Tongsheng TSDZ2 sensore di sforzo / operato di cuore

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Ciao a tutti sono nuovo del forum ieri ho letto vari post riguardo il Tongsheng TSDZ2, mi chiedevo essendo io operato al cuore non ho più la forza di prima ma ho ancora ho 42 anni, fino ad oggi riesco a coprire 25km di strada asfaltata quasi tutta rettilinea ad una media di 15 km/h, con la mia cube analog da 15 kg circa, peso almeno 80 kg. Mi chiedevo se un 250 watt che ogni tanto userei su uno sterrato che ha un dislivello di 300m (700m a 1084m) in 6 km circa, riuscirebbe a portarmi fin su senza sforzarsi troppo? Ipotizziamo di usare l impostazione Touring con la sua 42 e il mio 11/34 9v posteriore, e che io possa spingere con la forza che basterebbe a spingere la mia cube di 15kg a 15km/h su asfalto rettilineo. Non mi interessa la velocità, punto di più a risparmiare batteria /motore. Come dicevo su ormai ho poca forza e se non voglio restarci secco più di tanto non devo spingere. Metto una foto dello sterrato in questione, approssimativamente é tutto così.Grazie a tutti per le risposte.
 

Allegati

  • FB_IMG_15424412921354074.jpg
    FB_IMG_15424412921354074.jpg
    114,3 KB · Visite: 35

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Non ti so rispondere, il mio consiglio è di prendere una bici a noleggio è provare in prima persona. Così puoi provare i vari motori/assistenze senza buttare via soldi se non i 40 euro del noleggio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Grazie per la risposta, il fatto é che lo sterrato si trova a 70 km da dove vivo io, in quel paesino non ci sono posti dove poter noleggiare bici, le volte in cui sono andato l ho fatto in treno e bici a seguito, certo é fattibile noleggiare nella mia città e portare la bici li. Spesso dovevo mettere la mia bici nella cabina di guida del treno essendo vecchi trenini che coprono una linea intorno l etna,non fanno salire la bici in certi orari (più affollati) propio quando usano i treni moderni e attrezzati per le bici. In estate invece non c è problema visto che pendolari mattinieri sono pochi e ti permettono di salire la bici anche nel treno nuovo.
Grazie
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Grazie per la risposta, il fatto é che lo sterrato si trova a 70 km da dove vivo io, in quel paesino non ci sono posti dove poter noleggiare bici, le volte in cui sono andato l ho fatto in treno e bici a seguito, certo é fattibile noleggiare nella mia città e portare la bici li. Spesso dovevo mettere la mia bici nella cabina di guida del treno essendo vecchi trenini che coprono una linea intorno l etna,non fanno salire la bici in certi orari (più affollati) propio quando usano i treni moderni e attrezzati per le bici. In estate invece non c è problema visto che pendolari mattinieri sono pochi e ti permettono di salire la bici anche nel treno nuovo.
Grazie
Si non c'è problema, puoi noleggiarla per tutto il tempo che vuoi e poi portarla dove ti pare. Io ad esempio il mese scorso ho noleggiato una Moustache mezza giornata a 20 euro perché avevo solo la mattinata libera. Un'altra volta ho provato l'Atala prendendola tutta la giornata e caricandola in macchina per portarmela dove mi interessava provarla. Insomma quando hai pagato la porti dove ti pare. Occhio che le ebike pesano anche 10 kg in più della tua.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Si, il peso lo avevo considerato ed anche che dovrei trovare un amico disposto a venire li, già una volta in estate abbiamo trasportato 2 bici con motore a mozzo (eravamo in 3 compreso la mia, e per scenderle dal treno le prendevamo 2 persone alla volta, una con batteria a piombo l tra litio) bici da passeggio e una 250w non riusciva a salire quelle salite, l altra da 400w sforzando molto sarebbe riuscita . Ovviamente il motore si trovava montato su bici non adatte a quel percorso.Ho già chiesto in 2 posti e non hanno bici con motore centrale da noleggio.
 
Ultima modifica:

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Si, il peso lo avevo considerato ed anche che dovrei trovare un amico disposto a venire li, già una volta in estate abbiamo trasportato 2 bici con motore a mozzo (eravamo in 3 compreso la mia, e per scenderle dal treno le prendevamo 2 persone alla volta, una con batteria a piombo l tra litio) bici da passeggio e una 250w non riusciva a salire quelle salite, l altra da 400w sforzando molto sarebbe riuscita . Ovviamente il motore si trovava montato su bici non adatte a quel percorso.Ho già chiesto in 2 posti e non hanno bici con motore centrale da noleggio.
Ah aspetta non avevo capito di che motore stai parlando. Non lo conosco, ma più che i watt che sono quelli per legge in Italia, almeno se si parla ancora di ebike, dovresti guardare i Nm di potenza. Sono quelli che fanno la differenza. Per il noleggio bici cerca su internet. Io li trovo così.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Francok

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Ciao,
innanzitutto una precisazione: il TSDZ2 non ha il sensore di rotazione (PAS), ma ha il sensore di coppia (torque).
Poi, quando dici "strada asfaltata quasi tutta rettilinea" penso che intendi "strada asfaltata quasi tutta in piano".
Detto questo, un calcolo spannometrico se la cosa sia fattibile, si può fare.
Quando viaggi ad una media di 15 Km/h significa che stai spingendo sui pedali con circa 35-40W.
Immaginando di applicare la stessa potenza su una bici motorizzata (col TSDZ2) e impostando l'assistenza Touring (circa 120%), credo proprio che non ce la faresti a superare quel dislivello (di 384m in 6 km). Infatti avresti alla ruota non più di 88W che ti permetterebbero di salire sulla pendenza media del 6,5% a circa 4Km/h (senza considerare i tratti in cui la pendenza potrebbe essere superiore nei quali la velocità scenderebbe ulteriormente) che sono impedalabili (e dovresti pedalare a circa 25rpm, cosa praticamente impossibile...).
Se invece imposti l'assistenza turbo (300%) allora a fronte dei tuoi 40W circa, avresti alla ruota complessivamente 160W che ti consentirebbero di salire alla velocità di circa 7Km/h (sulla pendenza media del 6.5%) che potrebbero scendere a 5Km/h nei tratti più ripidi (10%?). Rimane però il problema della rapportatura troppo lunga per queste basse velocità, quindi si renderebbe necessario cambiare corona (es. con una 34) e cassetta (es. con una 11-42 o 11-46) ...

P.S. Anche se imposti turbo, i consumi sarebbero contenuti in quanto la salita durerebbe "solo" di 1 ora circa e consumeresti circa 160Wh di batteria...

Grazie per la risposta.
(Si ha sensore di torsione avevo sbagliato nel titolo )
(Si intendo in piano asfaltata ,domenica scorsa ho percorso 49,48 km in 3 ore e 28 minuti con una media di 14,2 km/h, misurato con l'app sportracker.)
1)Allora da come ho capito mantenendo la corona 42 originale del motore e la mia cassetta usare quel motore in quelle salite è fuori discussione.
2)Se cambiassi la corona da 42 del motore e cassetta della mia bici,mettendo il motore a turbo, e magari pedalando leggermente più forte tipo 55W potrei superare quel dislivello con poca fatica diciamo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quello che vorrei ottenere io è salire in quel sito senza sforzarmi troppo ,anche fermandomi ogni 200 m per riposare qualche minuto ed arrivare in 75 minuti circa (6km).
Ogni volta che sono andato li con la mia bici ho impiegato più di due ore abbondanti,alcune salite fatte spingendo il resto rampichino 22 e 34 posteriore,e affaticandomi abbastanza,cosa che meglio evitare nel mio caso.
Ora io uso la bici principalmente in città ,perciò ho il dubbio che se montassi una 34 al motore e cassetta 11-42,la bici sarebbe troppo leggera in città?
Tempo fa ho avuto la possibilià di provare un'Atala ebike da 250W e in città era perfetta,solo che non saprei che corona montava e nemmeno la cassetta.
Anche se uso di più la bici in città,però visto la spesa che dovrei fare per mettere il kit,mi piacerebbe avere il vantaggio anche di poter arrivare dove adesso non posso,ad esempio da 30 mslm (mia città) a 700 mslm in 20km circa di strada asfaltata.
Spesso prendo il treno con bici a seguito e poi a destinazione me la vedo io,però non tutti i posti dove mi piacerebbe andare sono raggiugibili col treno,ed i pulman che usavo prima non fanno più mettere la bici nel portabagagli,non avendo l'auto l'alternativa sarebbe kittare la bici per raggiungerli.
Non supererei mai i 1.200 mslm ,nemmeno in auto potrei salire oltre.
Grazie per l'attenzione .
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Ah aspetta non avevo capito di che motore stai parlando. Non lo conosco, ma più che i watt che sono quelli per legge in Italia, almeno se si parla ancora di ebike, dovresti guardare i Nm di potenza. Sono quelli che fanno la differenza. Per il noleggio bici cerca su internet. Io li trovo così.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere 36V e 60Nm 250 Watt
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
@Francok la corona da 34 va bene anche in citta' (col 34-11 viaggi spedito...)
Direi che con una rapportatura 34-42, utilizzando assistenza turbo, quella salita potresti farla tranquillamente in 1 ora. Se poi preferisci fare qualche sosta, ok.
Ah, dimentucavo: in generale, ma nel tuo caso in particolare, conviene usare un computerino da bici col cardiofrequenzimetro (e magari anche col cadenzimetro). Attenzione che il TSDZ2 emette onde elettromagnetiche che disturbano alcuni computerini. Ad es. il mio Sigma non andava, mentre il Polar ha funzionato regolarmente ...
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
@Francok la corona da 34 va bene anche in citta' (col 34-11 viaggi spedito...)
Direi che con una rapportatura 34-42, utilizzando assistenza turbo, quella salita potresti farla tranquillamente in 1 ora. Se poi preferisci fare qualche sosta, ok.
Ah, dimentucavo: in generale, ma nel tuo caso in particolare, conviene usare un computerino da bici col cardiofrequenzimetro (e magari anche col cadenzimetro). Attenzione che il TSDZ2 emette onde elettromagnetiche che disturbano alcuni computerini. Ad es. il mio Sigma non andava, mentre il Polar ha funzionato regolarmente ...
Avendo pure un pacemaker (anche se schermato) non vorrei mettere delle fasce al petto,il cardiofrequenzimetro mi sembra funzioni con una fascia proprio al petto se non mi sbaglio.
Ora che mi ci fai pensare nuovamente, avevo già avuto un dubbio riguardo il motore se avesse potuto interferire con il pacemaker,però pensandoci io ho già guidato delle ebike per 1 ora al massimo e non ho avuto problemi,almeno con motori Bosh.