi? E se vuoi una trail ?

Chi vuole una trail??
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...
Boh, chiaramente è una mia opinione (o forse limite) ma veramente fatico a capire il concetto di allungo in questo sport...
nel messaggio linkato sotto i grafici della potenza al variare della cadenza di pedalata; per allungo si intende la capacità di continuare ad erogare una discreta potenza anche a cadenze elevate (utile nelle situazioni in cui è necessario alzare la cadenza senza che il motore cali l'assistenza)

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/il-migliore-allo-stato-attuale.932/page-4#post-32078
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho capito, pensavo che con allungo si pensasse alle garette di chi va più veloce.
A parte i rilanci in discesa che secondo me lasciano il tempo che trovano, mi dici che l'allungo servirebbe in alcuni frangenti (picchi di salite) a superare ostacoli improvvisi...
Ci sta, resto dell'opinione che un motore debba essere più vicino possibile alla pedalata muscolare, ma è mia opinione venendo e continuando a pedalare muscolari
comunque mi sa che stiamo andando OT nel thread MIG (forse anche per colpa mia)
:p
Per quanto riguarda il comportamento simile alle muscolari in pedalata, hai mai provato a vedere che a che cadenza arrivi in certi momenti? io con quella da corsa mi facevo decine di km a più di 100 rpm, per cui trovo più "naturale" un motore che mi consenta, se voglio, quel tipo di cadenza, piuttosto che uno che arrivato a 80 rpm mi pianta in asso.
Si, abbiamo decisamente fatto un OT, anche se stavamo parlando anche dello Shimano, motore montato sulla Thok!!:innocent:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
nel messaggio linkato sotto i grafici della potenza al variare della cadenza di pedalata; per allungo si intende la capacità di continuare ad erogare una discreta potenza anche a cadenze elevate (utile nelle situazioni in cui è necessario alzare la cadenza senza che il motore cali l'assistenza)

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/il-migliore-allo-stato-attuale.932/page-4#post-32078

Ok
però per come la vedo io (poi magari cambierò opinione) sono molto importanti anche i valori di coppia, per non parlare poi della tecnica personale e soprattutto dell'equilibrio della MTB che ti permette di passare nel difficile.
Oltre al fatto di vedere questi passaggi quanto rappresentano nell'arco di un giro e quindi preferire altri valori (come appunto dicevo la pedalata più naturale).
Se mi dici che nei rilanci è più veloce, OK ma anche qui è gusto personale, nella godibilità di un giro anche enduroso a me personalmente non interessa essere più veloce in un rilancio soprattutto se aiutato dal motore.
Parlo di godibilità del giro fregandosene altamente di Kom e roba varia. oppure la questione consumi che per alcuni è determinante.
insomma giudicare "ciocco" un motore per mancanza di allungo (come ho letto sopra) mi pare molto personale su come si intende una girata completa in MTB
chiudo OT

sid