shrubber83
Ebiker grandiosus
cmq non è che la sella e il manubrio vadano alzati ed abbassati a caso eh...
bisogna vedere il dislivello sella manubrio, l'assetto della bici e cosa si vuole ottenere.
abbassare tanto l'anteriore vuol dire caricare di più la bici sul davanti, che può essere un pro o un contro in base a quello che si vuole ottenere
diminuire l'escursione della forcella comporta invece cose completamente diverse. si chiude lo sterzo, si abbassa il movimento centrale. ovviamente portare una bici che esce a 160 a 120 non è saggio. in genere si lavora su 1cm + o 1cm -
in qualche caso avere un manubrio più alto può agevolare in salita, per esempio per il superamento degli ostacoli. se si è troppo caricati in avanti si fa più fatica a far alzare la ruota anteriore.
cmq sia fai un po' di prove con il nuovo assetto e vedi anche come ti trovi in discesa perchè magari stare troppo caricato davanti ti peggiore la guida e questo spesso è un fattore totalmente soggettivo che dipende anche dal nostro stile
bisogna vedere il dislivello sella manubrio, l'assetto della bici e cosa si vuole ottenere.
abbassare tanto l'anteriore vuol dire caricare di più la bici sul davanti, che può essere un pro o un contro in base a quello che si vuole ottenere
diminuire l'escursione della forcella comporta invece cose completamente diverse. si chiude lo sterzo, si abbassa il movimento centrale. ovviamente portare una bici che esce a 160 a 120 non è saggio. in genere si lavora su 1cm + o 1cm -
in qualche caso avere un manubrio più alto può agevolare in salita, per esempio per il superamento degli ostacoli. se si è troppo caricati in avanti si fa più fatica a far alzare la ruota anteriore.
cmq sia fai un po' di prove con il nuovo assetto e vedi anche come ti trovi in discesa perchè magari stare troppo caricato davanti ti peggiore la guida e questo spesso è un fattore totalmente soggettivo che dipende anche dal nostro stile