Torsimetro + PAS

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ciao. Usando la ebike nelle più svariate condizioni mi sono trovato in situazioni scivolose (tipo fanghiglia, salite scivolose, neve con sotto un po' di ghiaccio) nelle quali sarebbe forse meglio il PAS del sistema a torsimetro.

Strano non abbiano ancora pensato di fare coesistere i due sistemi nello stesso motore, magari con un tasto per passare da un sistema all'altro.

Magari ci sono difficoltà a farlo, ma non mi sembrerebbe difficoltoso inserire il pas in un motore già dotato di assistenza proporzionale alla pedalata. Dovrebbe essere "solo" roba di software, nulla di meccanico da aggiungere a quanto esistente.
E potrebbe essere anche utile qualora si usi la bici per andare al lavoro e non sudare.
 

Nicotrev

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Ciao. Usando la ebike nelle più svariate condizioni mi sono trovato in situazioni scivolose (tipo fanghiglia, salite scivolose, neve con sotto un po' di ghiaccio) nelle quali sarebbe forse meglio il PAS del sistema a torsimetro.

Strano non abbiano ancora pensato di fare coesistere i due sistemi nello stesso motore, magari con un tasto per passare da un sistema all'altro.

Magari ci sono difficoltà a farlo, ma non mi sembrerebbe difficoltoso inserire il pas in un motore già dotato di assistenza proporzionale alla pedalata. Dovrebbe essere "solo" roba di software, nulla di meccanico da aggiungere a quanto esistente.
E potrebbe essere anche utile qualora si usi la bici per andare al lavoro e non sudare.

L'ha fatto OLIeds e se n'è parlato qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/nuovo-motore-m-01-olieds.293/
 
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Zappaterra

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Grazie, non avevo letto questo post.
Sarebbe a mio avviso interessante lo introducessero anche le marche di "grandi numeri".
Se lo adotta un marchio, gli altri dovremmo adeguarsi necessariamente.

Leggevo anche riguardo ai sistemi "aperti" o "chiusi". In futuro non è improbabile che qualcuno costruisca schede motore da sostituire alle originali per "aprire" un motore ad altre batterie o funzioni. Tanto, una volta scaduta la garanzia, il motore lo puoi anche aprire. Non hai più nulla da perdere.
 
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Tutto può essere, anche se, in linea teorica i costruttori dovrebbero essere indirizzati a chiudere sempre più i loro sistemi piuttosto che aprirli.
Questo per non agevolare il tuning (illegale oggi) che loro, per ovvi motivi, non possono sfruttare.
 
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Tutto può essere, anche se, in linea teorica i costruttori dovrebbero essere indirizzati a chiudere sempre più i loro sistemi piuttosto che aprirli.
Questo per non agevolare il tuning (illegale oggi) che loro, per ovvi motivi, non possono sfruttare.
Non so quanto potrebbe venire a costare. Ma potrebbe essere che qualcuno si metta a fare schede "interne al motore" per utilizzare tutta la meccanica del blocco motore (compreso motore, torsimetro etc).
Se hai garanzia scaduta e hai una rottura di elettronica, apri il motore, sostituisci la scheda con quella "aperta" e ci attacchi le batterie che vuoi.
E possono essere anche schede completamente personalizzabili dall'utente per quel che riguarda curve di assistenza, tipo di funzionamento e taroccature varie.
Anche per i pezzi di ricambio della meccanica, non li forniscono ma non è detto che qualcuno non si metta a produrli, se i numeri iniziano ad essere interessanti. Non può continuare il fatto di "dare dentro un motore" e comperarne un altro di rotazione a 600€. Tutto è riparabile.
Per tutto esistono i ricambi e un mercato parallelo ai ricambi originali.
Se ti si rompe una lavatrice Bosch non è che ti dicono che devi prenderne una di rotazione.
 
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