un consiglio per l'acquisto e-bike

polpetto

Ebiker novello
10 Maggio 2018
8
3
3
38
alghero
Visita Sito
Bici
in fase di valutazione
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una e-bike nuova, la scelta sta ricadendo (in base al budget anche) su due modelli, premetto che l'uso che dovrei fare è abbastanza misto , strada (asfalto e campagna), pineta, montagna

1) CUBE
STEREO HYBRID 120Pro 500 3299€
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes...e-stereo-hybrid-120-pro-500-blacknwhite-2018/

2) HAIBIKE
SDURO FullNine 5.02.899 €
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/536/2018-sduro-full-nine-5-0

mi affido a chi è più esperto di me
 

Paoloebike

Ebiker novello
10 Maggio 2018
2
0
1
37
Milano
Visita Sito
Bici
BMC elettrica/Scott
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una e-bike nuova, la scelta sta ricadendo (in base al budget anche) su due modelli, premetto che l'uso che dovrei fare è abbastanza misto , strada (asfalto e campagna), pineta, montagna

1) CUBE
STEREO HYBRID 120Pro 500 3299€
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes...e-stereo-hybrid-120-pro-500-blacknwhite-2018/

2) HAIBIKE
SDURO FullNine 5.02.899 €
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/536/2018-sduro-full-nine-5-0

mi affido a chi è più esperto di me

A me non sembra male neanche Haibike, a parte il modello che hai individuato il catalogo è davvero vasto. Ho visto che un negozio di Milano ne ha tante e sta facendo promozioni sulle pronta consegna...si chiama Elettrocitystore
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sono modelli abbastanza simili. entrambi con montaggi molto basici il che, unitamente all'escursione ed al diametro ruote, le rende adatte a percorsi relativamente poco tecnici. se l'uso è misto asfalto strade bianche e simili ok.
se invece punti a percorsi fuoristrada più impegnativi, andrei su altri modelli.
in ogni caso sconsiglierei l'acquisto on line. le e-mtb richiedono ancora più manutenzione ed assitenza delle mtb tradizionali. per me è fondamentale avere l'assistenza di un negozio con officina.
 

polpetto

Ebiker novello
10 Maggio 2018
8
3
3
38
alghero
Visita Sito
Bici
in fase di valutazione
Credo che la cube in confronto all'haibike che hai messo sia montata in maniera migliore!
La pecca sono i tempi di consegna( non so se sul quel modello da te pubblicato ci sua da aspettare)

per la cube per fortuna ne ha una in arrivo per fine mese della mia taglia, sono alto 1,84, in arrivo una 19

A me non sembra male neanche Haibike, a parte il modello che hai individuato il catalogo è davvero vasto. Ho visto che un negozio di Milano ne ha tante e sta facendo promozioni sulle pronta consegna...si chiama Elettrocitystore

milano.... magari ma io sono in sardegna : )
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ti porto la mia esperienza personale, visto che possiedo la Haibike Sduro FullNine 5.0 2017 che e' praticamente uguale (finalmente nel modello di quest'anno hanno messo l'11-42 dietro!!!) ma con vecchio motore PW.

Ce l'ho da piu' di un anno e devo dire che mi trovo bene. La componentistica e' "basica" ma robusta ed affidabile (mi tocco ma sinora non ho avuto nessun problema). Per un uso non estremo va bene, io ci faccio un po' di tutto, non sono un manico, quindi vado abbastanza piano e la bici non e' mai risultata un limite. A mio parere va completata con reggisella telescopico con comando al manubrio (una volta provato lo ritengo accessorio "indispensabile") e corona anticaduta 32T o 30T.

Il motore Yamaha tira bene ma arriva al suo limite a 85 RPM (la nuova ha il PW-SE che dovrebbe fare meglio). Questa caratteristica puo' non creare nessun problema oppure puo' risultare sgradevole. Dipende da come pedali e da che percorsi fai. Nel mio caso non me ne accorgo neanche, per il 99% dei mie percorsi, visto che pedalo sempre sotto 80 RPM. La volta, pero', che sbaglio rapporto in una rampetta molto ripida, mi trovo a meta' con il motore che "mura" all'improvviso. Per i miei gusti va benissimo cosi' anche perche' consuma poco e sotto tira veramente bene. Ma se sei abituato a veloci cambi di ritmo con percorsi pieni di strappi allora potresti trovarti meglio con Bosch.

Sicuramente, se ne hai la possibilita', la strada migliore e' sempre quella che consigliano tutti: noleggiare per un WE modelli simili a quelli che vuoi acquistare (o magari anche solo con la stessa motorizzazione) e vedere come ti trovi sui tuoi percorsi soliti.

A me piace fare manutenzione e me la cavo abbastanza bene, quindi ho acquistato lontano da casa (ma in negozio fisico) contando sul fatto di non dovermene mai servire se non in caso di problema motore in garanzia. Anche questo dipende molto da come te la cavi tu con la manutenzione.

Quando comprai la mia mi fecero dello sconto (eravamo a primavera 2017 e probabilmente era rimasta invenduta: la pagai circa 2500 EURO).


Per quanto riguarda la Cube, a me piace molto ed in effetti e' montata molto simile. Non faccio commenti sulle geometrie perche', come dicevo prima, non sono un manico e farei fatica ad accorgermi delle differenze se non sul piano della comodita' in sella.

Luca
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

polpetto

Ebiker novello
10 Maggio 2018
8
3
3
38
alghero
Visita Sito
Bici
in fase di valutazione
Grazie delle delucidazioni, ma con un gadget diciamo fino a 3500 cosa è possibile portarsi a casa... premetto che ora come ora sono indirizzato sulla cube hybrid stereo 120 pro 500
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Grazie delle delucidazioni, ma con un gadget diciamo fino a 3500 cosa è possibile portarsi a casa... premetto che ora come ora sono indirizzato sulla cube hybrid stereo 120 pro 500

Non saprei con un “gadget” però con un budget di 3500 Euro per una bici tipo quella che sei indirizzato tu va bene, ma se cerchi un po’ trovi altro , ricorda che dal listino generalmente togli minimo 10%[emoji74]
 
  • Like
Reactions: polpetto