Ciao,
innanzitutto una precisazione: il TSDZ2 non ha il sensore di rotazione (PAS), ma ha il sensore di coppia (torque).
Poi, quando dici "strada asfaltata quasi tutta rettilinea" penso che intendi "strada asfaltata quasi tutta in piano".
Detto questo, un calcolo spannometrico se la cosa sia fattibile, si può fare.
Quando viaggi ad una media di 15 Km/h significa che stai spingendo sui pedali con circa 35-40W.
Immaginando di applicare la stessa potenza su una bici motorizzata (col TSDZ2) e impostando l'assistenza Touring (circa 120%), credo proprio che non ce la faresti a superare quel dislivello (di 384m in 6 km). Infatti avresti alla ruota non più di 88W che ti permetterebbero di salire sulla pendenza media del 6,5% a circa 4Km/h (senza considerare i tratti in cui la pendenza potrebbe essere superiore nei quali la velocità scenderebbe ulteriormente) che sono impedalabili (e dovresti pedalare a circa 25rpm, cosa praticamente impossibile...).
Se invece imposti l'assistenza turbo (300%) allora a fronte dei tuoi 40W circa, avresti alla ruota complessivamente 160W che ti consentirebbero di salire alla velocità di circa 7Km/h (sulla pendenza media del 6.5%) che potrebbero scendere a 5Km/h nei tratti più ripidi (10%?). Rimane però il problema della rapportatura troppo lunga per queste basse velocità, quindi si renderebbe necessario cambiare corona (es. con una 34) e cassetta (es. con una 11-42 o 11-46) ...
P.S. Anche se imposti turbo, i consumi sarebbero contenuti in quanto la salita durerebbe "solo" di 1 ora circa e consumeresti circa 160Wh di batteria...
Grazie per la risposta.
(Si ha sensore di torsione avevo sbagliato nel titolo )
(Si intendo in piano asfaltata ,domenica scorsa ho percorso 49,48 km in 3 ore e 28 minuti con una media di 14,2 km/h, misurato con l'app sportracker.)
1)Allora da come ho capito mantenendo la corona 42 originale del motore e la mia cassetta usare quel motore in quelle salite è fuori discussione.
2)Se cambiassi la corona da 42 del motore e cassetta della mia bici,mettendo il motore a turbo, e magari pedalando leggermente più forte tipo 55W potrei superare quel dislivello con poca fatica diciamo.
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Quello che vorrei ottenere io è salire in quel sito senza sforzarmi troppo ,anche fermandomi ogni 200 m per riposare qualche minuto ed arrivare in 75 minuti circa (6km).
Ogni volta che sono andato li con la mia bici ho impiegato più di due ore abbondanti,alcune salite fatte spingendo il resto rampichino 22 e 34 posteriore,e affaticandomi abbastanza,cosa che meglio evitare nel mio caso.
Ora io uso la bici principalmente in città ,perciò ho il dubbio che se montassi una 34 al motore e cassetta 11-42,la bici sarebbe troppo leggera in città?
Tempo fa ho avuto la possibilià di provare un'Atala ebike da 250W e in città era perfetta,solo che non saprei che corona montava e nemmeno la cassetta.
Anche se uso di più la bici in città,però visto la spesa che dovrei fare per mettere il kit,mi piacerebbe avere il vantaggio anche di poter arrivare dove adesso non posso,ad esempio da 30 mslm (mia città) a 700 mslm in 20km circa di strada asfaltata.
Spesso prendo il treno con bici a seguito e poi a destinazione me la vedo io,però non tutti i posti dove mi piacerebbe andare sono raggiugibili col treno,ed i pulman che usavo prima non fanno più mettere la bici nel portabagagli,non avendo l'auto l'alternativa sarebbe kittare la bici per raggiungerli.
Non supererei mai i 1.200 mslm ,nemmeno in auto potrei salire oltre.
Grazie per l'attenzione .