Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao ragazzi, mi date una mano a capire come va usata la bici su salite molto ripide?
Possiedo una HAIBIKE sduro allmtn 6.0 con batteria da 500 wh.
Premesso che peso "in ordine di marcia" 100 kg. e per mancanza di tempo sono pochissimo allenato, mi trovo in grosse difficoltà quando devo affrontare una salita impegnativa.
Mi spiego meglio, con il rapporto più corto 32/36 e con il livello massimo di assistenza standard o high, mi pianto inesorabilmente a metà salita, più spingo sui pedali e meno il motore mi assiste, proprio non da nessun aiuto!
Dov'è che sbaglio secondo voi???
Su salite scorrevoli e non troppo ripide tutto funziona a meraviglia ma sono piuttosto deluso dal comportamento di questo motore sulle salite ripide.........
Mi date qualche dritta per favore? grazie!!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Io ho una ebike con lo stesso motore da troppo poco ... e quindi lascio ad altri la risposta tecnica.

Pero', al contrario, io ho l'impressione che gia' in modalita' std salga anche sui muri (diciamo pendenze del 25-30%) senza far grande fatica. La modalita' high di fatto non mi serve a nulla.
 
  • Like
Reactions: Kratos1982

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Eh mi sa che sei decisamente più allenato di me.
Io con zero allenamento e un ginocchio un po' malandato ho bisogno di molta assistenza.
Purtroppo quello che riscontro io è una mancata assistenza non appena la salita si fa ripida, più spingo sui pedali e meno il motore mi assiste, spero che non sia un problema al motore.
Boh, aspettiamo il parere degli esperti.
Grazie comunque per il contributo!

PS Può essere che magari la tua bici ha i rapporti più corti della mia? (sulla mia il più corto è un 32/36).
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No, anche la mia 32/36

Stavo provando a fare 4 conti:
Per avere una cadenza di pedalata decente, con quel rapporto bisogna tenere almeno i 6km/h ... E credo che se la frequenza di pedalata scende troppo, l'efficienza del motore cala.
Per salire a 6 km/h su una salita con pendenza del 30% ... un ciclista del tuo (ed anche del mio) peso piu' o meno deve erogare 650 watt ... Ed anche in modalita' high circa 150 li devi dare tu con le gambe.

Mi viene da pensare che ti tocca alleggerire il rapporto piu' agile, con una corona piu' piccola o un pacco pignoni che arrivi al 42. Ma non ne sono certo, aspettiamo il parere degli esperti di ebike. Io mi intendo piu' di muscolari che di ebike. Sto imparando.
 
  • Like
Reactions: marc and 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
No, anche la mia 32/36

Stavo provando a fare 4 conti:
Per avere una cadenza di pedalata decente, con quel rapporto bisogna tenere almeno i 6km/h ... E credo che se la frequenza di pedalata scende troppo, l'efficienza del motore cala.
Per salire a 6 km/h su una salita con pendenza del 30% ... un ciclista del tuo (ed anche del mio) peso piu' o meno deve erogare 650 watt ... Ed anche in modalita' high circa 150 li devi dare tu con le gambe.

Mi viene da pensare che ti tocca alleggerire il rapporto piu' agile, con una corona piu' piccola o un pacco pignoni che arrivi al 42. Ma non ne sono certo, aspettiamo il parere degli esperti di ebike. Io mi intendo piu' di muscolari che di ebike. Sto imparando.

Analisi corretta.
Se si vogliono affrontare salite MOLTO ripide, minimo sindacale 11/42 dietro e, modificando lo spider, corona da 30 altrimenti spider Giant che permette di montare coroncine inferiori alla 30.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ah grazie mille Emme e Otto!!
Le salite che ho fatto questa mattina non erano MOLTO ripide ma che ci devo fare?.................in salita sono una mezza pippa:sob:...........a metà della salita, c'era un po' di fango, mi sono piantato come un pirla:sleeping:
Non credo che il motore abbia problemi, avevo un'altra Haibike Yamaha prima di questa, e il risultato era penosamente identico.
200 watt probabilmente li ho nei................................... succhi gastrici:cool:
Ho appena letto in un'altra sezione del forum di una modifica alla cassetta pignoni, seguirò i vs consigli: vedrò di procurarmi una Sunrace 11/42, spendo poco e vedo se la resa migliora.
Spero tanto di risolvere il problemino, anche perché nei tratti scorrevoli e in discesa questa Haibike è un vero spasso!

Grazie ancora ragazzi;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Premesso che bisogna capire quant'è ripida la salita a cui ti riferisci (vedo poi che c'era fango....) confermo quanto è già stato detto da @emmellevu e @8Grunf e cioè che, con i rapporti originali, la tua AllMtn 6.0 non riesce ad esprimere la potenza sufficiente a portare l'insieme ebike/biker su salite che richiedono un certo numero (cospicuo) di Watt.

Questa tabella d'esempio illustra indicativamente (alla colonna 13) quanti Watt deve metterci con le proprie gambe un biker da 100 Kg + ebike da 24 Kg per salire a 6Km/h una pendenza (limite) del 30%, a seconda dei rapporti disponibili perchè, immagino saprai, che se il motore gira al di sotto del suo regime ideale rende proporzionalmente meno.

32730453450_34c5cbcf59_c.jpg


P.S. il calcolo dei watt necessari per pendenze e velocità diverse, lo puoi ottenere con un semplice calcolatore in Watt come questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
 
Ultima modifica:

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Grazie Nico!
Ho letto in giro per il Forum che molti hanno sostituito la cassetta originale con una 11/42, proprio per mantenere gli RPM ideali e superare quindi le salite più toste.
Pensi che potrei risolvere il problema con questa semplice e poco costosa modifica?
Il peso corporeo posso ridurlo (l'intenzione è di provarci seriamente:)), purtroppo ho un ginocchio che non mi consente di spingere più di tanto sui pedali............
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Nico!
Ho letto in giro per il Forum che molti hanno sostituito la cassetta originale con una 11/42, proprio per mantenere gli RPM ideali e superare quindi le salite più toste.
Pensi che potrei risolvere il problema con questa semplice e poco costosa modifica?
Il peso corporeo posso ridurlo (l'intenzione è di provarci seriamente:)), purtroppo ho un ginocchio che non mi consente di spingere più di tanto sui pedali............

Certamente. Sulla tua AllMtn 6.0 con poca spesa, puoi mettere la cassetta Sunrace 11/42 e dovresti così risolvere il 90% dei problemi in salita: non credo che troverai sempre salite al limite da fare....... ;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Premesso che bisogna capire quant'è ripida la salita a cui ti riferisci (vedo poi che c'era fango....) confermo quanto è già stato detto da @emmellevu e @8Grunf e cioè che, con i rapporti originali, la tua AllMtn 6.0 non riesce ad esprimere la potenza sufficiente a portare l'insieme ebike/biker su salite che richiedono un certo numero (cospicuo) di Watt.

Questa tabella d'esempio illustra (alla colonna 13) quanti Watt deve metterci con le proprie gambe un biker da 100 Kg + ebike da 24 Kg per salire a 6Km/h una pendenza (limite) del 30%, a seconda dei rapporti disponibili perchè, immagino saprai, che se il motore gira al di sotto del suo regime ideale rende proporzionalmente meno.

32730453450_34c5cbcf59_c.jpg


P.S. il calcolo dei watt necessari per pendenze e velocità diverse, lo puoi ottenere con un semplice calcolatore in Watt come questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Grande ... Nico !!!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La doppia lasciala, ti verrà comoda quando ti sarai fatto un po' di gamba in pianura. Comincia a mettere la 11 42 e vedrai che migliorerà parecchio. Se poi pedalerai con assiduità vedrai che il peso scenderà da solo, io dopo un anno di ebike sono a - 10 kg
 
  • Like
Reactions: marc and cina46