Vengo dall'Enduro a pedali

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Ciao a tutti!
Sono Francesco e come da titolo faccio enduro a pedali su una Cannondale jekill. Discreta esperienza come ex agonista XC e marathon posseggo (e pedalo)anche una bdc e una Trail.
Ho girato spesso nei bike park abruzzesi e questa estate sono stato in Val D'Aosta a Cevinia, Pila e La Thuile.
Mi intriga l'elettrica perchè dalle mie parti non ci sono meccanizzate e avendo venduto il KTM mono (quello con il motore a scoppio che fa tanto rumore!!!!!) userei l'e-bike proprio come sostituto della motoretta. Meno stanco in salita=più goduria in discesa.
Ho avuto modo di provare una Cannondale Moterra del 2017 con 130mm di escursione. Premesso che non capisco nulla di motori elettrici, display...., per motivi di rivenditore e quindi di assistenza postvendita la scelta si limita a due modelli:
1) Cannondale Moterra LT
2) Fantic XF1 (possibilmente 180)

Vi va di darmi una mano?

Grazie!!!
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Sono molto diverse tra di loro, non solo per i motori ma anche per telaio e posizionamento batteria. Se non vuoi incorrere in gusti personali, l unico consiglio e provarle
 
  • Like
Reactions: inglese

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Grazie Bartbike.
Della moterra (seppur la 130) una idea me la sono fatta. La Fantic non ho proprio modo di provarla in quanto dovrei ordinarla. Chiedo a te come a tutti, in cosa si differienzano le due bici?
Intendo nelle sensazioni di guida in salita e discesa. So che Fantic ha una batt da 630 contro la classica 500 di Cannondale. può essere anche questa una discriminante?
Ripeto, al primo posto per me resta il comportamento del mezzo. Esperienza off road un po' ne ho fatta sia in bici in gara , che in moto nei raid africani. Mi piace un mezzo reattivo, che sia sensibile alla guida attiva.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Grazie Bartbike.
Della moterra (seppur la 130) una idea me la sono fatta. La Fantic non ho proprio modo di provarla in quanto dovrei ordinarla. Chiedo a te come a tutti, in cosa si differienzano le due bici?
Intendo nelle sensazioni di guida in salita e discesa. So che Fantic ha una batt da 630 contro la classica 500 di Cannondale. può essere anche questa una discriminante?
Ripeto, al primo posto per me resta il comportamento del mezzo. Esperienza off road un po' ne ho fatta sia in bici in gara , che in moto nei raid africani. Mi piace un mezzo reattivo, che sia sensibile alla guida attiva.
E allora Moterra. La Fantic e' molto meno maneggevole...quote ciclistiche, interasse, lunghezza carro, peso, angolo di sterzo , gommatura ...tutto gioca a suo sfavore e le ho guidate entrambe ( Fantic 160 e Moterra Lt) ..;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto complimenti per il Ktm mono :grinning: Giusto: le devi provare. Così a occhio (ma molto) leggendo le caratteristiche la più "vicina" al ktm è la Integra xf1 da 180. Poi magari ci sali e ti innamori dell'altra.
Aggiungo: visto il parere di Auanagana se la integra è meno maneggevole... è proprio quella che assomiglia di piu alla moto
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Grazie Bartbike.
Della moterra (seppur la 130) una idea me la sono fatta. La Fantic non ho proprio modo di provarla in quanto dovrei ordinarla. Chiedo a te come a tutti, in cosa si differienzano le due bici?
Intendo nelle sensazioni di guida in salita e discesa. So che Fantic ha una batt da 630 contro la classica 500 di Cannondale. può essere anche questa una discriminante?
Ripeto, al primo posto per me resta il comportamento del mezzo. Esperienza off road un po' ne ho fatta sia in bici in gara , che in moto nei raid africani. Mi piace un mezzo reattivo, che sia sensibile alla guida attiva.
E allora andiamo di soggettività
Moterra è fatta da chi di bici se ne intende da qualche anno, non è bella ma a mio avviso maneggevole e robusta. Fantic è carina, non l ho provata , ma è fatta da chi? Da chi ha centrato solo il Caballero negli anni 80?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Intanto complimenti per il Ktm mono :grinning: Giusto: le devi provare. Così a occhio (ma molto) leggendo le caratteristiche la più "vicina" al ktm è la Integra xf1 da 180. Poi magari ci sali e ti innamori dell'altra
Ma che c' entra? Paragonare una moto ad una ebike? E' qua che vengono poi fuori gli incauti acquisti..:cool:
Lui deve pensare al suo presente ciclistico che mi pare di rilievo..non certo a quello motociclistico...le ebike sono bici e non moto e come comportamento dinamico nemmeno gli si avvicinano..:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma che c' entra? Paragonare una moto ad una ebike? E' qua che vengono poi fuori gli incauti acquisti..:cool:
Lui deve pensare al suo presente ciclistico che mi pare di rilievo..non certo a quello motociclistico...le ebike sono bici e non moto e come comportamento dinamico nemmeno gli si avvicinano..:rolleyes:
Mi rifacevo al fatto che all'inizio ha scritto "userei l'e-bike proprio come sostituto della motoretta". E essendo io un vecchio motociclista....Poi mentre scrivevo, ha aggiunto che la vuole maneggevole e non l'avevo letto... insomma un qui pro quo... un qui quo qua... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah... non ho mai provato la Moterra ma come sapete ho la Integra 160 non 180.
Della Moterra peró conosco il motore. Inoltre è solo 130 di escursione quella cui si fa riferimento. La Fantic non nasce da nessuno ma da un tale Scapin che non è l’ultimo dei mohicani. Inoltre è una enduro a tutti gli effetti soprattutto la 180. La 160 infatti va benissimo anche sui trail ed è così che la uso io, dove la trovo stabile e maneggevole.
La richiesta peró è per un uso enduro per cui la 180 sarebbe giusta. Il motore poi secondo me è ottimo con un gran tiro ai bassi. Da ex motociclista Fantic e ultimamente anch’io Ktm, sono certo che Ruotagrassa capisce cosa dico. Detto questo è chiaro che le bici è meglio provarle.
 

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Accidenti, mentre scrivevo non ho letto le ultime risposte. Comunque io prenderei la lt in caso. Quella da 160. Si Si sapevo che la Fatica è stata progettata da Scapin.
Vabbè in qualche modo proverò a farci un giro. Altrimenti mi orienterei su Cannondale, perlomeno mi metto al riparo da sorprese visto che conosco il prodotto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ultima modifica: