UCI o FIM?

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
le ebike della FMI sono invece a tutti gli effetti dei ciclomotori (categoria S-Pedelec, praticamente senza mercato in Italia)


Dove lo hai letto questo? Su tutti gli articoli parlano di possibile partecipazione di qualsiasi e-bike.

cmq FMI federazione italiana che non centra nulla, FIM federazione internazionale che è appunto parte in causa.

 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nel video della conferenza stampa sono chiari 2 aspetti:
  1. Cit Luongo: "il mercato attuale è di 3 milioni di pezzi e si stima che in 2 anni sarà di 5 milioni" non credo che il mercato moto cresca nello stesso modo, quindi "Piatto ricco, mi ci ficco!"
  2. Cit Viegas: "ci saranno due classi, una con bici standard con motore da 250w e una classe libera dove non sarà necessario pedalare, se non per andare più veloci..."
Chiaro l'intento di entrambi e della federazione, allargare il loro parco tesserati, arrivare a nuovi sponsor e sviluppare e na nuova concezione di gare con biciclette motorizzate su circuito chiuso, secondo un format motocrossistico.

Dal mio punto di vista non ci vedo nulla di male o di strano se parliamo di moto a pedali quindi che non sottostanno alle normative velocipedi, diversamente una gara di biciclette normate patrocinata da una federazione motociclistica mi sembra ridicolo.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Nel video della conferenza stampa sono chiari 2 aspetti:
  1. Cit Luongo: "il mercato attuale è di 3 milioni di pezzi e si stima che in 2 anni sarà di 5 milioni" non credo che il mercato moto cresca nello stesso modo, quindi "Piatto ricco, mi ci ficco!"
  2. Cit Viegas: "ci saranno due classi, una con bici standard con motore da 250w e una classe libera dove non sarà necessario pedalare, se non per andare più veloci..."
Chiaro l'intento di entrambi e della federazione, allargare il loro parco tesserati, arrivare a nuovi sponsor e sviluppare e na nuova concezione di gare con biciclette motorizzate su circuito chiuso, secondo un format motocrossistico.

Dal mio punto di vista non ci vedo nulla di male o di strano se parliamo di moto a pedali quindi che non sottostanno alle normative velocipedi, diversamente una gara di biciclette normate patrocinata da una federazione motociclistica mi sembra ridicolo.
Ricordo che la presa di posizione della UCI ha origine dall'idea della FIM di un campionato di e-enduro, come ben descritto nell'articolo https://www.moto.it/elettrico/sport/fim-ebike-enduro-world-cup.html già citato da @tostarello, e che per la prima prova prevede la "convivenza" con una prova del ch. francese e-vtt...
Niente a che fare con il circuito E-Xbike legato alle manifestazioni del cross mondiale.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ulteriore confusione....

Quello che non capisco come possa una federazione motociclistica pretendere l'organizzazione di gare di biciclette a pedalata assistita equiparate da una normativa a normali biciclette.
Secondo questa logica la federazione tennis potrebbe pretendere l'organizzazione dei campionati di ping pong, badminton, squash ecc. trattasi di sport praticati con una racchetta... come mai non ci hanno pensato?... Forse, forse, in quegli sport non c'è la crescita di vendite che c'è nelle ebike? O forse i produttori provenienti dal mondo moto temono poco supporto da una federazione ciclistica (UCI) tipicamente molto conservatrice?
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Ulteriore confusione....

Quello che non capisco come possa una federazione motociclistica pretendere l'organizzazione di gare di biciclette a pedalata assistita equiparate da una normativa a normali biciclette.
Secondo questa logica la federazione tennis potrebbe pretendere l'organizzazione dei campionati di ping pong, badminton, squash ecc. trattasi di sport praticati con una racchetta... come mai non ci hanno pensato?... Forse, forse, in quegli sport non c'è la crescita di vendite che c'è nelle ebike? O forse i produttori provenienti dal mondo moto temono poco supporto da una federazione ciclistica (UCI) tipicamente molto conservatrice?
Produttori provenienti dal mondo moto?
L'unica potrebbe essere Yamaha, perché KTM e Husqvarna bici poco hanno a che fare con le omonime case motociclistiche, Fantic ha ormai un ruolo men che marginale nell'enduro "a scoppio". Altri non mi vengono in mente.
Credo che i produttori di e-bike abbiano scarso interesse nella attività agonistica, specie quelli prevalentemente dedicati alle elettriche, vedi Haibike.
Gli altri proseguono sulla strada dell'agonismo stradale, XC, DH... Vedi Scott, Specy, C'dale, Canyon, Giant e I "piccoli" specializzati in nicchie, come Commencal, Santa o GT nel downhill, per esempio.
Sta di fatto che il mercato delle e-mtb, per ora, lo facciamo noi panzoni, poco inclini al racing, e decisamente più votati alla birra a fine giro.
E che le federazioni facciano quel che vogliono, tanto lo sport agonistico a due ruote si "pratica" dal divano... ;)
 
  • Like
Reactions: erminiottone

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Se a te sembra poco....... :rolleyes:
Abbastanza poco: società creata tra Pierer e i Puello per produrre bici Husky, vedere le risposte del mercato e portare comunque un po' di fieno in cascina senza cedere il marchio...
Il risultato è per ora una presenza marginale nel mercato e-bike.
E comunque un interesse ben lontano da quanto inteso da @ducams4r nel post a cui ho risposto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Abbastanza poco: società creata tra Pierer e i Puello per produrre bici Husky, vedere le risposte del mercato e portare comunque un po' di fieno in cascina senza cedere il marchio...
Il risultato è per ora una presenza marginale nel mercato e-bike.
E comunque un interesse ben lontano da quanto inteso da @ducams4r nel post a cui ho risposto.

Sempre interessanti le valutazioni soggettive .... :rolleyes: