Uso corretto doppia batteria

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
-----------------------------------------------
Trasporto della seconda batteria
-----------------------------------------------

Altro problema che mi sono posto (come immagino molti di voi) e' stato quello di come trasportare la seconda batteria.
Ho letto un po' di post passati sul forum ed alla fine, tra le possibilita', ho scelto lo zaino.
Ho preso uno zaino sufficientemente capiente per poter contenere:
- batteria con involucro protettivo
- sacca idrica quando serve
- materiale manutenzione bici
- colazione al sacco

Io mi sono convinto che la dimensione ideale e' uno zaino da 20L (piu' piccolo e' un po' sacrificato, anche se forse si puo' scendere fino a 15L); piu' grande diventa troppo ingombrante e forse inutile, visto che il 20L sembra bastare.
Secondo me meglio uno zaino con protezione rigida per la schiena, per proteggersi dalla batteria in caso di caduta. In ogni caso, mi sono autocostruito un involucro con il cellophane a bolle grandi con cui avvolgere la seconda batteria prima di inserirla nello zaino.
Nell'uscita lunga che ho fatto mi sono trovato bene, nessun problema di mal di schiena per il peso sulle spalle. Devo ancora provare a fare qualche discesa un po' impegnativa per vedere se lo zaino di questa dimensione mi da' fastidio, ma non ho avuto questa impressione, indossandolo per 5 ore.

Il mio zaino pesa 7 kg...ormai è da 2 anni che lo porto...mi sono abituato a questo peso...l'importante è che lo zaino abbia la protezione della schiena...che la batteria sia inserita in un involucro protettivo ...nel caso che tu cada non spacchi la batteria ..ma soprattutto non spacchi la schiena e che lo tieni aderente con cinghie tirate in modo che non sbatte in discesa...a discapito del sudore. È un 30 lt.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
fino a 15 anni fa ero un sollevatore di pesi...quindi molta potenza e meno resistenza....ero arrivato ad essere 135 kg e non trovavo più da vestire...il mio giro-bicipite era di 52cm...come una gamba di una persona media....adesso sono sui 120 e anche facendo dieta e cardio difficilmente scenderei sotto i 105 in forma.....la bici l'ho presa proprio per quello, niente di speciale...solo gironzolare
Ora che so i dettagli ... non vorrei mai farti arrabbiare :cold_sweat::scream:

:laughing::laughing::laughing:
 

Franz-e

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
38
86
18
53
Negrar
Visita Sito
Il buon senso mi direbbe che la risposta è la 1, per 2 motivi:

- in questo modo arriverò alla fine vita contemporanea delle 2 batterie, nell'altro caso invece mi ritroverei dopo un pò di tempo con una sola batteria e la necessità di riacquistarne un'altra per avere l'opzione del giro con doppia batteria

- la batteria meno usata verrebbe usata sporadicamente, diciamo un paio di volte al mese ... e credo che nemmeno questo sia ottimale (dubito che facendo così arrivi alle 5-700 ricariche, perchè presumo che comunque abbia una durata anche in termini di tempo, aldilà del numero ricariche; anche se faccio 20 ricariche/anno ... dubito che dopo 10 anni la batteria sia ancora efficiente)

Comunque ... sentiamo l'opinione dei più esperti in materia.
Segui il tuo buon senso... 500 ricariche per 2 batterie corrispondono a 40.000 km.... ne hai da vendere...
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il mio zaino pesa 7 kg...ormai è da 2 anni che lo porto...mi sono abituato a questo peso...l'importante è che lo zaino abbia la protezione della schiena...che la batteria sia inserita in un involucro protettivo ...nel caso che tu cada non spacchi la batteria ..ma soprattutto non spacchi la schiena e che lo tieni aderente con cinghie tirate in modo che non sbatte in discesa...a discapito del sudore. È un 30 lt.
Sono d'accordo: protezione per la schiena ed involucro per la batteria.
Per la dimensione dello zaino io ho verificato che 15L per me è il minimo. L'ho preso da 20. 30 mi sembra anche troppo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sono d'accordo: protezione per la schiena ed involucro per la batteria.
Per la dimensione dello zaino io ho verificato che 15L per me è il minimo. L'ho preso da 20. 30 mi sembra anche troppo.

Ci devo mettere oltre la batteria gli attrezzi ...se vado a fare discese pericolose metto le ginocchiere rigide i paragomiti rigidi -i liquidi ...se piove la giacca antipioggia ...
però è regolabile se non porto le protezioni lo stringo e si ridimensiona
 
  • Like
Reactions: emmellevu

giopierozzi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
48
16
8
71
pistoia
Visita Sito
Trasporto della seconda batteria
-----------------------------------------------

Altro problema che mi sono posto (come immagino molti di voi) e' stato quello di come trasportare la seconda batteria.
Ho letto un po' di post passati sul forum ed alla fine, tra le possibilita', ho scelto lo zaino.
Ho preso uno zaino sufficientemente capiente per poter contenere:
- batteria con involucro protettivo
- sacca idrica quando serve
- materiale manutenzione bici
- colazione al sacco
sto modificando lo zaino in questo modo ma non l'ho ancora provato , speriamo in bene 20170314_225221.jpg 20170314_225731.jpg 20170314_230055.jpg
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Ricollegandomi alla discussione di prima sul fatto se portare in fondo il consumo della batteria o cambiarla prima io avendone per ora una sola la consumo fino all'ultimo a volte mi è successo di tornare a casa con la batteria completamente esaurita e finendo il giro con la sola forza delle gambe ho ordinato la 2° batteria per poter fare giri più lunghi perciò le userò entrambi fino all'ultimo inoltre ho letto da altri utenti qua sul forum che la batteria è concepita per essere usata fine all'ultimo senza subire danni
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La batteria per buona che possa essere la sua elettronica non può prescindere dalle peculiarità delle celle al litio che contiene.
Non è che scaricandola fino al limite consentito si rovina, l'elettronica la spegne prima che la scarica superi livelli pericoli, però se me accorcia la vita
 
  • Like
Reactions: cina46