un dente in meno pignone

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per effetto delle demoltipliche del Bosch, il pignone anteriore da 16t corrisponde ad una corona da 40t, il 15t ad una da 37/38t, il 14t ad una da 35t.
In termini spiccioli, se monti un pignone anteriore più piccolo potrai tenere una cadenza di pedalata più agile in salita, che in fuoristrada ritengo sia meglio, sia per affrontare i tratti più tecnici sia per una migliore gestione dei consumi della batteria (e delle proprie forze), perché si riesce a salire anche in “eco” dove con una corona più grande si è portati a utilizzare un’assistenza più alta e quindi a consumare più velocemente la carica della batteria.
Io sono passato dal 16t al 14t e mi sono trovato subito molto meglio col Bosch, che in termini di efficienza sembra gradire le alte cadenze di pedalata.


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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Chiedo scusa, nel modificare i post precedenti li ho erroneamente eliminati.

Riposto la tabella, da cui si può vedere come il rapporto 15x42 sia lo stesso che si sviluppa con il 16x44,8 (teorico)

Dunque il guadagno, nel caso specifico è di 2,8 denti


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