una scelta da pazzi e sono su ebike

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Ciao,
dopo circa 10 anni di astinenza torno su ebike,
Ho un un passato da assemblatore, con le prime bici con motori posteriori cinesi e le prime batterie lifepo4 quando Bosch Yamaha ecc manco esistevano....
Il culmine degli sviluppi è stata una bici da cicloturismo con carrellino e batteria da 3000wh (si avete capito bene, 3000) con finta pedalata avevo un autonomia di circa 250km.
e un altra da asfarto con relativi 3kw....

Ora, dopo anni di stop, ho deciso di fare la scelta drastica: mollare il treno, mollare la vespa ed andare in ufficio in BICI.
Dove sta il punto?
sono 32km andare e altri 32 tornare...

Quindi dopo 1000 dubbi e incertezze ho comprato, giusto oggi, una haibike Xduro allmnt 7.0 2017(che ovviamente per il solo tragitto casa ufficio, è chiaramente sprecata)
Ma almeno il giorno che vorrò usarla per altro potrò farci quasi di tutto :)
Ci vediamo in strada.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao,
dopo circa 10 anni di astinenza torno su ebike,
Ho un un passato da assemblatore, con le prime bici con motori posteriori cinesi e le prime batterie lifepo4 quando Bosch Yamaha ecc manco esistevano....
Il culmine degli sviluppi è stata una bici da cicloturismo con carrellino e batteria da 3000wh (si avete capito bene, 3000) con finta pedalata avevo un autonomia di circa 250km.
e un altra da asfarto con relativi 3kw....

Ora, dopo anni di stop, ho deciso di fare la scelta drastica: mollare il treno, mollare la vespa ed andare in ufficio in BICI.
Dove sta il punto?
sono 32km andare e altri 32 tornare...

Quindi dopo 1000 dubbi e incertezze ho comprato, giusto oggi, una haibike Xduro allmnt 7.0 2017(che ovviamente per il solo tragitto casa ufficio, è chiaramente sprecata)
Ma almeno il giorno che vorrò usarla per altro potrò farci quasi di tutto :)
Ci vediamo in strada.

Ottima scelta...benvenuto nel club Haibike:p
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ciao,
dopo circa 10 anni di astinenza torno su ebike,
Ho un un passato da assemblatore, con le prime bici con motori posteriori cinesi e le prime batterie lifepo4 quando Bosch Yamaha ecc manco esistevano....
Il culmine degli sviluppi è stata una bici da cicloturismo con carrellino e batteria da 3000wh (si avete capito bene, 3000) con finta pedalata avevo un autonomia di circa 250km.
e un altra da asfarto con relativi 3kw....

Ora, dopo anni di stop, ho deciso di fare la scelta drastica: mollare il treno, mollare la vespa ed andare in ufficio in BICI.
Dove sta il punto?
sono 32km andare e altri 32 tornare...

Quindi dopo 1000 dubbi e incertezze ho comprato, giusto oggi, una haibike Xduro allmnt 7.0 2017(che ovviamente per il solo tragitto casa ufficio, è chiaramente sprecata)
Ma almeno il giorno che vorrò usarla per altro potrò farci quasi di tutto :)
Ci vediamo in strada.
32 km sono parecchi con il blocco motore a 25km/h...
È circa un ora e un quarto di strada.. hai messo in preventivo questa tempistica?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao,
dopo circa 10 anni di astinenza torno su ebike,
Ho un un passato da assemblatore, con le prime bici con motori posteriori cinesi e le prime batterie lifepo4 quando Bosch Yamaha ecc manco esistevano....
Il culmine degli sviluppi è stata una bici da cicloturismo con carrellino e batteria da 3000wh (si avete capito bene, 3000) con finta pedalata avevo un autonomia di circa 250km.
e un altra da asfarto con relativi 3kw....

Ora, dopo anni di stop, ho deciso di fare la scelta drastica: mollare il treno, mollare la vespa ed andare in ufficio in BICI.
Dove sta il punto?
sono 32km andare e altri 32 tornare...

Quindi dopo 1000 dubbi e incertezze ho comprato, giusto oggi, una haibike Xduro allmnt 7.0 2017(che ovviamente per il solo tragitto casa ufficio, è chiaramente sprecata)
Ma almeno il giorno che vorrò usarla per altro potrò farci quasi di tutto :)
Ci vediamo in strada.
Gran coraggio....complimenti, sia per la bici che per la scelta di andarci al lavoro!:cool:
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
In quei 32km ho un dislivello di 500mt, ho messo in conto tra i 180 e i 240 min (A+R) (facciamo 210 min di media)
che fanno da 3 a 4 ore al gg di bici! a molti parrà una follia ma considerate questo:
Ora (con treno e vespa e tratto a piedi) impiego circa 160min (A+R) quindi diciamo che in media impiego 50 min in più al giorno di tragitto quindi 50min*5gg=250min a settimana in più di tragitto
Vantaggi:
1) ZERO stress, anzi la bici mi permetterà di sfogare le tensioni lavorative quotidiane
2) Torno in forma (più passerà il tempo, più mi allenerò e meno assistenza avrò bisogno e più durerà la batteria) e tornerò al peso ideale.
3) Il percorso è molto bello: il 70% costeggia il lago, su strade senza semafori e poco traffico (tutti quanti prendono autostrada e muiono in coda)
4) Se andassi 3 volte in palestra (a settimana) sono, tra tragitto allenamento, circa 90min *3=270min di tempo libero che ora risparmio

Km calcolati su 4 anni: 70mila km

Costi calcolati su 4 anni :
4200 euro acquisto di bici
1400 due Batterie nuove 500wh (che vorrebbe dire circa 300 cariche l'una)
200 euro di pnuematici/camere d'aria
guasti fuori garanzia (???)
Totale 5800 euro spesi
Ora:
4800 euro di abbonamento treno
2000 euro (abbonamento palestra)
Totale 6800 euro spesi
Risultato: ho più tempo libero, torno in forma e sarò più felice e con 1000 euro in tasca!
E ogni 4 anni bici nuova...

Non so se c'è qualcuno qua, che ha fatto tutti quei km con una ebike e mi sa dare dati sull'affidabilità.
Alla peggio, a 35mila km sostituirò il motore con uno nuovo e sarò a pari con la spesa.

L'unica vera sfida sarà la pioggia...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nei tuoi conti quello che non torna é il costo delle gomme, hai visto quanto costano le plus? Pensi veramente di riuscire 20000 km con le nobby nic che hai su?
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
In realtà e' probabile che per il casa ufficio vada più su una gomma tipo le swhalbe Supermoto che costano sui 45 euro la coppia e ipotizzo durino di piu' delle attuali.
Quindi ho calcolato 4 treni, più l'attuale , circa 14 mila km a gomma, so troppo ottimista?
Non ho esperienza in merito...
L'idea e' farsi il primo mese di prova e poi decidere...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
In realtà e' probabile che per il casa ufficio vada più su una gomma tipo le swhalbe Supermoto che costano sui 45 euro la coppia e ipotizzo durino di piu' delle attuali.
Quindi ho calcolato 4 treni, più l'attuale , circa 14 mila km a gomma, so troppo ottimista?
Non ho esperienza in merito...
L'idea e' farsi il primo mese di prova e poi decidere...
200 euro di manutenzione in 70000 km??? :eek:


Guarda che non ci sono solo le gomme.. ;)


Devi calcolare tutti gli organi soggetti ad usura e secondo me la spesa è almeno 10 volte quella che tu indichi.. ;)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
un paio di precisazioni
1-yamaha fa ebike da oltre 20 anni quindi c'era
2-le gomme anche da strada dubito durino 14000km, a queste aggiungi catena ogni 2000km circa(dipende dall' uso) e cassetta ogni 3 catene cambiate + pastiglie freni e dischi , direi che sul tuo conto economico se va bene vai in pari però non hai detto che fai quando piove? perchè andresti ad aggiungere spesa di treno etc...

cmq ottima scelta in ogni caso anche se vai a spendere di più ne guadagni in salute
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Pignoni corone e catena: ho 5800km di fuoristrada (no montagna) e funziona ancora tutto benissimo, quindi x l'usura vai tranq.
X il motore si vocifera di 100.000km.
32km su asfalto si fanno in meno di due ore e ti ci va meno mezza batteria. (Se mi scrivi in Pm ti illustro come fare)

Vai sereno sei un grande!!

Ps: un mio amico è andato x anni, nella bella stagione, a lavorare in bdc ..45 andare 45 tornare.
Mio padre classe 917, tutto l'anno 10 + 10 con un cancello di 30kg. Ah! dimenticavo: caricavano col badile i treni di terra x la fonderia. (parliamo degli anni dopo guerra)
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
intanto benvenuto ed un plauso per la coraggiosa scelta , i gusti son personali e la bici che hai scelta è senz'altro valida anche se l'uso principale che intendi farne non è ortodosso . Mi permetto consigliarTi il montaggio di accessori quali parafanghi luci ben visibili specchietto e magari un portapacchi e , fossi in Te , aggiungerei al conto un paio di ruote da 29 con copertoni adatti all'asfalto , per lavorare monti il set ruote da strada e per divertirti metti le sue originali per fare off . L'ultimo consiglio è mettila al riparo da furti mentre sei al lavoro .