Verifica dischi Zee Ice Tech

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Oggi guardavo i dischi, durante una sosta.
Questo l'anteriore
b52060f6cab3300dd71ac441e9a4fab7.jpg


Come mai, secondo voi, il posteriore ha invece quel bordo nero?
0044e7b350210de6631e18ea9d2b2874.jpg
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Di solito con entrambi... tra l'altro ho appena scoperto di aver vetrificato le pastiglie metalliche Zee, anteriori, dopo poche gite (7/8 mila m. D-)...
Adesso provo delle semimetalliche
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oggi guardavo i dischi, durante una sosta.
Questo l'anteriore
Come mai, secondo voi, il posteriore ha invece quel bordo nero?
Semplicemente perché hai sollecitato maggiormente il freno posteriore. Il nero che rimane sul disco (se usi uno sgrassante e olio di gomito, sparisce) è dovuto al fatto che le pastiglie, riscaldandosi, hanno rilasciato gas unti, generati dall'evaporazione dei lubrificanti presenti nella mescola.
Con le organiche il fenomeno è ancora più probabile, vista la presenza di gomme nella composizione.
Se hai vetrificato le sintetizzate anteriori, con disco da 203 e pinza Zee, devi aver fatto una discesa stradale pinzando continuamente...
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Se per sinterizzate si intende metalliche... in effetti sono sceso dal colle della Scala a Bardonecchia su asfalto, pinzando e rilasciando. Sbagliato tutto?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se per sinterizzate si intende metalliche... in effetti sono sceso dal colle della Scala a Bardonecchia su asfalto, pinzando e rilasciando. Sbagliato tutto?
Pinzare deciso alla staccata o al bisogno, e rilasciare è la giusta tecnica.

Le pastiglie si vetrificano in superficie quando non sono in grado di svolgere la loro funzione o si sorpassa il limite di temperatura al quale possono lavorare.
Nel primo caso, significherebbe che la parte a contatto del ferodo col disco è rimasta "appoggiata", senza una significativa pressione che ne permetta un adeguato attrito e quindi consumo, con relativo "rinnovo" del pelo. Succede se si tiene pinzato oltre la frenata vera e propria. Altra causa può essere dovuta alla presenza di inquinamento da lubrificanti, o, se l'impianto è nuovo, da mancanza di rodaggio. Si rimedia carteggiando, l'indurimento è superficiale.
Il secondo caso si verifica quando l'impianto è sollecitato enormemente e la temperatura raggiunta modifica la struttura del ferodo in profondità. È associata alla "tempratura" del disco (peraltro in materiale già temprato), visibile dalla colorazione alonata (che si estende alle razze) scura dello stesso. Il fenomeno, in fuoristrada, è più presente al posteriore, normalmente. L'indurimento della superficie di attrito è profondo, meglio buttare le pastiglie.
I due casi associati (pinzatura a "vuoto" e importante sollecitazione successiva) sono il massimo del risultato negativo, in particolare con ferodi di composizione organica, cioè di "grane" tenute insieme da resine, non per sinterizzazione dei componenti.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Boh, cercherò di stare più attento. Intanto davanti ho messo semimetalliche, mentre ho nello zaino due coppie di originali Shimano Resin, alettate, di riserva.
Il bello è che mia moglie, stessa bici, 17/18 kg in meno e freni XT, con gli stessi giri (più altri fatti prima che io mettessi Zee) ha cambiato le pastiglie posteriori (disco resin only) dopo 800 km.
In compenso ha già fatto fuori una catena [emoji7]
'Ste emtb sono una tassa!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Upirox and vicma56