Velocità ricarica batteria

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sono in possesso di 2 caricabatterie, uno carica la batteria da 500 in 3 ore mentre l'altro impiega
il doppio del tempo.
Ovviamente hanno caratteristiche differenti ,secondo voi, è meglio la ricarica veloce o lenta?
In assoluto è meglio la ricarica più lenta, ma non c'è un vantaggio cosi importante a farla in questa maniera!
 

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
Sono in possesso di 2 caricabatterie, uno carica la batteria da 500 in 3 ore mentre l'altro impiega
il doppio del tempo.
Ovviamente hanno caratteristiche differenti ,secondo voi, è meglio la ricarica veloce o lenta?
Di che batterie si trattano e, puoi mettere dei link o foto dei carica batteria?


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
Di che batterie si trattano e, puoi mettere dei link o foto dei carica batteria?


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Si tratta di una batteria a bottiglia da 14.5 Ah che utilizzando il suo caricabatteria da 3 A necessita di oltre 6 ore per essere ripristinata se scaricata completamente.
Il secondo caricabatteria da 5 A ventilato è in dotazione alla batteria sottosella da 17.5 Ah e che a volte utilizzo su entrambe le batterie per accorciare i tempi di ricarica.
Naturalmente ormai si tratta di materiale "made in china".
Purtroppo, vista la mia dimestichezza con il PC non sono in grado di esudire le tue richieste.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In genere le celle anche a bassa corrente tipo le Samsung 29E possono essere caricate fino ad 1C, quindi nel tuo caso, 14,,5A, con 5A sei a circa 0,3C quindi una ricarica lenta, vai tranquillo.
Per farti un esempio, il caricatore Yamaha fornisce 4A su una batteria da 11Ah(400 Wh)

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: marino

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
In genere le celle anche a bassa corrente tipo le Samsung 29E possono essere caricate fino ad 1C, quindi nel tuo caso, 14,,5A, con 5A sei a circa 0,3C quindi una ricarica lenta, vai tranquillo.
Per farti un esempio, il caricatore Yamaha fornisce 4A su una batteria da 11Ah(400 Wh)

Inviato utilizzando Tapatalk
Perfetto! Adesso non mi sentirò più in colpa ad eseguire ricariche "veloci".
Ancora una domanda visto che sei ferrato in materia, con la ricarica veloce varia il consumo di elettricità?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
finchè si sta entro 0,3C si tratta sempre di ricarica lenta, per parlare di ricarica veloce si deve stare entro 1 ora per la ricarica completa, ed in questo caso la vita della batteria si accorcia