Upgrade Yari

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
cmq non è che la sella e il manubrio vadano alzati ed abbassati a caso eh...
bisogna vedere il dislivello sella manubrio, l'assetto della bici e cosa si vuole ottenere.

abbassare tanto l'anteriore vuol dire caricare di più la bici sul davanti, che può essere un pro o un contro in base a quello che si vuole ottenere

diminuire l'escursione della forcella comporta invece cose completamente diverse. si chiude lo sterzo, si abbassa il movimento centrale. ovviamente portare una bici che esce a 160 a 120 non è saggio. in genere si lavora su 1cm + o 1cm -

in qualche caso avere un manubrio più alto può agevolare in salita, per esempio per il superamento degli ostacoli. se si è troppo caricati in avanti si fa più fatica a far alzare la ruota anteriore.

cmq sia fai un po' di prove con il nuovo assetto e vedi anche come ti trovi in discesa perchè magari stare troppo caricato davanti ti peggiore la guida e questo spesso è un fattore totalmente soggettivo che dipende anche dal nostro stile
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Un’altra domanda ragazzi, ho spostato gli spessori della serie sterzo e in salita o avuto miglioramenti. Volevo capire una cosa la mia bici (eone sixty 800) ha un angolo di sterzo aperto o chiuso ? È per essere sicuri in discesa ed avere più feeling è migliore un angolo come il mio o si può migliorare?
La mia Yari è da 29 quindi volendo all’anteriore posso montare anche la ruota 29 , volevo capire vale la pena? In salita si alzerà di più la bici ? In discesa ho sensazioni migliori ?
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Premetto che sono contrario a modifiche che variano troppo la ciclistica della bici,poi tutti sono liberi di provare e sperimentare.
Comunque aumentando il diametro ruota anteriore si incrementa l'angolo di sterzo anche se minimamente,per guidare una mtb un po' più seduta bisona essere ancora piu attivi ed essere decisi un po come si fa in dh..
La bici sara anche piu sicura e veloce nello scavalcare gli ostacoli ma solo per chi è gia ad un livello molto alto
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Premetto che sono contrario a modifiche che variano troppo la ciclistica della bici,poi tutti sono liberi di provare e sperimentare.
Comunque aumentando il diametro ruota anteriore si incrementa l'angolo di sterzo anche se minimamente,per guidare una mtb un po' più seduta bisona essere ancora piu attivi ed essere decisi un po come si fa in dh..
La bici sara anche piu sicura e veloce nello scavalcare gli ostacoli ma solo per chi è gia ad un livello molto alto

Quindi mettendo la 29 si alza la bici diciamo la sospensione è più orizzontale e ci vuole più manico x portarla giù esatto??
Volendo facilitare la guida in discesa( oltre a fare tanti km e discese) cosa si può modificare?
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Per scendere in sicurezza è importante caricare l'anteriore, se questo viene alzato noi dobbiamo accentuare ancor più il gesto, insomma una bici piu difficile..
A quanto tieni le gomme?
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Per scendere in sicurezza è importante caricare l'anteriore, se questo viene alzato noi dobbiamo accentuare ancor più il gesto, insomma una bici piu difficile..
A quanto tieni le gomme?
Gomme con camera d’aria normale anteriore dhr da 2.8 se non ricordo male intorno ai 2.0 bar e la posteriore sezione 2.3 minion ss sempre intorno ai 2.0 bar
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Per scendere in sicurezza è importante caricare l'anteriore, se questo viene alzato noi dobbiamo accentuare ancor più il gesto, insomma una bici piu difficile..
A quanto tieni le gomme?
domanda sulla guida: come sarebbe a dire che devi caricare l’anteriore???
in discesa ho sempre letto di stare con sella bassa, braccia semi distese e sedere dietro la sella.
Questa definizione mi pare contrasti col “caricare anteriore”.

qualcuno mi illumina ??
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
domanda sulla guida: come sarebbe a dire che devi caricare l’anteriore???
in discesa ho sempre letto di stare con sella bassa, braccia semi distese e sedere dietro la sella.
Questa definizione mi pare contrasti col “caricare anteriore”.

qualcuno mi illumina ??
Sedere dietro la sella proprio no..
Gomiti larghi e braccia flesse , testa all' altezza del manubrio, posizione corpo centrale in piedi con gambe leggermente piegate ...una foto vale piu' di ogni descrizione..
Jenshoreline.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sì, ma non mi sembra una gran discesa :D
Ho messo questa foto apposta..e'una donna su una bici da xc su una carraia..ma la posizione base non fa una piega..e' chiaro che sia la posizione base e' quella giusta, poi le variazioni col corpo vanno fatte in base alle variazioni del percorso in discesa e un po'di fuorisella e' necessario , come altrettanto tornare prima possibile in quella posizione base con la quale si ha il massimo controllo e assorbimento delle asperita' da parte di gambe e braccia assieme alle sospensioni..
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
NO...scusa....si parlava di posizione in discesa.
E x discesa intendo RIPIDO e spesso scassato.
Quindi chiedo umilmente: che significa forzare anteriore ( SUL RIPIDO...) ?...
 

Allegati

  • BE1574EC-AE12-40C9-80D0-AC15A6439D42.png
    BE1574EC-AE12-40C9-80D0-AC15A6439D42.png
    1,7 MB · Visite: 43