Una cattiveria imbarazzante

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Mi sono imbattuto in questo articolo, tra le varie schifezze che pubblica Yahoo per attirare click(purtroppo la mia email è lì, Sic) in cui in cui Cassani, allenatore della nazionale di ciclismo, commenta la considerazione degli automobilisti nei confronti dei ciclisti. È imbarazzante leggendo i commenti la cattiveria e davvero la considerazione che chi va in auto ha di chi va in bici. Ma che paese siamo? Ma dove vogliamo andare? Non c'è speranza dal mio punto di vista, ci vorrebbe un cambio culturale inimmaginabile...
 
  • Like
Reactions: Rolly and Bar O

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
io penso che il problema sta nella mancanza di educazione civica e rispetto altrui.....occorre insegnarla a scuola ai bambini, come materia scolastica..... altrimenti formeremo maleducati su maleducati...ed ad ogni cambio generazionale si peggiora......

anche se..........continuo a ripeterlo........in altre nazioni il senso civico è più sentito...e se non è sentito....le forze dell'ordine son più dure con i trasgressori....
se guardiamo vi sono mille categorie che non son in accordo, sulla strada....auto/camion contro moto/bici e tutti assieme contro tutti....., negli hobbies quelli in bici stirano quelli a piedi e quelli a piedi si mettono di traverso sul passaggio delle bici.........a sciare vi è la lotta sci alpino contro il nordico......e via con gli esempi.....:confused:

purtroppo.....siamo un paese di maleducati irrispettosi...........non tutti, certamente.....ma quei pur pochi che siano....fanno danni............ :worried:
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
io penso che il problema sta nella mancanza di educazione civica e rispetto altrui.....occorre insegnarla a scuola ai bambini, come materia scolastica..... altrimenti formeremo maleducati su maleducati...ed ad ogni cambio generazionale si peggiora......

anche se..........continuo a ripeterlo........in altre nazioni il senso civico è più sentito...e se non è sentito....le forze dell'ordine son più dure con i trasgressori....
se guardiamo vi sono mille categorie che non son in accordo, sulla strada....auto/camion contro moto/bici e tutti assieme contro tutti....., negli hobbies quelli in bici stirano quelli a piedi e quelli a piedi si mettono di traverso sul passaggio delle bici.........a sciare vi è la lotta sci alpino contro il nordico......e via con gli esempi.....:confused:

purtroppo.....siamo un paese di maleducati irrispettosi...........non tutti, certamente.....ma quei pur pochi che siano....fanno danni............ :worried:
Hai centrato il punto.. ormai la gente sta andando fuori di testa, quando un padre o una madre, arrivano al punto di uccidere i propri figli, non c è altro da dire.
Per non parlare della crudeltà gratuita, contro il più debole, bambino, anziano o animale che sia, io non sono un santo, per carità, ma ogni tanto mi fermo a osservare certe scene, solo per citare un esempio: io ho una disabilità, e faccio fatica a camminare per lunghi tratti, di conseguenza, mi hanno dato il cartellino per il parcheggio dei disabili..bene, sono stato insultato più volte, perché secondo qualcuno, ho il parcheggio privilegiato.
Detto questo, non essere rispettato quando sono in bici, è nulla in confronto.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Angry
Reactions: Alone

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
è triste leggere quanto dice Hibrid7...ma è la fotografia della ns attualità.......a volte penso che stiano sparando nell'aria qualche agente tossico per farci impazzire....... speriamo di non vedere le scene dei film apocalittici.......si è perso la ragione.......ma quel caso recente del 'ragazzo' che assale e picchia brutalmente un anziano senza una ragione....e nemmeno lui sa spiegarsi.......mi preoccupa parecchio.........

per questo mi trovo molte bene con l' emtb!! me ne vado in montagna...in alto...si respira aria buona...si gode di un bel paesaggio.....si mangia bene....
e si diventa un pò più buoni per una mezza giornata!! :joy:
meglio sdrammatizzare vah...........
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sono imbattuto in questo articolo, tra le varie schifezze che pubblica Yahoo per attirare click(purtroppo la mia email è lì, Sic) in cui in cui Cassani, allenatore della nazionale di ciclismo, commenta la considerazione degli automobilisti nei confronti dei ciclisti. È imbarazzante leggendo i commenti la cattiveria e davvero la considerazione che chi va in auto ha di chi va in bici. Ma che paese siamo? Ma dove vogliamo andare? Non c'è speranza dal mio punto di vista, ci vorrebbe un cambio culturale inimmaginabile...

L'arroganza è in generale non solo contro i ciclisti e a volte gli stessi ciclisti la haano nei confronti degli altri. L'arroganza e l'inciviltà sta oramai insita nella popolazione, tanto più quando guida un qualsiasi mezzo.
Ti faccio un esempio, vado in moto da 35 anni... tuttora con lo scooterone faccio 50+50 km per andare a lavoro e molte volte mi faccio le provinciali tutte curve...possibile che se raggiungi un auto o ancora meglio un furgoncino (sono i peggio) quelli si mettono a tirare invece di agevolarti il passaggio magari spostandosi leggermente e rallentare leggermente. Noi, si ingarellano cosi che sei costretto a forzare il soprasso, che poi appena li passi mollano e non li vedi più. Poi magicamente incontri un turista con la targa olandese e a l primo dritto quasi si ferma per farti passare. Ho girato spesso in Francia, le auto appena vedono i fari di una moto si spostano e ti agevolano... è proprio la mentalità italiana da deficienti e se non fai educazione civica, educazione stradale e sana educazione in famiglia...andremo sempre peggio

sid
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Purtroppo l'impressione che l' umanità regredisca invece di avanzare è forte. La faida automobilisti vs ciclisti è solo una delle facce della cattiveria gratuita che tante persone vuote usano come valvola di sfogo per le proprie delusioni, ignoranza e pochezza.

Mi fermo qui se no è un attimo scivolare nella politica, e non è questo il luogo, ma basta rifletterci un attimo e si capisce come tanti spiacevoli atteggiamenti umani abbiano purtroppo radici comuni, e tragicamente profonde.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ok sid...però è solo un esempio...e prendiamolo con le pinze. Domenica sono stato a Rasiglia, la Valnerina è una strada tutte curve e gli emuli di Valentino Rossi (di cui hanno al massimo l'adesivo e nulla più...) si divertono come matti a tirare fra loro e in gruppo. Il problema è che chiudono le curve a tutta e più di una volta ho rischiato di trovarmeli appiccicati al parabrezza pur mantenendo la destra il più possibile. Purtoppo la maleducazione è assolutamente generalizzata e trasversale (compresa quella di noi e-bikers ovviamente, almeno di quelli che si comportano a c...o).
 
  • Like
Reactions: oliver65 and Rolly

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
......prima di giudicare gli altri , giudichiamo noi stessi. .... è facile puntate il dito a destra e sinistra, ma siamo sicuri che il nostro comportamento sia giusto ? Nonostante io sia un ciclista , quando sono in auto , anche a me danno un sacco fastidio quelli che in bici procedono in trio, o in coppia o non parliamo dei gruppi che occupano l intera corsia, e poi tutti quelli che si mangiano barrette, gel e similari , e gettano tutto a terra come fosse una cosa del tutto normale........se c è tanta gente che vede , di cattivo occhio i ciclisti , un motivo ci sarà. .....noi cerchiamo di comportarci sempre nel modo più idoneo e corretto ....e magari certa gente cambierà idea....
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Si in effetti quando sono in bici vorrei avere qualche razzo da elargire alle auto irrispettose, quando sono in auto vorrei avere un vomere da poter educare le bici a non andare in sorpasso affiancati, quando sono a piedi mi danno fastidio quelli in bici che arrivano a manetta giù dal sentiero o sotto i portici, quando scendo a manetta mi danno fastidio quelli che salgono a piedi in mezzo al sentiero o in formazione barriera da rigore, quando sono con il trattore mi danno fastidio i bitumari che mi sorpassano e poi si piantano avanti o tagliano le curve in montagna e rischi di caricarli ad ogni curva, detto ciò mi sembra di aver compreso che è tutta una questione di educazione e per rendere la vita migliore al prossimo tutto stà nel non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te........
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
......prima di giudicare gli altri , giudichiamo noi stessi. .... è facile puntate il dito a destra e sinistra, ma siamo sicuri che il nostro comportamento sia giusto ? Nonostante io sia un ciclista , quando sono in auto , anche a me danno un sacco fastidio quelli che in bici procedono in trio, o in coppia o non parliamo dei gruppi che occupano l intera corsia, e poi tutti quelli che si mangiano barrette, gel e similari , e gettano tutto a terra come fosse una cosa del tutto normale........se c è tanta gente che vede , di cattivo occhio i ciclisti , un motivo ci sarà. .....noi cerchiamo di comportarci sempre nel modo più idoneo e corretto ....e magari certa gente cambierà idea....
Sicuramente la categoria dei ciclisti non è tutta pura, però è imbarazzante come si generalizzi. Questo andava per i fatti suoi (non in gruppo), tenendo la destra e, per quanto ci racconti, seguendo il codice della strada...ma i commenti si scagliano contro di lui con una ferocia come se avessero contestualizzato il comportamento di alcuni maleducati su questo povero cristo che ha rischiato la vita. Io sono pugliese, se c'è qualche pugliese che ruba non vuol dire che tutti i pugliesi rubano, e gli esempi di questo genere si sprecano.

Hai proprio ragione non c'è più coscienza di sé, ognuno non riesce più a guardarsi dentro ma è bravissimo a giudicare gli altri...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok sid...però è solo un esempio...e prendiamolo con le pinze. Domenica sono stato a Rasiglia, la Valnerina è una strada tutte curve e gli emuli di Valentino Rossi (di cui hanno al massimo l'adesivo e nulla più...) si divertono come matti a tirare fra loro e in gruppo. Il problema è che chiudono le curve a tutta e più di una volta ho rischiato di trovarmeli appiccicati al parabrezza pur mantenendo la destra il più possibile. Purtoppo la maleducazione è assolutamente generalizzata e trasversale (compresa quella di noi e-bikers ovviamente, almeno di quelli che si comportano a c...o).

guarda che l'ho scritto sopra che è trasversale, tutti compresi....se poi parliamo di tagliare le curve interne...allora una buona parte degli automobilisti hanno il Nobel...quante volte ho sognato di guidare un trattore e guidarlo a un cm dalla line di mezzeria in curva....
Quelli che dici tu poi sono doppiamente idioti, perchè spiaccicati sul parabrezza ci rimangono loro...ai tempi quando andavo in moto (ero senza famiglia) muraglione, bocca seriola ecc.. ero di casa...anche li c'erano quelli con la testa sulle spalle ed i deficienti che andavano a vita persa
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io penso che il problema sta nella mancanza di educazione civica e rispetto altrui.....occorre insegnarla a scuola ai bambini, come materia scolastica..... altrimenti formeremo maleducati su maleducati...ed ad ogni cambio generazionale si peggiora......

Per questo intervento ti farei subito ministro dell'istruzione, ma non ne ho il potere.:oops:

Ho una figlia piccola ed è molto difficile educarla, ma per quello che posso, cerco di insegnarle a rispettare il prossimo e a comportarsi secondo le regole di una società civile, chissà se ci riuscirò...
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
beh, ma nei commenti al post di Cassani scrive anche gente con problemi seri evidenti.
Non è solo un problema di educazione, se desideri mettere sotto una persona perchè ti intralcia il cammino non hai bisogno di educazione ma di farmaci.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Per questo intervento ti farei subito ministro dell'istruzione, ma non ne ho il potere.:oops:

Ho una figlia piccola ed è molto difficile educarla, ma per quello che posso, cerco di insegnarle a rispettare il prossimo e a comportarsi secondo le regole di una società civile, chissà se ci riuscirò...


secondo me si....ci riuscirai bene....i bambini son delle spugne e se imparano da piccoli poi il buonsenso resta........
ho un figlio di 26 anni...non voglio fare il mister papà.... però ti posso garantire che con l'attenzione giusta...poi nel tempo i risultati si vedono....;)
 
Ultima modifica: