Val San Nicolò-rifugio contrin info

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Ciao a tutti, appena la stagione lo permetterà vorrei fare questo giro in val di Fassa di cui ho sentito tanto parlare.
In molti parlano di tratti con la bici a spalle... qualcuno di voi lo ha fatto? È vero il discorso della bici a spalle o è "solo un problema" delle muscolari?
Grazie mille a tutti
 

Francky54

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2019
20
9
3
Milano
Visita Sito
Bici
Bulls Evo e-stream
non conosco il giro e magari esprimo un concetto inutile ma in molti dei giri fatti con le muscolari dove si spinge e spalla parecchio con l'e-bike il tutto si riduce ad 1/4 al massimo ..... quindi informati bene se è obbligatorio spallare oppure si può anche spingere
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
non conosco il giro e magari esprimo un concetto inutile ma in molti dei giri fatti con le muscolari dove si spinge e spalla parecchio con l'e-bike il tutto si riduce ad 1/4 al massimo ..... quindi informati bene se è obbligatorio spallare oppure si può anche spingere
Neanche io lo conosco, ma dalle descrizioni trovate negli "itinerari" di mtb-forum sembra che ci siano tratti ostici da spallare
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Impossibile da fare tutto in sella, fatto molte volte le vallate dei 2 versanti senza però valicare il passo, ci sono molti altri bei giri in val di fassa senza necessariamente rendersi la vita impossibile..
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Ciao a tutti, appena la stagione lo permetterà vorrei fare questo giro in val di Fassa di cui ho sentito tanto parlare.
In molti parlano di tratti con la bici a spalle... qualcuno di voi lo ha fatto? È vero il discorso della bici a spalle o è "solo un problema" delle muscolari?
Grazie mille a tutti

Se esiste un posto dove vorrei che la mia anima vagasse per l'eternità e la val San Nicolò. :innocent::innocent::innocent::innocent:
La strada fondo asfalto sale da Pozza di Fassa passa accanto alla seggiovia del Buffaure e sale nella valle. Al bivio che si trova in località malga Crocifisso tieni la sx per val San Nicolò. La strada diventa bianca e si inizia a salire abbastanza dolcemente fino alla baita della Cascata. Prendi a sx su mulattiera, unica via per rifugio San Nicolò ma dopo 500 metri la mulattiera diventa sentiero e la salita è da fare con bici in spalla per circa un'ora, non tanto per la lunghezza ma per la pendenza.
Al rifugio San Nicolò una strada bianca stretta scende verso valle e dovrebbe incrociare un altra strada bianca che scende da malga Contrin, puoi avere info sicure telefonando al rifugio San Nicolò. A questo punto la vedo molto dura arrivare prima alla malga e poi al rifugio Contrin perché sono esattamente sul lato opposto della valle. La strada iniziale da Pozza di Fassa la conosco molto bene perché poco prima del rifugio San Nicolò ci sono delle conchiglie fossili bellissime.
Sono un collezionista. Sotto il link. Auguri.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Io conosco bene entrambe le valli ma non sono mai andato verso il passo.
Il gestore del contrin mi ha detto che il giro è fattibilissimo con la e-bike però prima di affrontarlo volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto CON UNA E-BIKE,su internet si trova di tutto sulle muscolari ma zero su questo giro fatto con un motore che aiuta nelle salite più ostiche

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Io conosco bene entrambe le valli ma non sono mai andato verso il passo.
Il gestore del contrin mi ha detto che il giro è fattibilissimo con la e-bike però prima di affrontarlo volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto CON UNA E-BIKE,su internet si trova di tutto sulle muscolari ma zero su questo giro fatto con un motore che aiuta nelle salite più ostiche

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
Il gestore del rifugio San Nicolò ci arriva con un quad ma non dalla parte della Valle di San Nicolò .... :)
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Per quanto ne so, se riesci ad arrivare al rifugio San Nicolò dalla parte del rifugio e malga Contrin puoi scendere nella valle di San Nicolò in bici. Scendendo vi è la possibilità, dopo qualche centinaio di metri dal rifugio San Nicolò, di deviare sulla dx (sentiero SAT ma non ricordo il num) evitando la rampa finale che ti porta alla mulattiera e infine alla baita della cascata. Questo è tutto, fammi sapere. :innocent: