Upgrade Yari

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
204
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Posseggo una eone-sixty con la yari e una jekyll con la fox, ho provato a mettere il cerchio da 29 della Jekyll sulla yari ma il cerchio che monta la yari ha come delle boccole di maggior diametro, morale il cerchio da 29 entra nella forcella ma invece di andare in battuta sulla sede poggia il peso sul perno.. Domanda, esistono boccole? Adattatori?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La sede per i Torque Caps (così si chiamano gli end caps a battuta maggiorata che dovrebbero garantire una maggio resistenza alla torsione del sistema) sono disponibili per diversi mozzi: devi cercare quelli che vanno bene per il tuo.
In ogni caso, la ruota non grava mai sugli end caps (le boccole esterne), ma sempre sul perno. Le sedi sulla forcella servono semplicemente a “centrare” facilmente il perno quando lo si inserisce e a mantenere la ruota in sede durante la manutenzione.
Anche se usi la tua ruota, non cambia nulla in termini di sicurezza, solo di praticità.
 
  • Like
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
204
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Ma sei sicuro che se uso la ruota senza adattatori non faccio danni? Perché ho come l'impressione che quei spessori/boccole si prendano loro il peso e non il perno
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma sei sicuro che se uso la ruota senza adattatori non faccio danni? Perché ho come l'impressione che quei spessori/boccole si prendano loro il peso e non il perno
Se fossero gli end caps a tenere la ruota saremmo messi male...
Prova a tirarli e farli oscillare con le mani: vedrai che li puoi addirittura estrarre, non sono parte dell’asse su cui ruotano i cuscinetti del mozzo, sono delle semplici prolunghe per raggiungere la misura di battuta.
 
  • Like
Reactions: mrcbzo83