Triturazioni domenicali di trasmissione...come tornare a casa.

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
]multiattrezzo
smagliacatena

forcellino
camera d'aria
cartucce co2
pompa
leve (3)
camera d'aria
mastice e pezze

fascette
pinze

+

stucco metalico
oki
cerotti
coperta termica
kit riparazione tubeless
cereali
5 euro
pastiglie ricambio
falsa maglia
salviette x pulire mani

..non ti manca niente..metterei anche una bomboletta ripara gomme e una giratubi piccola...ti blocca bene la catena se devi tenerla ferma o raddrizzare la gabbia (se non si storta troppo come la mia) o una leva dei freni se cadi

.
 

muzvisich

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
15
3
56
verona
Visita Sito
Sabato scorso mentre salivo su un sentiero molto ripido e scassato in modalita turbo e con il 46 inserito, una roccia ha spinto il cambio dentro i raggi.
Risultato: cambio piegato da buttare, forcellino piegato e ciliegina sulla torta carro danneggiato.
Praticamente il forcellino non ha ceduto , ha tranciato la vitina che lo tiene in sede, e ha ruotato verso l'alto aprendo il carro come una scatoletta. Ho smontato il tutto sul posto, ho radrizzato il forcellino colpendolo con un sasso sopra una pietra, radrizzato il cambio alla bella e meglio e sono riuscito a tornare a casa piano piano.
Le foto le ho fatte al rientro a casa IMG_20170513_121800.jpg
 

Allegati

  • IMG_20170513_121809.jpg
    IMG_20170513_121809.jpg
    393,2 KB · Visite: 46

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sabato scorso mentre salivo su un sentiero molto ripido e scassato in modalita turbo e con il 46 inserito, una roccia ha spinto il cambio dentro i raggi.
Risultato: cambio piegato da buttare, forcellino piegato e ciliegina sulla torta carro danneggiato.
Praticamente il forcellino non ha ceduto , ha tranciato la vitina che lo tiene in sede, e ha ruotato verso l'alto aprendo il carro come una scatoletta. Ho smontato il tutto sul posto, ho radrizzato il forcellino colpendolo con un sasso sopra una pietra, radrizzato il cambio alla bella e meglio e sono riuscito a tornare a casa piano piano.
Le foto le ho fatte al rientro a casa Vedi l'allegato 3398

Bene...siamo in 3 ..sfigati ...il tuo problema è più grave ...i componenti li trovi e li cambi...ma il carro?
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
]multiattrezzo
smagliacatena

forcellino
camera d'aria
cartucce co2
pompa
leve (3)
camera d'aria
mastice e pezze

fascette
pinze

+

stucco metalico
oki
cerotti
coperta termica
kit riparazione tubeless
cereali
5 euro
pastiglie ricambio
falsa maglia
salviette x pulire mani

Speriamo che alla NASA non legga nessuno , altrimenti ti ingaggiano
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sabato scorso mentre salivo su un sentiero molto ripido e scassato in modalita turbo e con il 46 inserito, una roccia ha spinto il cambio dentro i raggi.
Risultato: cambio piegato da buttare, forcellino piegato e ciliegina sulla torta carro danneggiato.
Praticamente il forcellino non ha ceduto , ha tranciato la vitina che lo tiene in sede, e ha ruotato verso l'alto aprendo il carro come una scatoletta. Ho smontato il tutto sul posto, ho radrizzato il forcellino colpendolo con un sasso sopra una pietra, radrizzato il cambio alla bella e meglio e sono riuscito a tornare a casa piano piano.
Le foto le ho fatte al rientro a casa Vedi l'allegato 3398
Problema progettuale della bici.. che marca e?, il forcellino si deve rompere e non ruotare..gia' vista una cosa del genere su una Whistle e han sostituito in garanzia il fodero basso ad un amico ..
 

muzvisich

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
15
3
56
verona
Visita Sito
La bici è una xduro amt rx 2014, al carro ho staccato il pezzettino che si è strappato, ho limato il tutto per togliere le sbavature e ho rimontato il forcellino. Alla fine il pezzettino che si è strappato faceva solo da copertura al forcellino.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La bici è una xduro amt rx 2014, al carro ho staccato il pezzettino che si è strappato, ho limato il tutto per togliere le sbavature e ho rimontato il forcellino. Alla fine il pezzettino che si è strappato faceva solo da copertura al forcellino.

Ti è andata bene allora...pensavo ad un danno maggiore..la gabbia l'hai sostituita o sei riuscito a ripararla? La mia l'ho raddrizzata ma una volta montata non funziona bene come prima...per non rischiare l'ho sostituita
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
No, il cambio era da buttare, ho montato un sram nx

Girano le balle spendere soldi cosi ma non si può gestire una situazione improvvisa... la gabbia é in una posizione critica e anche volendo difficile da proteggere...nel tuo caso magari la prossima volta che passi di li eviti quel passaggio ...con i rami che si infilano è già più difficile da evitarli..nei sentieri che faccio io poi è pieno
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Rispolvero questo post perchè mi è sembrato quello più simile a "cosa vi portate nello zaino per avere più probabilità possibili di tornare a casa".
Con l'occasione di un ordine che ho fatto per altra roba mi sono fatto spedire anche una calamita (quella da mettere sui raggi) del sensore di velocità, nel mio caso per motore Bosch.
Se è vero che senza questo "ammenicolo" da 8€ il motore va in errore mi costa poco aggiungerlo al classico forcellino del cambio che già ai tempi della muscolare era piccolo, poco ingombrante, ...... ma indispensabile!
E' vero che è difficile perderlo, ma capitasse....il peso è di qualche grammo; la mia domanda è: non ci aveva pensato nessuno oppure si torna a casa tranquillamente anche senza?
Oppure....è così scontato che bisogna averlo con sè (vedi forcellino...) che finora sono stato scemo a non averci pensato? :p
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Rispolvero questo post perchè mi è sembrato quello più simile a "cosa vi portate nello zaino per avere più probabilità possibili di tornare a casa".
Con l'occasione di un ordine che ho fatto per altra roba mi sono fatto spedire anche una calamita (quella da mettere sui raggi) del sensore di velocità, nel mio caso per motore Bosch.
Se è vero che senza questo "ammenicolo" da 8€ il motore va in errore mi costa poco aggiungerlo al classico forcellino del cambio che già ai tempi della muscolare era piccolo, poco ingombrante, ...... ma indispensabile!
E' vero che è difficile perderlo, ma capitasse....il peso è di qualche grammo; la mia domanda è: non ci aveva pensato nessuno oppure si torna a casa tranquillamente anche senza?
Oppure....è così scontato che bisogna averlo con sè (vedi forcellino...) che finora sono stato scemo a non averci pensato? :p

Il forcellino si può risolvere...come ho fatto io...accorciando la catena su un ingranaggio centrale della cassetta senza usare il cambio...il magnete sei costretto a pedalare senza motore...e qui dipende dove ti trovi. Per sicurezza hai fatto bene a procurarti i ricambi...non pesano nulla a confronto di tutto il resto.:p